|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
[JAVA]
Ragazzi, ho un rpoblema, raticamente tutti i compilatori mi fanno una compilazione loro, non sò che jdk usano, mentre io vorrei fargli usare la jdk 1.5.
Allora, mentre con eclipse sono riuscito a farlo funzionare, con TextPad e con JBuilder non ci riesco, mi sapete dire voi il perchè????
|
|
|
#2 |
|
|
ciao! per il jbuilder devi andare tools->configure->JDKs e settare l'home path della jdk che desideri usare.
per il texpad forse basta cambiare il link al comando java e javac a quelli presenti nella cartella della jdk che vuoi usare ps: anche tu a ingengeria informatica a cs? |
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
yes, e tu suppongo anche?????
|
|
|
#4 | |
|
|
Quote:
cmq mi dimenticavo: jbuilder permette di assegnare una specifica jdk ad ogni project che implementi -> quando fai new project nella finestra project wizard clicca next non subito finish dopo aver dato il nome al progetto, nella schermata successiva ti viene permesso di personalizzare la jdk da usare... |
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ok, ora ti spiego il mio problema e spero che tu mi aiuti a risolverlo.
Praticamente ho fatto un progettino con un collegamento a database MYSQL, se lo faccio girare da eclipse tutto ok, ma se lo faccio girare da console non và!!! secondo te, da cosa dipende?
|
|
|
#6 | |
|
|
Quote:
) come eclipse o jbuilder... mi spiego: abbiamo usato server jboss/tomcat, xdoclet, ant, mysql caricati e avviati tutti a mano. come editor per gli EJB e le JSP abbiamo usato context (una specie di texpad migliorato). per compilare tutta la roba e per il relativo deploy abbiamo usato un file xml chiamato BUILD... Ecco, una soluzione per far girare il tuo progetto al di fuori di eclipse devi fare qualcosa di simile. scaricarti jboss che ormai supporta sia ejb che jsp (se non erro), mysql, mysql connectors, una interfaccia grafica per mysql, ant (se l'hai usato in eclipse), e armarti di molta pazienza per scrivere un build.xml abbastanza lungo... in bocca al lupo!!!
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
no, non è sistemi informatici per internet, ma è un progetto esterno.
Il mio problema e che non riesco a farlo funzionare esternamente ad eclipse, e non riesco a capire il perchè, oramai è un mese che ci provo, ma sto solo impazzendo.
|
|
|
#8 |
|
|
se non mi dici cosa hai usato per il progetto non saprei da dove cominciare... ok so solo che hai usato un db mysql, non riesce a leggere il db al di fuori da eclipse? ma la parte java come l'hai realizzata? a quanto pare non hai EJB e ti connetti al db direttamente con JDBC? avrei bisogno di più dettagli per pensare seriamente a una soluzione...
ciao-ciao |
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
mi connetto al database tramite JConnector, e con eclipse, se importo il JConnecto, il programma funziona perfettamente, mentre se lo uso esternamente, nisba.
Ho provato a fare una classettina esterna che stampa ciao, ma mi dà quest'errore classnotfounexception credo che siano i settaggi, ma mi sfugge qualcosa e non riesco a capire che cosa.
|
|
|
#10 |
|
|
non ti gira in ciaomondo al di fuori da eclipse?...
a prima vista mi sembra che non hai settato le variabili d'ambiente in winsoz qualcosa tipo: CLASSPATH C:\LeMieClassiJava cmq ti consiglio di fare un file batch con dentro: java -cp "C:\blabla\LaMiaClasseJava" nomepackage.nomeclasse oppure java -cp "C:\blabla\LaMiaClasseJava" nomeclasse poi dovrebbe andare il ciaomondo, provalo pure per il progetto |
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ecco quello che succede
C:\>java -CP "C:\" prova Unrecognized option: -CP Could not create the Java virtual machine. C:\>
|
|
|
#12 |
|
|
minchia questa mi mancava hai settato le variabili d'ambiente? path e classpath? altro non mi viene proprio da chiedere anzi prova java -classpath "C:\" ciaomondo mo provo anch'io un po' di cose... just wait a minute |
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
C:\>java -classpath c:\ prova
Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: prova (wrong name: Pr ova) at java.lang.ClassLoader.defineClass1(Native Method) at java.lang.ClassLoader.defineClass(Unknown Source) at java.security.SecureClassLoader.defineClass(Unknown Source) at java.net.URLClassLoader.defineClass(Unknown Source) at java.net.URLClassLoader.access$100(Unknown Source) at java.net.URLClassLoader$1.run(Unknown Source) at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method) at java.net.URLClassLoader.findClass(Unknown Source) at java.lang.ClassLoader.loadClass(Unknown Source) at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Unknown Source) at java.lang.ClassLoader.loadClass(Unknown Source) at java.lang.ClassLoader.loadClassInternal(Unknown Source) C:\> come le devo settare??? ma in XP, non lo faceva da solo??? il path è = %SystemRoot%\system32;%SystemRoot%;%SystemRoot%\System32\Wbem;C:\Progra~1\ATI Technologies\ATI Control Panel;C:\Programmi\QuickTime\QTSystem\;C:\Programmi\Java\jdk1.5.0_03\bin\ il classpath = C:\Programmi\Java\jre1.5.0_05\lib\ext\QTJava.zip
|
|
|
#14 |
|
|
awwww mi sta venendo l'ulcera... io ho la 1.5 installato mi compila tutto da prompt, ma quando vado per fare C:\java Ciao winsoz si lamenta che vuole la 1.4 come gli insegna il suo minchia di registry
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ok
|
|
|
#16 |
|
|
C:\>java -classpath "c:\" prova
le variabili sembrano vadano bene.... temporaneamente prova a mettere il CLASSPATH a C:\ con questo "classpath C:\Programmi\Java\jre1.5.0_05\lib\ext\QTJava.zip" che ti prendi? |
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ho settato il classpath in c:\ è ciao mondo l'ha stampato.
ora, come devo settare il classpath??? considerato che devo usare anche JConnector, che è un file jar????
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Abbiate pazienza, ma da "nonno" faccio prima la ramanzina
Vedete cosa succede a usare i tool visuali? Non si capisce che cavolo fanno sotto e come funzionano veramente le cose... Fine ramanzina Se la classe Prova di cui parlavi nell'altro thread è la stessa, innanzitutto stai attenta alle maiuscole: nel tuo esempio sopra parlavi di prova con la p minuscola. Per il classpath, lo devi impostare seguendo le regole della sintassi batch, ovvero: -classpath .;c:\primaDir\sottoDir\;d:\secondaDir\secondaSottoDir\;c:\terzaDir\primo.jar;d:\quartaDir\secondo.jar ecc.ecc. Su unix, cambia i ; con : e \ con / Inizia con .; (o ./: in unix) per dire di considerare anche la directory in cui ti trovi ad operare. Ciao ! |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
|
Quote:
eclipse rulez textpad go home |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.

) come eclipse o jbuilder... mi spiego: abbiamo usato server jboss/tomcat, xdoclet, ant, mysql caricati e avviati tutti a mano. come editor per gli EJB e le JSP abbiamo usato context (una specie di texpad migliorato). per compilare tutta la roba e per il relativo deploy abbiamo usato un file xml chiamato BUILD...
in bocca al lupo!!!