|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
aiuto su mandriva 2005 LE
Ciao a tutti, ho da pochissimo installato mandriva 2005 LE sul mio notebook ed ho un pò di questiti da proporvi, sperando che qualcuno può aiutarmi....
allora il primo è il seguente: non riesco a controllare la batteria, cioè a vedere quanta carica è rimasta. Ho provato ad attivarla solo che mi dice che devo abilitare alcune sotto-opzioni (ACPI-adaptor e Control Method Battery) e ricompilare il kernel. Ma come si fa? secondo: vorrei installare un antivirus, quale mi consigliate? Sotto Win ho utilizzato Avast e mi sono trovato bene, per caso sapete se esiste una vers. per linux? da dove la posso scaricare?Cmq anche un altro antivirus va bene, basta che sia leggero e performante... terzo: quando arresto il sistema, il pc non si spegne, cioè mi da sempre la finestra per effettuare il prossimo login, allora non sapendo come fare tengo premuto il tasto dell'accenzione e il notebook si spegne. So che è sbagliato, ma non sono riuscito a capire come posso fare per arrestare il sistema correttamente....(infatti al prossimo riavvio mi dice che il pc non è stato spento correttamente....) grazie a tutti per l'attenzione che dedicherete ai miei problemi (penso che siano banali, ma non me ne volete, sono nuovo del pinguino....) Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
1) sembra che devi ricompilare il kernel (se hai una connessione veloce prova a vedere se c'è un kernel più recente da installare). Per vedere come si fa fai una ricerca con una ricerca con "urpmi" come oggetto (è il gestore di programmi x Mandrake/Mandriva) ed è indispensabile conoscerne perfettamente il funzionamento e le potenzialità (che sono molte) se vuoi usare Mandriva.
2) in Linux in genere non servono antivirus. Se proprio vuoi, un ottimo antivirus per linux è clamav, ma non l'ho mai usato ... in genere viene usato in reti miste linux - win (per pulire da linux i file destinati a funzionare su win) 3) Per spegnere prova a diventare root (apri la console poi scrivi su, invio e poi metti la password di root, poi invio) scrivi halt e poi dai invio. Se non si spegne probabilmente è qualcosa legato al controllo energetico (i messaggi che ti da al punto 1) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per le info!!!
Per quanto riguarda il punto 2, il computer con linux fa parte di una rete LAN con server win XP, che mi consigli di fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Scusate la mia ignoranza, ma non riesco a leggere da lettore dvd (volevo installare del software presente sul dvd...), ho provato a montare la periferica ma non ci sono riuscito, come posso fare?
E per vedere l'HD? Ancora grazie!!! Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Scusate un altra domanda: come faccio a vedere i file condivisi su un pc con win XP? premetto che il pc con win XP fa da server.
Spero che qualcuno mi aiuti!!! ![]() ![]() ![]() Purtroppo non sono pratico di linux ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Grazie e ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: [Bari]
|
Quote:
se fai una ricerca in questa sezione c'è prprio una guida per fare questa operazione ![]() ciao
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie!!
Proverò a fare questa ricerca. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.