|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Napoli
|
Incompatibilità tra AMD ATHLON e WINXP PRO?
Come da oggetto, possiedo una CPU 1150 Mhz montata su una ECS K7S5A. Configurato WIN XP, procedo all'installazione di programmi tipici(acrobat reader, office, drivers,ecc.),ma al riavvio mi si blocca tutto e devo rientrare in modalità provvisoria e ripristinare la configurazione. Qualche volta, addirittura, dopo aver lavorato al pc, lo spengo e alla riaccensione mi si blocca ancora.Il blocco, quindi, è casuale a quanto pare. N.B. Installando WIN2000, tutto questo nn succede.
Le domande ke pongo sono: Xkè succede questo? Il mio processore, nn essendo xp, nn supporta tale sistema operativo? E' la scheda madre ke nn supporta XP? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Assolutamente no. XP funziona anche con un Pentium I, lentissimissimo ma funziona. Il problema è da imputarsi ad altro, come la tua scheda madre che è abbastanza famosa per i problemi che creava.
Sei sicuro di possedere un Athlon a 1150MHz? Non ricordo ne siano mai stati prodotti, è + probabile che tu possieda un Athlon XP 1800+ che stai facendo funzionare al di sotto della sua reale frequenza operativa (1533MHz). In questo momento stai utilizzando SDRAM o DDR? Controlla i condensatori della scheda madre e dicci se li vedi "belli sani" o rigonfi e sporchi. Preparati per un aggiornamento del bios, credo sia il minimo da intraprendere. Ora vedo di farti spostare il thread in Processori o Motherboard visto che qui si parla di Supporto tecnico ma per schede video. Ciao. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Sposto in Motherboard.. vista la mobo in oggetto
discussione che così impostata non vuol dire nulla good luck >bYeZ<
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Prova ad andare nel bios e setta l'fsb a 133mhz.Dovrebbe andare a 1800+ senza problemi.Te lo dico xke avevo 1 athlon 1800+ ed una k7s5a anke io:capitava ke il bios si resettava e la cpu andava a 1150mhz.Modificavo l'fsb a 133 anzikè a 100 e tutto a posto
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Nn penso sia un 1800 xkè la ventola è molto piccola, cmq 1150 Mhz è la frequenza ke rileva il bios appena accendo il pc. La scheda madre è ok e utilizzo 1 ddr dell'elixir da 256 Mb.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
|
Quote:
Sicuramente c'è stato un problema che non tiene i settaggi reali perchè non esiste l'Athlon 1150. Quindi tiene dei settaggi di sicurezza cambiando il FSB in 100Mhz e tenendo il suo moltiplicatore che in questo caso è 11.5. Ecco perchè viene fuori 1150Mhz. Questo è un classico problema della ECS K7S5A. Hai due soluzioni: 1) Entri nel bios e invece di 100Mhz metti 133Mhz e otterrai quindi (mi sembra più reale) un Athlon XP1800+ 2) Se così non tiene i settaggi verifica la versione del bios (con un aggiornamento potresti risolvere) e la carica della batteria della MB che tiene in memoria i settaggi del bios. Dopo questo se è stabile (verifica anche temperature) non esiste incompatibilità tra Athlon e Win XP. Il problema è molto probabile che sia la MB. Ciao |
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
r:
nn penso sia un amd 1800 xkè la ventola è troppo piccola. Cmq io penso sia un 1200, ma è il bios ke la legge come un 1150. Inoltre se aumento il setteggio, nn rischio di bruciare la mb, se è come dico io??
Grazie |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bios bloccato e x overcloccare ne dovresti mettere uno moddato...quindi tranquillo.Ah,gli xp a 1200+ nn esistono se nn erro...fai la prova a mettere l'fsb a 133/133 solo x 1 attimo,tanto così come lo tieni cmq nn è stabile |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
|
Quote:
Se è un Athlon XP si inizia dal 1500+ e tu capisci la CPU dalla ventola ?????? Prova a metterla a 133 e se non hai mai toccato niente nel bios lui non cambia il moltiplicatore da solo per cui se ora è 11.5 e ci va da solo è un 1800+. Poi bruciare la MB.....................una ECS..................secondo me bisognerebbe farlo a prescindere ma con il napalm Scherzo ma non temere oppure se proprio hai tutta questa paura hai ancora due possibilità: 1) Vai da un tecnico e paghi 2) Ti tieni il tutto a 1150 Ciao |
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
RINGRAZIAMENTO
Volevo Ringraziare tutti xkè, togliendo la cpu e leggendo la sigla impressa sopra di essa(AX1800DMT3C), ho scoperto ke è un 1800+ proprio come sospettavate. Come da consiglio, settando a 133 il bios la legge perfettamente...domani monterò il win Xp(ora sto lavorando col 2000), speriamo bene. Grazie ancora...Alla prox
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:46.