Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-11-2005, 21:19   #1
The-Flying-Finn
Member
 
L'Avatar di The-Flying-Finn
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Treviso - Auto: Audi S4 2006 Moto: GSXR-750 K5
Messaggi: 113
Barra antirollio

Una mia curiosità, banale.

Un kit di barre antirollio su una vettura "normale" stradale, che vantaggi potrebbe dare?

__________________
-Perchè gesù non è nato in Svezia?
-Perchè lì non avrebbero mai trovato 3 saggi.
Audi R10 TDI - 2006-2007 Le Mans Winner - Diesel Power
The-Flying-Finn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2005, 22:08   #2
dario79
Senior Member
 
L'Avatar di dario79
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Torino
Messaggi: 2151
bah

essenzialmente maggiore rigidità al telaio quindi hai una precisione maggiore in termini di traiettoria e inserimento in curva
__________________
www.sd-studio.it - Web design agency

membro del vasco hwup fan club
dario79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2005, 22:16   #3
andyweb79
Senior Member
 
L'Avatar di andyweb79
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Messaggi: 2783
le barre anti rollio servono appunto a diminuire il rollio dell'auto in curva o cmq nei cambi di traiettoria/direzione. Irrigidiscono il telaio essendo collegate ai supporti degli ammo ant e anche post. evitano al telaio di storcere.
andyweb79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2005, 01:28   #4
Minipaolo
Senior Member
 
L'Avatar di Minipaolo
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cairns, QLD, Australia
Messaggi: 1308
peggiori la tenuta sul bagnato
Minipaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2005, 01:31   #5
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
esatto, in linea di massima si.. anche se i risultati con un assetto di serie sono molto pochi.

poi ovviamente dipende da che tipo di barra, dove è messa e quanto è rigida...
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2005, 07:33   #6
PHCV
Senior Member
 
L'Avatar di PHCV
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 458
Io parlo per i fuoristrada....

Pro:

maggiore rigidità, su strada evita appunto il rollio in curva...

Contro:

minore escursione delle sospensioni...infatti ci sono i "Quick disconnect" per attaccare e staccare le barre in un secondo
__________________
(\_/)
(°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO!
(> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2005, 08:24   #7
The-Flying-Finn
Member
 
L'Avatar di The-Flying-Finn
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Treviso - Auto: Audi S4 2006 Moto: GSXR-750 K5
Messaggi: 113
Bene, grazie per le risposte.

Insomma miglior reattività e miglior percorrenza in curva, eccetto sul bagnato.
__________________
-Perchè gesù non è nato in Svezia?
-Perchè lì non avrebbero mai trovato 3 saggi.
Audi R10 TDI - 2006-2007 Le Mans Winner - Diesel Power
The-Flying-Finn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2005, 09:21   #8
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Quote:
Originariamente inviato da andyweb79
Irrigidiscono il telaio essendo collegate ai supporti degli ammo ant e anche post. evitano al telaio di storcere.
Mi sa che ti stai confondendo con le barre duomi...
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2005, 09:22   #9
Bedo
Member
 
L'Avatar di Bedo
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Modena!!
Messaggi: 97
che peggiori la tenuta sul bagnato....ho dei seri dubbi

Infatti nella percorrenza di una curva con asfalto bagnato senza barra anti-rollio non oso immaginare le conseguenze
__________________
<<Mi piace semplicemente guidare l'auto, lasciando che sia lei a condurmi ovunque. E questo significa accettare tutte le possibili alternative.>> Prof.Dr.Ing.h.c. Ferdinand Porsche
CLIO COMMUNITY
Bedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2005, 09:23   #10
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Quote:
Originariamente inviato da The-Flying-Finn
Bene, grazie per le risposte.

Insomma miglior reattività e miglior percorrenza in curva, eccetto sul bagnato.
Se all'avantreno esageri con la barra, rischi di guadagnare solo un sacco di sottosterzo....
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2005, 09:23   #11
Topomoto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1229
Non è che qualcuno si confonde con le barre duomi?
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2005, 09:24   #12
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Quote:
Originariamente inviato da Bedo
che peggiori la tenuta sul bagnato....ho dei seri dubbi

Infatti nella percorrenza di una curva con asfalto bagnato senza barra anti-rollio non oso immaginare le conseguenze

Di solito minore è la tenuta del fondo più c'è bisogno di mantenere un assetto morbido, sul bagnato gli assetti vanno ammorbiditi, non induriti...

Le barre antirollio aggiungono reattività e stabilità, ma TOLGONO tenuta laterale all'asse sulle quali sono applicate, ad esempio in una pista dove ci sono tanti tornanti le barre si tengono morbide, dove ci sono molte chicane e cambi di direzione si tende a irrigidirle

Al momento si stava parlando solo dell'avantreno, al posteriore l'effetto è leggermente diverso...
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31

Ultima modifica di FastFreddy : 05-11-2005 alle 09:28.
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2005, 09:27   #13
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Non è che qualcuno si confonde con le barre duomi?
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2005, 10:29   #14
Minipaolo
Senior Member
 
L'Avatar di Minipaolo
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cairns, QLD, Australia
Messaggi: 1308
Quote:
Originariamente inviato da Bedo
che peggiori la tenuta sul bagnato....ho dei seri dubbi
è matematico...
Minipaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2005, 11:28   #15
JENA PLISSKEN
Senior Member
 
L'Avatar di JENA PLISSKEN
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Messaggi: 6934
leggi QUI x l' ANTIROLLO che è meglio...alla fine ti dice tutto

leggi QUI x la Duomi...che fra l' altro ha ""anche"" una funzione antirollo

sul fatto che PEGGIORI la guida sul bagnato NN è detto...dipende molto dall' assetto (molle+ sospe) e dal diamtero delle barre che si ha o si vuole montare
__________________
Auto : ""GUNDAM"" @ RR"":...sempre MOOOLTO W.I.P.
JENA PLISSKEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2005, 14:13   #16
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
oddio sul bagnato dipende quanto è rigida
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2005, 14:20   #17
JENA PLISSKEN
Senior Member
 
L'Avatar di JENA PLISSKEN
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Messaggi: 6934
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
oddio sul bagnato dipende quanto è rigida
dipende da quello che ho scritto sopra
__________________
Auto : ""GUNDAM"" @ RR"":...sempre MOOOLTO W.I.P.
JENA PLISSKEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2005, 14:26   #18
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
vero, ma sono cmq un'insieme di cose... devi cmq ammoribidire tutto.. almeno io di solito nelle simulazioni faccio così.. perche se giro con l'assetto rigido da asciutto mi giro dopo due curve..
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2005, 14:37   #19
JENA PLISSKEN
Senior Member
 
L'Avatar di JENA PLISSKEN
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Messaggi: 6934
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
vero, ma sono cmq un'insieme di cose... devi cmq ammoribidire tutto.. almeno io di solito nelle simulazioni faccio così.. perche se giro con l'assetto rigido da asciutto mi giro dopo due curve..
...se hai un assetto da pista già di partenza

Es pratico su Punto , 206, Saxo ecc ecc... compri il kit molle + ammo koni o simili ed abbassi anche di almeno 3cm senza toccare le antirollo e SENZA mettere el duomi...già cos' sul bagnato è molto + nervosa ed è MEGLIO ammorbidire un po' (visto che di solito gli ammo sono dei kit sono un po' reglabili )...se al kit aggiungi antirollo e duomi...sono caxxi umidi ..devi andare a 2 all' ora

Bisogna trovare un compromesso...le antirollo servono proprio ann far ROLLARE l' auto mantenendo una escursione ed una elasticità deglli ammo\molle superiore...cioè l' auto Nn si corica ma assorbe cmq decentemente le sconnessioni verticali
La duomi ti aiuta anche un po' in questo ..ma serve a tenere il tutto + fermo e quindi a far diventare + precisa l' auto in curva.

Nn x niente io monto duomi e barra inf sull' assetto GTI...che x la PUG è sportivo...in realtà è un semirigido ancora sopportabile...così ho ottenuto un buon compromesso...adesso attendo solo i nuovi pneum
__________________
Auto : ""GUNDAM"" @ RR"":...sempre MOOOLTO W.I.P.
JENA PLISSKEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2005, 14:43   #20
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
si.. parlavo delle diff di un assetto corsaiolo cmq per l'asciutto
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v