|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
|
Come ottimizzate il vostro PC per giocare?
Ero curioso di sapere dopo un bel formattone voi come ottimizzate i vostri bidoni di latta e chip
![]() Magari scopro qualcosa di interessante e di nuovo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Quando ho cambiato tempo fà il pc (quindi ho approfittato di una nuova reinstallazione), ho fatto cosi:
- Diviso le partizioni del disco. - In una partizione ho messo windows xp con installato tutto...in un altra ho tenuto windows xp adibito "per i giochi" Nel windows adibito per i giochi , ho disattivato tutti i servizi inutili ai giochi (anche la stampa per esempio), liberando cosi al massimo la memoria. Poi su questo sistema si possono usare un pò tutti i trick che si trovano nei forum, dal togliere le personalizzazioni (suoni, fondali), ad non avviare i programmi in modo automatico...etc.. Installo SOLO i giochi. Poi sfrutto l'HW che ho a disposizione... per esempio ho un dlink con firewall integrato per la connessione in internet ed utilizzo solo quello (mi serve solo per giocare in internet), disattivando i firewall di windows.. Questo in generale... accedo alla partizione e la utilizzo solo per giocare. Vantaggi: ottieni il max delle prestazioni , se devi reinstallare windows non perdi "niente" , non intasi windows con altre "porcate". Svantaggi: perdi l'utilizzo di tutti quei programmi che non siano giochi, facendo si che ti tocca resettare il pc per accedere alla partizione "seria". |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Benevento
|
Quote:
edit: dimenticavo le partizioni, una per windows e programmi, altra per le musiche i file che scarico ecc e un'altra solo per i giochi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Azzarola dovrei imparare a fare anche io la partizione giochi e quella programmi....ok dai vado in cerca della discussione che spieghi come fare partizioni
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
|
c'è 1 topic fisso qualche centimetro piu sopra che spiega come ottimizzare xp per games
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Si ma e' pieno di esperimenti che ti sballano la stabilita' del pc ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Non mi risulta.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Partizionare il disco a seconda delle dimensioni a disposizione:
S.o. -> C: Giochi -> D: Programmi -> E: Dati e Download -> F: Xp Antispy ( Occhio che non tutto va selezionato) Disabilitare i servizi che non ci servono manualmente (basta cercare una qualsiasi guida in rete per farlo se non sapete quali togliere) Disabilitare l'indicizzazione dei dischi. Usare defrag spesso Usare un Regcleaner spesso Non mi viene in mente altro di quello che faccio normalmente dopo il format ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
provate a usare anche FSAutostart, è piuttosto conosciuto nei forum esteri soprattuto di Flight Simulator, con un click potete stoppare e riavviare tutti i servizi che volete
![]() p.s nella lista dei servizi per chi non ha voglia di sbattersi troppo c'è anche una scelta "consigliata", io mi ci trovo molto bene, straconsigliato
. Ultima modifica di ::::Dani83:::: : 05-11-2005 alle 11:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Cioè secondo me è una cagata fare una partizione diversa x giochi e programmi..... Andrebbe fatta una dove metterci il S.O. e dove installarci i programmi e giochi, poi ne fai una x lo swap e un altra x i dati.. al max un altra partizione x i giochi/programmi ma 2 diverse per me non serve a nulla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
|
Quote:
![]()
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2005
Città: prov. di Roma
|
una partizione intelligente da fare sarebbe una per il pagefile a fine disco
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
mi sa che sono ancora l'unico che ha una partizione sola per OS programmi e giochi.. e un hdd esterno come archivio
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
|
Quote:
![]() a me scoccerebbe troppo avere tutto separato, e ogni volta dover resettare per usare una cosa o l'altra, piùttosto formatto una volta in + per ripulire tutto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
che tra l'altro di format ne ho fatti si e no due in tutta la mia vita.. indi per cui penso che i pc basta solo tenerli bene.. e archiviare le cose utili
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: MN
|
Guarda, io solo una settimana fa ho deciso di installare su una partizione diversa un windows a parte solo per i giochi, sfalciando via tutto (servizi e componenti varie) attraverso programmi come nlite (c'è un topic in rilievo nella sezione Windows), xp antispy e game xp (un mio amico mi ha detto che ha usato solo quest'ultimo e si è trovato bene cmq, io non sono molto d'accordo
![]() Volendo potresti ottenere più o meno gli stessi risultati disattivando e riattivando ogni cosa ogni volta che decidi di giocare, ma per ottenere una maggiore pulizia ho preferito evitare questa modalità |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Per le partizioni,era uscito qua su Hwupgrade un'articolo che dimostrava come aumentassero leggermente le prestazioni del disco.
Io le uso più che altro per comodità,ma per quanto riguarda i giochi è praticamente inutile. Anch'io elimino i servizi che non mi servono,i programmi in avvio automatico,deframmento tanto l'hd e tengo il registro puilito;queste sono le cose fondamentali penso:tenere ram e cpu libere così che abbiano modo di gestire meglio il gioco. Quindi oltre i servizi,accertarsi di sciupare poche risorse grafiche,non tenere attivi gli aggiornamenti automqatici o i servizi di indicizzazione e di invio degli errori,tenere la priorità della cpu su "programmi" invece che su "background" e l'utilizzo della memoria su "programmi" invece che su "cache di sistema". E insomma fare le ottimizzazioni classiche per snellire l'os. Trovi un sacco di guide una meglio dell'altra nella sezione Windows del forum ![]() Poi ci sono dei registri di configurazione che di solito vado a mettere per migliorare il rendimento di windows e soprattutto che gli permettono di deteriorarsi meno facilmente. Per esempio modifico i valori del prefetch,ne metto uno che aumenta le prestazioni del disco fisso se formattato in NTFS,uno che ordina all'os di scaricare le DLL una volta usciti dal programma,cose così. Altre cose non mi vengono in mente,sarebbe magari interessante sapere da utenti come fek,che i giochi li programmano,se c'è qualche impostazione o parametro del registro per rendere windows più efficente nei giochi. ![]()
![]() |
#18 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2000
|
io ho risolto così
![]() 2HD in raid con OS e giochi 2HD in raid x decomprimere i file e sistema di swap poi ho 2 HD singoli messi come stoccaggio dati... x ora nessun prob ![]() ![]()
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
scaricare le dll? cioè?
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
|
Quote:
![]() ![]() non sono come li hai messi, ma se quelli di stoccaggio sono i 2x200Gb maxtor, (spero non li terrai in raid 0....) non mi fiderei mai a mettere 400Gb di dati in raid 0 ...se poi i dischi sono maxtor.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:57.