Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2005, 19:24   #1
truespintopsidesoul
Junior Member

L'Avatar di truespintopsidesoul

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Pisa
Aiuto ventole impolverate

Salve a tutti,
Ho un problema con le ventole del mio Fujitsu siemens Amilo D7820.
Infatti l'aria nn fluisce + efficacemente attraverso gli sfoghi del calore.
Penso che la polvere dopo un paio di anni di uso continuo abbia tappato i fori sui
dissipatori e quindi nn si riesce a smaltire l aria calda.
Ho provato ad aprirlo da sotto ma levando tutte le viti nn si apre, pare che ci siano delle viti sotto la tastiera che nn riesco a rimuovere, sono perplesso.
Qualcuno sa come aiutarmi?
truespintopsidesoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 21:49   #2
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da truespintopsidesoul
Salve a tutti,
Ho un problema con le ventole del mio Fujitsu siemens Amilo D7820.
Infatti l'aria nn fluisce + efficacemente attraverso gli sfoghi del calore.
Penso che la polvere dopo un paio di anni di uso continuo abbia tappato i fori sui
dissipatori e quindi nn si riesce a smaltire l aria calda.
Ho provato ad aprirlo da sotto ma levando tutte le viti nn si apre, pare che ci siano delle viti sotto la tastiera che nn riesco a rimuovere, sono perplesso.
Qualcuno sa come aiutarmi?
hai già cercato via internet se trovi qualche utente che l'abbia smontato, e che magari fornisce una procedura per lo smontaggio? o un manuale di manutenzione, non c'è scritto nulla?
puoi provare a mandare una mail al produttore chiedendo di aiutarti (con le dovute ed accurate istruzioni) nell'operazione.

potresti anche provare a sparare con un compressore non troppo potente (occhio, non troppo potente, che si corre il rischio di rovinare la ventola) nel condotto di aspirazione della ventola..cosicchè espella un po di polvere magari.. a volte funziona

gianfri.irule@gmail.com
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2005, 21:27   #3
truespintopsidesoul
Junior Member

Una bella passata col compressore

Grazie del consiglio ho cercato su internet x un po ma nn ho trovato niente
alla fine mi sono deciso
Mi sono fatto prestare 1 bel compressore e gli ho sparato un bel pò d aria
da i 2 buchi da cui esce l aria calda uno si è stappato completamente sembra perfetto l altro così così ...

Ma mi sa ke presto gli darò un altra passata con il compressore....
Old 09-12-2005, 21:32   #4
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Quote:
Grazie del consiglio ho cercato su internet x un po ma nn ho trovato niente
alla fine mi sono deciso
Mi sono fatto prestare 1 bel compressore e gli ho sparato un bel pò d aria
da i 2 buchi da cui esce l aria calda uno si è stappato completamente sembra perfetto l altro così così ...

Ma mi sa ke presto gli darò un altra passata con il compressore....
beh, finchè regge

gianfri.irule@gmail.com
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 11:27   #5
Concetto
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Il portatile non si apre da sotto, devi aprire completamente il monitor (a 180°) devi togliere la mascherina dove c'è il pulsante di accensione facendo leva con un cacciavite, una volta tolta quella ci sono delle viti che devi svitare, per arrivare alle ventole devi togliere anche la tastiera, occhio che il dissipatore è incollato al processore, per toglierlo devi fare molta attenzione, se non te la senti di togliere il dissipatore puoi provare col compressore a soffiare aria dall'interno verso l'esterno. La temperatura alta i dava forse errori di scrittura su disco?
Concetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2006, 19:44   #6
truespintopsidesoul
Junior Member

Grazie Mille Problema Risolto!

Quote:
Originariamente inviato da Concetto
Il portatile non si apre da sotto, devi aprire completamente il monitor (a 180°) devi togliere la mascherina dove c'è il pulsante di accensione facendo leva con un cacciavite, una volta tolta quella ci sono delle viti che devi svitare, per arrivare alle ventole devi togliere anche la tastiera, occhio che il dissipatore è incollato al processore, per toglierlo devi fare molta attenzione, se non te la senti di togliere il dissipatore puoi provare col compressore a soffiare aria dall'interno verso l'esterno. La temperatura alta i dava forse errori di scrittura su disco?
Grazie Concetto,
ho appena finito di aprire il mio portatile,
grazie alle tue indicazioni è stato facilissimmo!! si può accedere in pochi minuti alla ventola ed una volta sotto mano ci vuole poco a pulirla dalla polvere.

Il dissipatore non l ho staccato dal processore e bastato soffiare attraverso le alette in rame con il compressore. E' uscito lo schifo, kili di polvere!!!

Quando andava troppo su di temperatura mi si spegneva direttamente senza darmi alcun preavviso!

Ma ora sono pronto a sfidare anche le estati + torride

Grazie a Tutti
Old 08-05-2006, 01:22   #7
Yuffie
Junior Member

L'Avatar di Yuffie

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Grazie mille anche da parte mia, avevo lo stesso identico problema e sono riuscita ad aprire il portatile (un Amilo D 6820) con molta facilità.
...se non si tiene conto del rumore quando viene tolta la mascherina, che è in tutto e per tutto uguale a quello della plastica che si spacca...
Mi ha causato diversi infarti.
Ora finalmente sono riuscita a pulire la ventola (...che schifezza , è proprio vero che chi fuma sporca il pc molto più del normale...) e il sistema di raffreddamento ne sta già risentendo in maniera positiva!

Grazie ancora!!

Yuffie
Yuffie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 21:38   #8
ndrcutelle
Junior Member

Quote:
Grazie Concetto,
ho appena finito di aprire il mio portatile,
grazie alle tue indicazioni è stato facilissimmo!! si può accedere in pochi minuti alla ventola ed una volta sotto mano ci vuole poco a pulirla dalla polvere.

Il dissipatore non l ho staccato dal processore e bastato soffiare attraverso le alette in rame con il compressore. E' uscito lo schifo, kili di polvere!!!

Quando andava troppo su di temperatura mi si spegneva direttamente senza darmi alcun preavviso!

Ma ora sono pronto a sfidare anche le estati + torride

Grazie a Tutti
Ciao, se riesci a togliere la ventola ripulisci sia la cpu che il dissipatore dalla pellicola dissipativa "di serie" che non dissipa molto e metti pasta argentata!

Ciao
ndrcutelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 16:10   #9
Herbert Stark
Junior Member

L'Avatar di Herbert Stark

Anche io mi trovo a ripulire un FS 7820.
La pellicola sul processore e' un po' rovinata.
Tra processore e dissipatore c'era anche un sottilissimo strato di pasta bianca.

Secondo voi la pellicola andrebbe tolta? Io ne cercavo addirittura una per sostituirla.

Ecco la pellicola leggermente sollevata:
Herbert Stark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 12:29   #10
truespintopsidesoul
Junior Member

hai tirato fuori la cpu

Quote:
Originariamente inviato da Herbert Stark
Anche io mi trovo a ripulire un FS 7820.
La pellicola sul processore e' un po' rovinata.
Tra processore e dissipatore c'era anche un sottilissimo strato di pasta bianca.

Secondo voi la pellicola andrebbe tolta? Io ne cercavo addirittura una per sostituirla.
Come hai fatto a rimuovere la ventola ad un certo punto mi pareva ci fossero delle viti sotto l aggancio del monitor e che quindi si dovesse staccare il monitor di netto x rimuovere tutto il corpo dissipatore(ventola e alette di rame)?
Old 20-05-2006, 15:08   #11
Herbert Stark
Junior Member

Ehmmmm

Non ho capito bene quale e' la tua domanda.

Lo schermo l'ho staccato senza problemi dal corpo del portatile.
Ci sono due o tre viti nell'area rossa indicata nella foto che vanno svitate

Due sono sul rame, ma ce n'e' un'altra nell'incavo che si vede a sinistra nella foto. Una volta compiuta l'operazione per entrambi i lati, lo schermo viene via e nulla impedisce lo smontaggio del processore... (basta svitare tutto lo svitabile)
Old 21-05-2006, 20:48   #12
truespintopsidesoul
Junior Member

Grazie

Si si avevi capito bene
era proprio quello che volevo sapere.
grazie

Quando l ho aperto ero titubante sullo smontare tutto,
in particolare il monitor pensavo fosse + complesso,
infatti quando ho pulito la ventola ho usato il compressore ficcando un tubino dentro il buco della ventola.
Old 22-05-2006, 10:01   #13
Herbert Stark
Junior Member

Se decidi di staccarlo fai attenzione, perche' il cavi di alimentazione e di segnale sono molto corti e si corre il rischio di strattonarli malamente dopo aver svitato lo schermo.

Per staccarlo completamente devi svitare quella vite che tiene fermo il floppy drive (cerchio rosso) e sganciare l'altro cavo (quello nel rettangolo rosso. Fallo molto delicatamente, perche' ho notato che i fili da quelle parti sono un po' lenti vicino la base, un minimo di forza in piu' potrebbe spezzarli)

P.S. Usando il compressore corri il rischio di lasciare parecchia polvere all'interno del corpo dissipatore e quindi potresti ritrovarti dopo poco tempo nella stessa situazione di prima...

Potresti anche solo svitare la copertura dell'alloggiamento della ventola (quelle vitine piccole piccole) e ripulire lì, otterresti dei risultati migliori.

Ultima modifica di Herbert Stark : 22-05-2006 alle 10:07.
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian