|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
|
correggere bilanciamento del bianco
mi capita spesso che, in interni e con luce artificiale, il bilanciamento automatico non lavori benissimo e mi vedo costretto ad utilizzare le varie pre-impostazioni "luce incandescente" oppure "fluorescente" ottenendo comunque il risultato voluto.A volte però, nella fretta, utilizzo l'automatismo completo (programmi Auto o P della mia Canon A80) oppure mi dimentico di rimettere in automatico il bilanciamento quando torno all'aperto o con la luce diurna.
Alla fine ottengo alcune foto con colori sballati e non sempre me ne accorgo in tempo per rifarle. Ora vi chiedo: si può correggere in maniera agevole questo problema in post-produzione / fotoritocco? Vi anticipo che non ho e non conosco Photoshop ma faccio solo semplici correzioni di contrasto e luminosità con editor gratuiti (tipo Irfanview) o con i programmi in dotazione alla fotocamera (suite di Arcsoft) che hanno veramente pochi controlli manuali. Ho provato a recuperare alcune foto ritoccando i singoli livelli dei 3 colori fondamentali, ma oltre ad essere un processo lungo e stressante non ho ottenuto risultati molto soddisfacenti. Forse chiedo troppo, ma cercavo qualcosa con cui poter passare da bilanciamento "luce incandescente" a "luce diurna" in maniera diretta... Si accettano consigli. Grazie.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Con Gimp è possibile correggere i colori in modo abbastanza veloce.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:55.