|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma
|
Amministratore di sistema
Sapete di che cosa si occupi nello specifico? Mi piacerebbe sapere qualcosa su questa figura professionale, ad esempio:quali conoscenze gli competano, se ha avuto una formazione specifica o vanta una grande esperienza sul campo?
Grazie per qualsiasi informazione. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: .Salerno.
|
Lascia perdere, sei ancora in tempo
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Il sistemista è la tipica figura da capro espiatorio, egli risponde ad ogni richiesta di aiuto da parte di qualunque impiegato aziendale, dalla donna delle pulizie fino al megadirettore.
Esempio 1: Segretaria: Qui non funziona niente! Sistemista: Cosa c'è che non funziona? Seg: Non funziona niente! Sys: Non funziona il computer? Seg: Certo che non funziona il computer! che ti ho detto fino ad ora? Sys: [...] Che errore ti da? Seg: Non da nessun errore. Sys: E allora? Seg: Non funziona. Sys: Si accende. Seg: E' ovvio! Sys: (ok, psicologia inversa) Ah allora è tutto ok, funziona tutto. Seg: E' che non riesco a ricevere la posta. ...dopo un attento esame del computer e soprattutto di GuardaFuoriEspresso(R) il sistemista scopre che la segretaria aveva trascinato l'intera cartella posta in arrivo in posta eliminata... Sys: ... e dunque avevi trascinato la cartella di posta in arrivo nel cestinoa e... Seg: IO NON HO FATTO NIENTE, E' IL COMPUTER CHE NON FUNZIONA Sys: sono cose che succedono probabilmente quando ci hai cliccato sopra hai anche spostato il mouse e... Seg: IO NON HO FATTO NIENTE, E' IL COMPUTER CHE NON FUNZIONA. TU DOVRESTI FARE IN MODO CHE LE COSE FUNZIONINO Sys: ma no dai è che devi stare un attimo più attenta quando selezioni... Seg: MA PER CHI MI HAI PRESO, PENSI CHE NON RIESCA NEANCHE A USARE LA POSTA! GUARDA CHE IO HO IL CERTIFICATO DI VIDEOTERMINALISTA! a quel punto il sistemista si ritira in buon ordine, sconfitto. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Quoto, e pensa che questa situazione si ripete per 7 8 volte al giorno se tutto va bene, il problema piu difficile da affrontare non sono i sistemi bensi l'approccio con l'utente scassamarun
Una volta arrivai alle mani con un utente, perche' lo mandai a quel paese e mi butto' la spillatrice addosso, Dopo 4 anni di sistemista presso molte aziende ti posso dire: SCAPPA! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Quoto tutto.
soltanto che in 3gg di lavoro sta settimana ho ricevuto 48chiamate dagli utenti.... scappa finche puoi tieniti alla larga...mannaggia a me!!!!!
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Nice(Fr)
|
e come se non bastasse, se devi fare delle attività tieniti i weekend liberi e preparati a delle nottate da sogno, sai quando entri ma ........
insomma il lavoro ideale per un nerd dalle palle fumanti
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
ps: in estate durante le vacanze tieni il cell spento, è un consiglio
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Mi sono bastati 4 giorni per capire che non voglio farlo
Quoto tutto quello detto finora, anche Gesù Cristo si spazientirebbe davanti a alcuni utonti.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Che dire di più? Grazie per avermi fatto partecipe delle vostre positive esperienze. Mi avete aperto la porta ad un mondo di cui non spero di far parte.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Saronno e Limitrofi
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Vabeh quelle che circolano nel web sono ovviamente le sfighe, se tutto va normale uno mica lo scrive
Certo e` un dato di fatto che il lavoro di sysadmin sia una posizione un po' delicata per via della responsabilita` critica e del fatto che spesso persino in aziende grosse sei effettivamente il solo a fare quella determinata cosa (piuttosto che far parte di un team di tecnici dove magari si condividono le responsabilita` e si ha sempre un 'backup' per non dover lavorare fuori orario...) Pero` il rapporto con i colleghi e con l'azienda gioca comunque un ruolo primario. Se non c'e` feeling con gli altri e se l'azienda ti vuole sfruttare non sara` mai divertente. Io volevo fare il sysadmin ma alla fine non mi sono ancora staccato dalla posizione di semplice tecnico, visto che la situazione del mercato del lavoro non e` buona e lo sviluppo dell'informatica nel paese neanche. Chiaramente si spera sempre in tempi migliori... Anche se comunque avendo provato devo dire che anche stare 8 ore davanti a un monitor per lavoro non e` sempre bellissimo. Ultima modifica di Pardo : 20-08-2009 alle 10:53. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Io ti dico solo una cosa:
Le aziende non investono + nell'informatica se ne fregano di aggiornarsi tecnologicamente gli basta solo che tutto funzioni con il minor esborso monetario. Vedo sempre di + grosse aziende che o chiudono il reparto informatica interna o lo cedono ad altre aziende.Ormai va di moda l'esternalizzazione di questo "servizio" con il rischio di finire in mezzo a una strada da un momento all'altro.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Lol quoto tutto e tutti
Pero' dai, nonostante ogni tanto mi venga voglia di uccidere qualche utente (consapevole cmq che ogni corte mi assolverebbe, anzi mi darebbe pure una pacca sulla spalla) Mi dispiace solo che unix pare destinato a morire in ambito personal workstation; o mi riciclo su win oppure mi dedico al mondo server
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love) |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Nice(Fr)
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda da me siamo in 2 a gestire 700persone e si fa di tutto da quello che cerca di stampare su una stampante spenta alla gestione della rete. Du pallllleeeee
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
degli utenti con machete alla mano
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love) |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Insomma da quello che leggo si evince:
anche io avevo voglia di fare il sistemista ed in particolare di Unix/Linux magari partendo da un LPI e leggo ste cose!!!!! voi che dite, ribadite di lasciar perder????? Unix e dunque un po il movimento Open è in estinzione su di un fronte????
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Città: Pesaro
|
Quote:
Il problema è che il 99% delle aziende ha postazioni windows piene di utonti di cui qualcuno si deve prender cura, quindi è difficile che assuma un sistemista unix oppure se lo assume questo dovrà occuparsi di una parte windows e ANCHE di unix. ... e anche su unix l'utente che ti dice "La stampante di rete non funziona, è colpa tua!" lo trovi sempre. E la stampante di rete non è che "non funziona" è solo spenta o scollegata ma è comunque "colpa tua". Per fare quel lavoro bisogna avere passione, pugno di ferro e guanto di velluto. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
Quote:
boh io conosco gente che sta migrando 500 pc alla folta a OO 2.0... Cmq ci sono due dirversi tipi di sys admin quello utenti ( che non farei nemmeno con una doppietta puntata alle palle) e quello server ( molto più gratificante ) . Se sei bravo te la cavi bene hai disponibilità a myuoverti conosci bene l'inglese ( bene vuol dire parlarlo e sopratutto leggerlo in modo quantomeno decente) non credo che tu abbia problemi a trovare il psoto che vuoi. Io ho fatto il Lpic101 e il 18 ho il 102 per avere la certificazione completa ( naturalmente è stata un azienda non italiana a chiedercelo) e ti dico che non è proprio rose e fiori... cmq ce la si fa. ciao Alessio |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:59.

oppure mi dedico al mondo server
degli utenti con machete alla mano