|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
Città: bastia umbra
|
paura del buio
secondo voi la paura del buio è razionale o irrazionale?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
irrazionale ... una della tante fobie che esistono ... io ho fobia per i ragni giganti (devo ammazzarli)
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
|
irrazionale
io dall inizio dell anno nn dormo se nn ho una lucina accesa.. e se sono a casa sola con la lampada del comodino...
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
|
Quote:
dipende cosa intendi per razionale o irrazionale...io direi razionale ma do un significato magari diverso dal tuo di razionale in questo caso
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
anch'io credo che sia razionale infatti... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
(dal vocabolario):
irrazionàle: irrazionàle agg. che non è dotato di ragione che non procede dalla ragione; istintivo; incontrollato nel linguaggio filosofico, attributo di tutto ciò che si ritiene estraneo o non conseguente alla ragione e ai processi razionali che è illogico; che non ha fondamento razionale o reale
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
a me il dizionario da: che non si può spiegare con la ragione...secondo me si può spiegare con la ragione |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
Razionale
deriva da una profonda insicurezza, il sentirsi indifesi, impotenti, di fronte al buio, che altri non è che l'ignoto... buio... cio che non si vede, niente... e tutto allo stesso tempo Se si acquista sicurezza, mediante la consapevolezza che nel buio non ci siamo altro che noi e niente altro, ci si sente a proprio agio, allo stesso modo di quando a un bambino gli si accende la luce.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
I am a man who walks alone
And when I'm walking a dark road At night or strolling through the park When the light begins to change I sometimes feel a little strange A little anxious when it's dark. Fear of the dark,fear of the dark I have constant fear that something's always near Fear of the dark,fear of the dark I have a phobia that someone's always there ...............
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Razionale...
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un'esempio di paura irrazionale può essere il "coccolone" che ci piglia, quando uno ti rompe una busta del pane piena d'aria dietro la testa. oppure un battito di mani davanti gli occhi che ti fa sbattere le palpebre... o la paura di un insetto qualsiasi che ti fa mettere a piangere e ti pieghi in 4 tremolante, quasi al livello di svenire. La paura del buio è tutt'altro che irrazionale, è molto ragionata, il fatto stesso che inizi a farti pippe mentali su cosa può esserci all'interno della stanza, ti fa capire quanto la tua mente cerchi di focalizzare nel peggior modo che ritieni opportuno, un qualcosa, che nel timore estremo che possa crearti, allo stesso tempo ti rassicura perchè sai che c'è quella cosa la, ma tuttavia la fantasia è illimitata, e non si riesce a trovar pace ps: ovviamente non la penso come te, quando hai paura del buio non sei affatto sicuro che "non" ci sia niente... magari te lo ripeti, ma non ne hai la certezza altrimenti non ti spaventeresti.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mente è divisa in tre parti : conscio, subconscio e ultraconscio. Le paure razionali provengono dal conscio, quelle irrazionali dal subconscio. Se tu stai per morire di fame, e inizi a vaneggiare, andando fuori di testa, saresti capace di compiere gesti estremi, fuori da ogni ragione, poichè... seguiresti cio che il subconscio ti suggerisce. Il subconscio ci suggerisce nel più dei casi azioni o ipotesi istintive. La paura del buio altro non è che un timore sviluppato dalla supposizione che ci siano esseri malvagi capaci di nuocerci attorno a noi e di non vederli. Presa consapevolezza del fatto che non sia così, si perde totalmente l'interesse nella cosa.
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
(non c'entra niente) corrente freudiana?
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: [Napoli]
|
yesss
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Stare al buio viene percepito come una situazione di pericolo, come l'altezza, paura di ragni e serpenti.
Fa' parte delle paure innate, quindi irrazionali.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:15.