|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cairns, QLD, Australia
Messaggi: 1308
|
Garanzia.. ma perchè?
Ma perchè alcuni rivenditori online continuano ad insistere nel lasciare al produttore le "fatiche" relative alla garanzia?
Mi spiego.. in 3/4 degli store online si leggono ancora frasi di questo tipo: "Gestione Garanzie Tutti i prodotti commercializzati su XXXXX usufruiscono delle condizioni di garanzia dei rispettivi produttori. Il cliente potrà rivolgersi direttamente al centro assistenza del produttore oppure utilizzare gratuitamente il supporto del nostro Centro Assistenza Tecnica." Ora... sappiamo tutti (e bene) che moltissimi produttori continuano ad esercitare garanzie di UN anno e non due come sarebbe logico.. in effetti dovrebbe essere il rivenditore a rispondere per 2 anni dall'acquisto (nel caso rimettendoci)., ma così non è. Come è possibile che nessuno possa porre un freno a questo scandalo? E' troppo evidente perchè nessuno dica nulla!! E vi dirò di più.. alcuni rivenditori (leggasi quello da cui ho copiato le righe sopra, per esempio) VENDONO estensioni di garanzia da 1 a 3 anni (e fin qui tutto bene).. e da 1 a DUE anni!!! ![]() ![]() ![]() Possibile che un consumatore, acquistando un prodotto, debba sempre pregare perchè non si rompa il 14° mese per non doversi appoggiare ad associazioni di consumatori o avvocati? ps: Ho cercato thread a riguardo e ne ho trovati alcuni.. ma non troppo simili |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9880
|
la legge che regolamenta il secondo anno di garanzia obbligatorio per i privati è europea, una volta c'era un solo anno di garanzia. L'estensione a 2 anni potrebbe essere utile per chi ha partita iva, non so, cmq difficile dire se è meglio essere nelle mani del produttore o del venditore per il secondo anno, dipende dall'affidabilità di ciascuno dei due.
__________________
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cairns, QLD, Australia
Messaggi: 1308
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9880
|
Quote:
__________________
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Messaggi: 4511
|
Ora come ora, per come è fatta la legge, scordatevi il secondo anno del venditore. Pensate solo ad estendere la garanzia del produttore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cairns, QLD, Australia
Messaggi: 1308
|
Quote:
si, però non mi sembra un ottimo sistema!!! Voglio dire.. anche Nokia (produttore) da garanzia 1 anno, ma quasi tutti (anche qui ci sono alcune eccezioni) i rivenditori si prendono la resposabilità della garanzia per due anni, proprio come vuole la legge. Possibile che questo non accada nel mondo dell'informatica? E' chiaro che, affidandosi ad un avvocato, si ottiene la ragione... ma non ha senso che si renda necessario un avvocato per problemi così semplici... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:53.