|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Playstation 2 e cavo di connessione alla tv
Ciao a tutti,
ho una domanda da porvi riguardo il tipo di connessione alla tv della PS2. Ho sempre utilizzato il cavo in dotazione, e so anche che è quello con la qualità più bassa. Leggendo in giro ho visto che per i giochi il migliore è il cavo scart (Euro AV), mentre per i dvd è meglio l'S-Video. Visto che io la uso solo per i giochi, se prendo la scart noterò un miglioramento rispetto al cavo che ho ora? Collegare al mio cavo l'adattatore scart è differente rispetto a un cavo nativo scart giusto? Inoltre non so se ne valga la pena perchè utilizzo la console su un televisore piccolo, è il Philips 15" 15PT2967/01S, migliora comunque la qualità dell'immagine? Poi un'altra domanda, il cavo component è superiore rispetto a tutti quelli citati sopra o per i giochi la scart è superiore anche al component? Tra non molto spero di riuscire a prendermi il televisore lcd Samsung LE 26R51B, so che la PS2 con gli lcd non rende come su un crt, però qual è il miglior collegamento con questo televisore? Component o Scart? Scusate per le mille domande e grazie a chi mi saprà aiutare. ![]()
Cooler Master CM 690 - EVGA Supernova 650W - ASUS Z170-A - Intel Core i5 6600K - Noctua NH-U9S - 2x8 GB Kingston HyperX Fury DDR4-2133 - SSD 500 GB Crucial MX200 - SSD 500 GB Samsung 860 EVO - 3x HDD 2 TB Seagate ST2000DL003 - ASUS GeForce GTX 1050 Ti - Eizo HD 2441W - Dell U2417H - Dell P2417H - Logitech G413 - Logitech G502 HERO |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
RGB è superiore a Svideo in tutto e per tutto... il problema è che su PS2 i DVD Video con l'RGB si vedono verdi (a meno di non modificare internamente la console o usare DVD di swap particolari per vedere i film) ecco perchè si usa lo Svideo
diifferenze col composito che usi adesso dovresti vederne, anche se con quella TV... magari noterai qualche scalettatura in più visto che il composito impasta tutta l'immagine nascondendo molti difetti il cavo Component è più o meno a livello dell'RGB, la differenza è che il Component può trasportare segnali progressivi (480p 575p) e HD (720p 1080i) cmq disponibili in rarissimi giochi PS2 ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() poi dipende anche da che tipo di connessione RGB... anche il VGA è un RGB con sincronie separate ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Piccolo OT
![]() Quote:
Davvero...?!?! Ho sempre creduto che anche il component avesse le 3 vie di colore separate (anche vedendo il cavo di collegamento...). ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
nell'RGB invece le componenti sono separate e i segnali di sincronia viaggiano a parte (possono essere separati o uniti) ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ho capito una cosa, quindi con l'RGB vedrò le immagini più scalettate rispetto al composito? Ma allora non si vede peggio? Cos'è che migliora usando l'RGB? Con la tv LCD invece mi conviene il component o posso tenere il cavo RGB che prendo adesso?
Cooler Master CM 690 - EVGA Supernova 650W - ASUS Z170-A - Intel Core i5 6600K - Noctua NH-U9S - 2x8 GB Kingston HyperX Fury DDR4-2133 - SSD 500 GB Crucial MX200 - SSD 500 GB Samsung 860 EVO - 3x HDD 2 TB Seagate ST2000DL003 - ASUS GeForce GTX 1050 Ti - Eizo HD 2441W - Dell U2417H - Dell P2417H - Logitech G413 - Logitech G502 HERO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
per contro, questa maggiore pulizia si paga con un minore mascheramento delle magagne dell'immagine... per un film questo discorso non avrebbe senso, per la grafica scalettosa della PS2 sì essendo tutto l'output meno impastato e meno "nebbioso" si vedono meglio anche difetti come le scalette... non è che aumentano, si vedono di più rispetto all'impastamento generale dei colori che fa il composito si può, molto alla buona (che non si dica che ho detto che è la stessa cosa, per carità ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Allora mi sa che continuo ad usare il composito, già la grafica della PS2 non è molto "arrotondata", se poi si vedono ancora meglio le scalettature non vorrei peggiorare la situazione!
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
CAMBIALO SUBITO!!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Questa situazione è tutta colpa dei governi passati, dell'euro, dell'11 Settembre, del recesso e poi AVEVO UNA GOMMA A TERRA, AVEVO FINITO LA BENZINA, NON AVEVO I SOLDI PER IL TAXI, C'ERA IL FUNERALE DI MIA MADRE, L'INONDAZIONE, LE CAVALLETTE, LE CAVALLETTE.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
No di scalette non ne vedo, più che altro quando ne ho parlato stavo già pensando alla storia delle scalettature con un televisore lcd. Se l'RGB accentua le scalettature rispetto al composito, vuol dire che su un lcd usando l'RGB si vede tutto ancora più scalettato di quanto non faccia già il televisore stesso giusto?
Comunque mi avete convinto, visto che ancora per un pò userò la tv crt, prendo l'RGB! ![]() Visto che su un 15 pollici non si può gustare appieno, farò un pò di prove nel televisore 24 pollici in salotto dove la differenza si vedrà sicuramente di più! ![]() Per quanto riguarda la tv lcd, io non ho ancora capito se si vede davvero così male oppure con un buon televisore si può vedere bene lo stesso. Ho sentito chi ha detto che col televisore lcd si vede benissimo anche la PS2! Voi cosa mi dite a riguardo? Oggi provo a chiedere se mi fanno collegare una PS2 a un tv lcd così da verificare di persona! Grazie a tutti dei consigli, appena avrò provato vi dirò le mie impressioni con l'RGB e, se possibile, anche con la PS2 collegata all'lcd! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
allora, chiariamo...
su un LCD non vedi più scalette, vedi quelle che ci sono... il problema stà altrove la PS2 esce (a parte rari casi) a risoluzioni che sono quelle standard dei segnali PAL o NTSC (rispettivamente 768x578 e 640x480) i pannelli dei televisori LCD HD ready hanno risoluzioni native, a seconda del pannello, di 1280x720, 1280x768 o 1366x768. (quelli full HD arrivano a 1920x1080) questo significa che il pannello è formato da 1280 pixel verticali per 768 pixel orizzontali, ognuno dei quali si illumina (diciamo così per comodità) in modo indipendente quando uno di questi pannelli riceve un input uguale alla risoluzione nativa ogni pixel del pannello viene, per così dire, "comandato" in modo autonomo e la qualità sarà quaindi molto elevata quando al contrario questi pannelli ricevono in ingresso un segale con risoluzione minore si trovano ad avere pixel in sovrabbondanza rispetto a quanti non ne "gestisca" il segnale, ciò significa che c'è meno informazione di quanta ne servirebbe per mappare indipendentemente ogni singolo pixel del pannello accade quindi che il segnale a risoluzione minore viene interpolato, in poche parole le informazioni che mancano al segnale per gestire i pixel in più del apnnello vengono aggiunte (ovviamente non in maniera arbitraria ma secondo precisi metodi) introducendo però un degrado dell'immagine (rispetto alla stessa visualizzata su un CRT e che cmq dipende anche dalla qualità del circuito interno che gestisce la cosa) se hai un monitor LCD sul PC ti basterà impostare una risoluzione molto più bassa di quella nativa (di solito uguale alla massima supportata) del pannello per renderti conto di come degrada la qualità dell'immagine se interpolata ![]()
Xbox Live!: Manp PSN: Manp ![]() Ultima modifica di Manp : 02-11-2005 alle 12:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Spiegazione chiarissima!
![]() Il fatto che se metto una risoluzione più bassa di quella nativa in un lcd si vede peggio lo sapevo, quello che non mi era chiaro era se si vedevano più scalettature collegando la PS2 a un lcd. Quindi in pratica non ne vedrò di più, ma vedrò l'immagine meno nitida o più impastata come quando nel pc metto una risoluzione più bassa di quella nativa, è esatto? Nel pc però il problema della risoluzione inferiore a quella nativa non è così evidente nei giochi. Cioè se rimango sulla schermata del desktop si nota molto, però mentre gioco il degrado non è così evidente, forse perchè sono più preso dall'azione di gioco. Magari anche con la PS2 giocando non lo noto più di tanto questo degrado su un lcd. Se un lcd è buono può darsi che si veda meno il degrado dell'immagine usando una risoluzione non nativa? Grazie per le spiegazioni ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
in ogni caso l'interpolazione si nota... ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ragazzi ho preso il cavo RGB!!!!!! E' spettacolare!!!!!!
![]() Mamma mia non ci avrei mai creduto di vedere una differenza del genere! Dopo anni e anni di composito, averlo saputo l'avrei cambiato prima! E' vero che si vedono un pò di più le scalettature, ma la qualità e la nitidezza dei colori e delle scritte è anni luce meglio! L'ho provato su entrambe le tv e anche nel mio piccolo 15 pollici si vede che è una meraviglia! ![]() Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli! Ora vado a godermi un pò la mia PS2 rinata! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
le scritte sono la prima cosa che salta all'occhio passando da composito a RGB... proprio perchè l'immagine è meno impastata se ne vedono meglio i contorni
![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Giovinazzo (Bari)
|
Hai notato differenza anche sulla tele lcd ??
Io ne ho una da 21 pollici che come hanno già detto qui (e in un altra discussione aperta da me) ha lo schermo a 1280x768. E vedo come fosse sfuocato. Ho comprato tekken 5 ma quasi non si capisce nulla nel caos di colori. Se mi dici che migliora e quanto ti è costato lo cambio subito anch'io. Io non vedo dvd (ne ho uno da tavolo che legge anche i divx) quindi dovrei prendere RGB giusto ???
Ryzen 3950x * gtx 1080 * 16 gb ram 3200 mhz * NVMe Sabrent 1 tb * ssd 850 evo 250 gb * Thermaltake The Tower 900 Black * LG 32GK850G UltraGear Monitor 32" Quad HD VA HDR, 2560 x 1440 * Logitech Z906 5.1 1000 watt * |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ciao,
no purtroppo non ho potuto fare prove in negozio con una tele lcd ![]() Comunque dalle spiegazioni che mi hanno dato, se nella tv lcd hai il component, prendi quello che credo sia il migliore. Altrimenti prendi l'RGB, non so dirti come sarà l'effetto con un LCD, però ti assicuro che in un crt la differenza è notevole, tutto definitissimo! Io ho preso l'RGB originale sony, pagato 30 euro, tanti ma li vale tutti secondo me! ![]() Di sicuro con un lcd rimane comunque più sfuocato a causa dell'interpolazione, ma i miglioramenti dovresti notarli se ora usi il composito! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:57.