|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Come creare un programma di posta elettronica
Un saluto a tutti, vorrei creare un programma di posta elettronica ma essendo un neofita nel campo della programmazione vorrei sapere con quali mezzi iniziare oppure dove trovare manuali utili al mio progetto Vi ringrazio. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Milan
|
Quote:
In questo caso inizierei da qualcosa di più semplice, partire subito con un progetto simile non sò se è molto conveniente...
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
se il problema è il programma di posta elettronica , allora credo la cosa più indicata sia andare a vedere gli RFC del POP3 e SMTP
lo studio dei quali protocolli permette a patto di conoscere un linguaggio di programmazione di creare un programma o server o (che poi ti interessa di più) client, a prescindere dall' ambiente e dal toolkit grafico a rigori un programma di posta elettronica può anche essere puramente testuale, anzi i primi funzionavano esattamente in console, per cui puoi (se lo volessi dotare di interfaccia grafica) progettare e "comporre" la UI dell' applicazione a parte, se non vuoi per ora concentrarti sullo specifico del toolkit da impiegare se il problema è di ordine più generale (non so da che parte iniziare/ non so programmare/ non so <altro>) allora è un altro paio di maniche e ti suggerirei come prima cosa qualche testo sul c++ e sul SW design, per approfondire l' uso di qualche toolkit (esempio: MFC, QT, WxWidgets, gtk+...) in secondo tempo
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 04-11-2005 alle 00:05. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Borland nei suoi IDE include già parecchi componenti che permettono di risolvere velocemente il problema.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Client o server?
Per il client, con JavaMail te la cavi benissimo con poche righe di codice. Poi ci crei sopra l'interfaccia grafica di gestione che preferisci. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
partendo da zero zero?
linguaggio che conosci? ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
con python non dovrebbe essere troppo difficlile, i moduli per invio e ricezione sono già fatti...
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Quote:
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Ne riparliamo quando entri nel mondo del lavoro! |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Città:
|
Quote:
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Grazie per i consigli.....
Parto da zero......SONO IGNORANTE IN MATERIA...ma ho interessanti prospettive per il futuro....sto studiando PYTHON e JAVAMAIL per iniziare... Per qualsiasi altro dubbio mi farò sentire....se avete altri consigli ho le orecchie pronte all'ascolto. grazie ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:16.