|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Un milione di giovani alcolisti
ROMA - Cinque milioni di italiani a rischio alcolismo. Un vera e propria piaga sociale dimenticata, che si estende sempre di più a giovani e giovanissimi. L'allarme viene dall'onorevole Maria Burani Procaccini, di Fi, presidente della commissione bicamerale Infanzia.
L'allarme. Sarebbero un milione i giovani italiani alcolizzati, almeno 250 mila (ma la stima è sicuramente al ribasso) appartiene alla fascia d'età tra i 14 ed i 18 anni. "Le dipendenze da alcol e quelle correlate ad uso di sostanze stupefacenti - spiega l'onorevole - rappresentano una quota enorme nel disagio del Paese: se si pensa che l'approdo di 250mila giovanissimi verso la vita è segnato da un'incipienza di manifestazioni cliniche e psichiatriche derivanti dall'abuso di alcol, il campanello d'allarme suona nella sua gravità". I Sert. Le cifre sono state ottenute incrociando i dati dei Sert di Pescara, Perugia e Cosenza e confrontandoli con altre strutture, in particolare di Roma, Milano e Torino. Sviluppandoli su scala nazionale si ottiene la cifra di 5 milioni di persone, tra i 14 e gli 80 anni a rischio. Anzi per 3 milioni di persone si può parlare di alcolismo vero e proprio, mentre 2 milioni sono le persone al limite, "border line", dice il rapporto. Adolescenti. La ricerca mette in luce aspetti preoccupanti: il primo bicchiere si beve a 12-13 anni. I 250 mila adolescenti alcolizzati, ma in realtà potrebbero essere molti di più, di cui parla lo studio, almeno 3 volte la settimana fanno un uso straordinario di alcol, consumando l'equivalente di tre bottiglie di vino, in particolare da venerdì a domenica. "Birra, aperitivi alcolici, superalcolici e bevande zuccherate ad alto contenuto alcolico - dice l'onorevole Burani Procaccini - sono le bevande più utilizzate: non è un caso che il vino italiano, buono e salutare in dosi moderate, sia completamente ignorato". Malattie. E nell'ultimo quinquennio sono aumentate del 150% le malattie del fegato nella fascia d'età tra i 14 e i 25 anni. "Leggendo i dati eziopatogenetici di grandi e piccole città si scopre che epatite e cirrosi sono in forte aumento fra gli adolescenti ed i ragazzi", aggiunge la presidente che ricordato, inoltre, come siano circa 30mila le persone che "muoiono ogni anno per incidenti stradali causati da alcool". Il documento. Insomma cifre di fronte alla quali i parlamentari di maggioranza e opposizione della commissione Infanzia, non intendono stare con le mani in mano e nell'ufficio di presidenza non si nasconde l'intenzione di licenziare un documento unitario entro la fine della legislatura che possa essere letto come dichiarazione di intenti dalla conferenza Stato Regioni. "Non è possibile non intervenire congiuntamente - conclude l'onorevole Maria Burani Procaccini - per mettere mano ad un problema che inizia ad essere devastante". (31 ottobre 2005) http://www.repubblica.it/2005/j/sezi...drogagiov.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
che generazione di merda, ecco perchè non siamo competitivi anche se penso che è la socetà ormai allo sfascio che spinge molti giovani a non intraprendere la retta via
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Purtroppo spesso il punto è proprio che uno non si rende conto del danno che sta facendo perchè "intanto bevo solo nel fine settimana!", però i cocktail in particolare, tipo cuba, gin tonic o similari, sono buoni, ma specialmente per lo stomaco e il fegato ti stroncano!
E poi è una dipendenza psicologica, se non bevi sembra che non ti diverti.... Vera anche la storia del vino, anche se la base sarebbe di riuscire ad autocontrollarsi e moderarsi, e far diventare la cioca pesante un caso sporadico e non una regola del fine settimana! Comunque il weekend di 15 giorni fa sono andato a cena, si è bevuto abbastanza vino, ma il giorno dopo ero fresco come un grillo, sabato ho festeggiato il mio compleanno in un locale, ho mischiato, però bevendo anche dei cuba, beh, ieri ero sul genere straccetto del pavimento, con un paio di tamburi nella testa!!! Ovvio che poi anche col vino non bisognerebbe esagerare, cioè, non è che per non bermi due cuba in una serata mi scolo un litro di vino pensando che mi fa meno male!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
ho dovuto aggiungere qualcosaltro altrimenti mi linciano ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
ma infatti, io parlo dei ragazzini che ogni sabato li vedi distrutti fuori dalle discoteche o bar, una volta ogni tanto va bene e soprattutto fa bene |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
X Sempreio,
scusa il quote allora!!!!! ![]() ![]() ![]() X IpseDixit, mah, guarda, il bere è una questione spinosa, penso sia di moda di più la coca volendo guardare, il bere a volte è una scorciatoia per avere qualche ora in cui ti senti più euforico, ti senti meglio, più brillante, più disinibito, alla fine le motivazioni non sono differenti da tutte le altre droghe, soltanto che la nostra cultura ce lo fa vedere come se fosse una cosa meno grave, anzi, in una certa immagine è anche una "cosa da duri", invece non è così, anzi, l'alcool è una cosa da deboli se ci pensiamo bene (attenzione che ne bevo anch'io!), specialmente quando non riesci a controllarlo. Nelle cose la questione è della misura, certo, se avessero inventato un tipo di droga o di alcool che non ti fa male del tutto, e che puoi usare in ambiti dove non fai male nemmeno ad altre persone, forse non sarebbe nemmeno troppo sbagliato usarla, ma non è così, perciò a mio avviso bisogna imparare a non abusare di queste sostanze, e se ci si accorge che non si è in grado di controllarle non usarle del tutto. Prendi l'alcool, la promessa che spesso il forte bevitore che si accorge che si sta facendo del male fa a se stesso è "no, stasera ne bevo un solo bicchiere!", però... quel bicchiere ti da quel tanto di disinibizione per il secondo, i due te la danno per il terzo, e così via, sino a che sei ciuco perso! A quel punto devi capire che non devi partire nemmeno dal primo bicchiere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Non credo che un cocktail al sabato sera sia un dramma, il problema è che c'è gente che di cocktail se ne fa 5, o litri di birra...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]() .....e comuqnu oi sono cont..ro l'alcolismooooooo... ops... ich, djcnò9)=k... ops!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Reggio Emilia
|
Wolf occhio che poi
![]()
Case: CM-690, ALI:Enermax Modu82+ 525W, Procio: Intel E8400, MB: Asus P5Q-E, RAM: TeamGroup TXDD2048M800HC4, HD:VelociRaptor WD3000GLFS, VGA:Sapphire Ati HD4870, SchedaAudio: Creative Xtreme Gamer, Dissipatore ThermalTake Big Typhoon con Noctua NF-P12, Monitor: Samsung T220, Tastiera Zboard, mouse Razer Lachesis con Goliatus speed edition |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
|
Il problema unn'è i bere, ellè i ribere!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
![]() Io non ignoro affatto il vino italiano! Una bottiglia a pasto è salutare oltre ad avere un gusto piacevole! ![]() (Ovviamente se esco a cena, quello della mensa universitaria... beh... ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
ieri sera cena a casa mia, in 17 persone abbiamo fatto sparire 20 litri di vino in un'oretta come se niente fosse. Se c'erano altri 10 sparivano anche quelli!
poi però prima di andare a letto ho fatto una bella ![]() ![]() oggi cmq sto benissimo, perchè non ho toccato superalcolici. certo se vai a letto con il vino in corpo, il giorno dopo ti senti uno schifo, quindi vomitare fa sempre bene. bere è uno dei piaceri della vita(insieme al mangiare e alla fig@) ma bisogna saperlo fare ![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
vabbè... dai... specialmente qua nel nord s'è sempre bevuto tanto... tanto... tanto...
questo non giustifica ... ma il fenomeno non è certo una novità... 100 anni fa molte famiglie non avevano cibo a sufficenza, ma di grappa ce n'era sempre a fiotte... per togliere il freddo... per toglere i dolori... per lenire i pensieri sulla vita... quella si da cani , altro che quella che viviamo oggi... IMHO uno-due bicchieri di rosso a pasto serale... son addirittura terapeutici... il terzo già fa male. i superalcolici invece non servono a niente se non a distruggert il fisico e la mente. io vivo nel veneto profondo e onestamene di ubriachi alle 10 o 11 di mattina non ne ho mai visti... e dire che uno è un alcolizzato perchè ,da mona, si ciocca una o due volte ogni 15 giorni mi pare una esagerazione. Il pericolo c'è però .. senz'altro... in compenso vedo un sacco di persone usare troppo allegramente psicofarmaci ... troppissime pastigliaggi acidi .... troppissimissime compravendite di droghe varie...
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 01-11-2005 alle 16:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
|
Quote:
concordo sul fatto che chi si prende una sbornia una volta ogni tanto nn è da classificare un alcolizzato...e concordo anche su il discorso dei super alcolici (aihme alcuni mooolto buoni),ma nn sottovalutiamo la birra....che essendo poco alcolica cmq sia non fa poi molto bene...(e questo per me è un grande problema)cmq sia per evitare che ragazzi sempre più giovani si diano all'alcolismo(se cosi lo vogliamo chiamare) dovremmo cercare di non venderlo proprio a tutti..^^
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:24.