|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
dubbio su temperatura cpu/mobo
ho un athlon 64 3500+ venice (step e6) e motheboard asus a8n-sli premium, la temperatura media del processore e motheboard si aggira intorno ai 43°/44° non facendo un uso intensivo del PC. non ho altre ventole nel case a parte quella amd per il processore e quelle dell'alimentatore q-tec 400w dual fan, infatti sia scheda grafica "sapphire x800gto ultimate" e motherboard non usano ventole ma soltanto dissipatori (forse è anche questo il motivo di queste temperature???). cmq potete dirmi se con queste temperature posso stare tranquillo e quali sono il limiti di temperatura per cpu e mobo!!! non volevo montare un ulteriore ventola per non avere un pc rumoroso, posso evitare secondo voi (con queste temperature) di istallarla oppure si rende necessario intervenire!!! uso il programma Asus Probe per testare le temperature.
grazie!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
le temperature non sono alte, ma siamo a novembre ormai
Ti consiglio di montare 2 120x120mm, una davanti e una dietro con voltaggio a 5-7v, naturalmente se puoi montare massimo una 80x80 metti quella
SilverStone SG01-Evolution | Tagan 580w-u15 | Gigabyte GA-G33M-DS2R | Intel Core 2 Quad Q9550/NT06-Lite/ | G.Skill F2-6400CL4D-2GBPK + F2-6400PHU2-2GBZX | Gainward 9800GT GS | Samsung F3 1TB | Optiarc AD-7200S | Microsoft Wired Keyboard 600 | Microsoft IME 3.0+SteelPad Qck| Netgear DGN2000 | DELL 2312HM | Windows 8 Pro | HTC One X |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Padova
|
Per un uso normale sono un po' piu' alte del normale per un venice
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
regolarmente a quanto dovrebbero stare le temperature. con i valori miei posso avere problemi oppure no???
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ho controllato il case e posso montare solo una ventola posteriore 8x8
1) mi consigliate una che sia silenziona e buona allo stesso tempo 2) se non la monto posso avere problemi? 3) a che temp. dovrebbero stare cpu e motherboard? 4) quale è il limite di temperatura per cpu e motherboard? grazie |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
nessuno mi aiuta
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
|
Quote:
2) Al più ti si riavvia il pc, vai nel bios e metti il il controllo a 51 gradi in modo da stare piu tranquillo 3) Il mio chipset nforce4 fino a una settimana fa stava a 65 gradi - 70 gradi senza riavvi ( ora con lo zalman sto a 40-45max ), mentre per il processore con dissi boxed dovresti stare a 32 in idle e 45 in full con c&q e attivando da bios il qfan, invece senza qfan ma con c&q devi stare a 30 in idle e 39 in full. Queste sono le mie temp boxed. 4) Spunta quel 51 da bios e sta tranquilli appena ci arrivi ( se ci arrivi ma ne dubito fortemente, ammenochè non hai montato male il dissi.. )te lo dice lui, anche se non so in che modo |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
1) mi spieghi come attivare il c&q ho capito che si attiva da bios ma poi di quali driver necessita?
2) cosa è qfan? grazie |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cool'n'Quiet Technology se hai winzozxp da windows vai in risparmio energia e metti min risparmio energia. A quel punto il procio viene downcloccato e downvoltato quando viene usato poco. Per il qfan, sarebbe il meccanismo di controllo della velocità delle ventole in base alla temperatura. Se disattivi il qfan dal bios, le ventole fanno a palla, quella del procio va a 4k fissi, non fa un grande rumore quella boxed e hai il procio poco sopra la temp ambiente in idle, se invece attivi il qfan, la ventola si bilancia con la temperatura. Io in estate disattivo il qfan per stare sempre sotto i 45 in full, ora che fa freschetto invece lo tengo attivo. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
a parte attivarlo da bios il c&q, per win xp devo istallare qalche driver della mobo oppure di amd per poterlo usare???
ciao |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
sul sito amd ho trovato solo i driver per linux, ma per win xp non servono???
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
grazie!!!
ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:23.