Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2005, 18:28   #1
LukeXP
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Problema Alimentatore Q-TEC

Salve
ho un computer con Alim Q-TEC da 550W da ormai 3 anni
So che si tratta di un alim di fascia bassa, ma l'avevo scelto a suo tempo per il costo economico e per il fatto che non avevo esigenze di overclocking

Da un po' di tempo però mi crea non pochi problemi...
Spessissimo devo fare diversi tentavi per avviare il computer "a freddo", cioè dopo diverse ore che è rimasto spento. Quando premo il pulsante di accensione infatti il computer sembra partire (sento partire le ventole e tutto il resto) per poi però spegnersi improvvisamente dopo un paio di secondi... sono costretto a ripetere la procedura anche 4-5 volte perchè finalmente parta

Inoltre non mi regge più il secondo HD (che per molto tempo aveva funzionato senza problemi); quando questo è montato il PC si rifiuta di partire e sono ora costretto ad utilizzarlo in un Box esterno...

Non mi spiego come quest'alim possa funzionare così... nel senso che mi tiene tranquillamente il computer acceso 24 ore su 24 e 7 g su 7... solo che sembra quasi si sia ridotta la sua potenza.

o è possibile fare qualcosa per "rianimarlo"? o è proprio giunta la fine?

Nel secondo caso cosa mi consigliate per sostituirlo? un altro alim OEM della stessa potenza potrebbe andare (del resto il bisfrattato Q-TEC ha svolto per 3 anni un ottimo lavoro)? il mio pc è composto da un XP1900+, 1GB di RAM, GeForce 4, 2 HD. lettore DVD, masterizzatore e 3 ventole 8X8 ... niente di eccessivamente impegnativo, considerato che NON effettuo overclocking.
Non vorrei spendere grandi cifre perchè sono in procinto di cambiare tutto il sistema tra qualche mese

ciao e grazie per i consigli

Ultima modifica di LukeXP : 30-10-2005 alle 18:35.
LukeXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2005, 21:08   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Buttalo e prendi qualcosa di decente, te lo dico da ex possessore di quell'ali.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2005, 21:27   #3
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Iscritto dal: Jul 2005
anche io ho avuto quell' ali , che schifo . oltre al problema che hai tu a volte mi si riavviava il pc.

io ho sistemato con un enermax noisetaker 485W , ovviamente non ho più problemi
Foglia Morta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2005, 22:19   #4
tzitzos
Senior Member

L'Avatar di tzitzos

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da LukeXP
Salve
ho un computer con Alim Q-TEC da 550W da ormai 3 anni
So che si tratta di un alim di fascia bassa, ma l'avevo scelto a suo tempo per il costo economico e per il fatto che non avevo esigenze di overclocking

Da un po' di tempo però mi crea non pochi problemi...
Spessissimo devo fare diversi tentavi per avviare il computer "a freddo", cioè dopo diverse ore che è rimasto spento. Quando premo il pulsante di accensione infatti il computer sembra partire (sento partire le ventole e tutto il resto) per poi però spegnersi improvvisamente dopo un paio di secondi... sono costretto a ripetere la procedura anche 4-5 volte perchè finalmente parta

Inoltre non mi regge più il secondo HD (che per molto tempo aveva funzionato senza problemi); quando questo è montato il PC si rifiuta di partire e sono ora costretto ad utilizzarlo in un Box esterno...

Non mi spiego come quest'alim possa funzionare così... nel senso che mi tiene tranquillamente il computer acceso 24 ore su 24 e 7 g su 7... solo che sembra quasi si sia ridotta la sua potenza.

o è possibile fare qualcosa per "rianimarlo"? o è proprio giunta la fine?

Nel secondo caso cosa mi consigliate per sostituirlo? un altro alim OEM della stessa potenza potrebbe andare (del resto il bisfrattato Q-TEC ha svolto per 3 anni un ottimo lavoro)? il mio pc è composto da un XP1900+, 1GB di RAM, GeForce 4, 2 HD. lettore DVD, masterizzatore e 3 ventole 8X8 ... niente di eccessivamente impegnativo, considerato che NON effettuo overclocking.
Non vorrei spendere grandi cifre perchè sono in procinto di cambiare tutto il sistema tra qualche mese

ciao e grazie per i consigli

hehehhe!!!

se vuoi qlc di economico sai cosa devi fare

salutiii

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian