|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Genova
|
Realtà o fantascienza?
Salve, ho delle foto scattate con un nokia 6600 che ovviamente per quanto siano state fatte in luce piena risultano, ovviamente, con una risoluzione piuttosto scarsa.
La domanda è se esiste un programma che "ottimizzi" le foto digitali aumentandone (per quanto possibile) la risoluzione. Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
risposta al titolo: fantascienza
cmq sposto in telefonia perchè il cellulare sta alla fotografia come un Sagem sta ad un cellulare (giusto per restare nel settore ![]() MOVED!! >bYeZ<
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie
![]() (cmq io parlavo di foto digitali, anche se fatte con un cellulare ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho capito di cosa parlavi.. e abbinare la fotografia digitale ai cellulari imho sono parole grosse
![]() con quella sezione non ha a che vedere la tua domanda.. >bYeZ<
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Un programma che migliora la risoluzione delle foto per il nokia 6600 esiste.. ora non ricordo il nome.. ma c'è..
Dice che la porta a 1,3 Mpixel ma in verità la risoluzione è scarsa lo stesso, perchè il programma cerca di ricostruire la foto basandosi sui pixel vicini.. per cui non è che ci sia un gran miglioramento... Cmq se cerchi in rete lo trovi e lo puoi provare credo in versione demo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
basta ragionare un attimo e vi renderete conto dell'assurdità: come si può creare qualcosa che non esiste? se i pixel sono quelli come è possibile "aggiungerne" altri?
si può certamente ingrandire l'immagine ma questo non vuol dire aumentarne la qualità >bYeZ<
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
E' una specie di ingrandimento di immagine con una qualità relativamente migliore rispetto ad aumentare normalmente di dimensioni un'immagine.. è un'interpolazione che crea dei dati fittizzi per inventarsi l'immagine.. Credo che il software si comporti un po' come il programma fotozoom.. che permette di ingrandire ogni immagine eliminando l'effetto indesiderato che normalmente "sgrana" o sfoca il risultato finale. Ovviamente anche l'esito non è dei migliori.. ma per piccoli ingrandimenti può andare bene.. Ultima modifica di Dr Nick Riviera : 30-10-2005 alle 19:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
so benissimo cosa è l'interpolazione.. ma proprio perchè so cosa vuol dire ti posso dire che non ottieni nulla cmq se vi fa comodo credere che un'immagine si possa ingrandire e aumentare di qualità non sarò io di certo a disilludervi ![]() ![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Per quel programma in questione la "risoluzione" è di 1 Mpx e non di 1,3 Mpx come viene pubblicizzato..
Cmq è ovvio che il risultato che ottieni non è un netto miglioramento di qualità.. non puoi creare una cosa dal niente, infatti il programma ipotizza i pixel da utilizzare.. certamente se provi photozoom ti accorgerai che l'aumento delle dimensioni della foto avviene.. se aumenti per piccole dosi quello che ottieni è pressochè accettabile, se esageri è ovvio che il risultato è inguardabile.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
anche se esiste, si inventa i pixel, quindi la risoluzione non aumenta, non può inventarsi dati che non ha, semplicemente ipotizzando fa si che l'immagine abbi aun aspetto più soft
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Comprati una fotocamera digitale da 70 euro, sarà un cesso sicuramente ma farà foto abissalmente migliori.
L' interpolazione è una "porcheria" se si lavora su immagini in bassa risoluzione (cioè con poche informazioni sfruttabili... i famosi pixel per parlare chiaro).
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
|
Quote:
ma avendo tu un 6600 che max le fa proprio a 640 x 480 ti consiglio vivamente Flexicam .
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
per rendere guardabili le foto dei cellulari vai qui:http://www.mediachance.com/digicam/enhancer.htm e scarica la versione free, ti consente diverse correzioni tra cui l'attenuazione del rumore digitale che poi è la causa maggiore della scarsa guardabilità delle foto. in alternativa cambi cell e ti prendi un k750i che nel suo fa già delle "foto" decenti paragonabili ad una macchinetta digitale da 70 euro, niente di esaltante ma almeno riesci a goderti quello che volevi salvare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
>bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Grazie ragazzi, più risposte di quelle che mi aspettavo
![]() A parte i soliti ottimisti che hanno ribadito che nulla si può creare dal nulla (grazie lo sapevo), grazie a quei gentilissimi che hanno comunque provato a darmi dei consigli ![]() Alla fine ho provato DC Enhance, freeware, che lievemente migliora le "foto" (con le virgolette perchè i cellulari fanno delle cose che non so definire altrimenti, ma che sicuramente non posso chiamare così), quel poco che mi basta per l'utilizzo a cui le devo destinare. Ancora una cosa, quando dite eliminare il rumore intendete migliorare la qualità esattamente come lo intendevo io? Grazie ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
il rumore è quel disturbo che rende le foto come cosparse di puntini soprattutto nelle zone scure, è quello che di solito è più frequente nei cellulari a causa delle ridotte dimensioni di lente e sensore. per il resto tutto può essere migliorato con software fermo restando che i miracoli non li fà più nessuno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:39.