Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2005, 20:06   #1
randall_marco
Member

L'Avatar di randall_marco

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Genova
Realtà o fantascienza?

Salve, ho delle foto scattate con un nokia 6600 che ovviamente per quanto siano state fatte in luce piena risultano, ovviamente, con una risoluzione piuttosto scarsa.
La domanda è se esiste un programma che "ottimizzi" le foto digitali aumentandone (per quanto possibile) la risoluzione.
Grazie
Old 29-10-2005, 20:43   #2
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
risposta al titolo: fantascienza

cmq sposto in telefonia perchè il cellulare sta alla fotografia come un Sagem sta ad un cellulare (giusto per restare nel settore )

MOVED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 20:48   #3
randall_marco
Member

Grazie

(cmq io parlavo di foto digitali, anche se fatte con un cellulare )
Old 29-10-2005, 21:15   #4
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Ho capito di cosa parlavi.. e abbinare la fotografia digitale ai cellulari imho sono parole grosse (repetita iuvant)

con quella sezione non ha a che vedere la tua domanda..

>bYeZ<

Old 30-10-2005, 17:50   #5
Dr Nick Riviera
Senior Member

L'Avatar di Dr Nick Riviera

Iscritto dal: Sep 2004
Un programma che migliora la risoluzione delle foto per il nokia 6600 esiste.. ora non ricordo il nome.. ma c'è..
Dice che la porta a 1,3 Mpixel ma in verità la risoluzione è scarsa lo stesso, perchè il programma cerca di ricostruire la foto basandosi sui pixel vicini.. per cui non è che ci sia un gran miglioramento...
Cmq se cerchi in rete lo trovi e lo puoi provare credo in versione demo..
Dr Nick Riviera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2005, 17:56   #6
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

basta ragionare un attimo e vi renderete conto dell'assurdità: come si può creare qualcosa che non esiste? se i pixel sono quelli come è possibile "aggiungerne" altri?

si può certamente ingrandire l'immagine ma questo non vuol dire aumentarne la qualità

>bYeZ<

Old 30-10-2005, 19:02   #7
Dr Nick Riviera
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
basta ragionare un attimo e vi renderete conto dell'assurdità: come si può creare qualcosa che non esiste? se i pixel sono quelli come è possibile "aggiungerne" altri?

si può certamente ingrandire l'immagine ma questo non vuol dire aumentarne la qualità

>bYeZ<
E' una via di mezzo di quello che dici..
E' una specie di ingrandimento di immagine con una qualità relativamente migliore rispetto ad aumentare normalmente di dimensioni un'immagine.. è un'interpolazione che crea dei dati fittizzi per inventarsi l'immagine..
Credo che il software si comporti un po' come il programma fotozoom.. che permette di ingrandire ogni immagine eliminando l'effetto indesiderato che normalmente "sgrana" o sfoca il risultato finale.
Ovviamente anche l'esito non è dei migliori.. ma per piccoli ingrandimenti può andare bene..

Ultima modifica di Dr Nick Riviera : 30-10-2005 alle 19:05.
Old 30-10-2005, 19:55   #8
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
Originariamente inviato da Dr Nick Riviera
E' una via di mezzo di quello che dici..
Nessuna via di mezzo.. puoi ingrandire l'immagine e poi renderla + soft per attenuare i pixelloni che ne deriveranno ma non ottieni NESSUN miglioramento

so benissimo cosa è l'interpolazione.. ma proprio perchè so cosa vuol dire ti posso dire che non ottieni nulla

cmq se vi fa comodo credere che un'immagine si possa ingrandire e aumentare di qualità non sarò io di certo a disilludervi

>bYeZ<

Old 30-10-2005, 22:47   #9
Dr Nick Riviera
Senior Member

Per quel programma in questione la "risoluzione" è di 1 Mpx e non di 1,3 Mpx come viene pubblicizzato..
Cmq è ovvio che il risultato che ottieni non è un netto miglioramento di qualità.. non puoi creare una cosa dal niente, infatti il programma ipotizza i pixel da utilizzare.. certamente se provi photozoom ti accorgerai che l'aumento delle dimensioni della foto avviene.. se aumenti per piccole dosi quello che ottieni è pressochè accettabile, se esageri è ovvio che il risultato è inguardabile..
Old 30-10-2005, 23:30   #10
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
anche se esiste, si inventa i pixel, quindi la risoluzione non aumenta, non può inventarsi dati che non ha, semplicemente ipotizzando fa si che l'immagine abbi aun aspetto più soft
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2005, 23:37   #11
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Comprati una fotocamera digitale da 70 euro, sarà un cesso sicuramente ma farà foto abissalmente migliori.

L' interpolazione è una "porcheria" se si lavora su immagini in bassa risoluzione (cioè con poche informazioni sfruttabili... i famosi pixel per parlare chiaro).
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2005, 23:51   #12
amd1ghz
Senior Member

L'Avatar di amd1ghz

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
Quote:
Originariamente inviato da randall_marco
Salve, ho delle foto scattate con un nokia 6600 che ovviamente per quanto siano state fatte in luce piena risultano, ovviamente, con una risoluzione piuttosto scarsa.
La domanda è se esiste un programma che "ottimizzi" le foto digitali aumentandone (per quanto possibile) la risoluzione.
Grazie
Puoi provare phototwister e vedere se noti dei miglioramenti , ti permette di scegliere il livello di compressione jpeg , così come anche Flexicam ; peccato che quest'ultimo faccia foto solo a 640 x 480 .

ma avendo tu un 6600 che max le fa proprio a 640 x 480 ti consiglio vivamente Flexicam .
Old 30-10-2005, 23:53   #13
amd1ghz
Senior Member

L'Avatar di amd1ghz

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
Quote:
Originariamente inviato da amd1ghz
Puoi provare phototwister e vedere se noti dei miglioramenti , ti permette di scegliere il livello di compressione jpeg , così come anche Flexicam ; peccato che quest'ultimo faccia foto solo a 640 x 480 .

ma avendo tu un 6600 che max le fa proprio a 640 x 480 ti consiglio vivamente Flexicam .
altrimenti prova Photoacute : da un minimo di 4 scatti in sequenza , tira fuori per interpolazione una foto da 1280 x 960 che non è affatto male ; il problema è stare fermi per il tempo necessario ai 4 scatti ( anche se pochissimo ) .
Old 31-10-2005, 07:34   #14
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
per rendere guardabili le foto dei cellulari vai qui:http://www.mediachance.com/digicam/enhancer.htm e scarica la versione free, ti consente diverse correzioni tra cui l'attenuazione del rumore digitale che poi è la causa maggiore della scarsa guardabilità delle foto. in alternativa cambi cell e ti prendi un k750i che nel suo fa già delle "foto" decenti paragonabili ad una macchinetta digitale da 70 euro, niente di esaltante ma almeno riesci a goderti quello che volevi salvare.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 12:20   #15
Dr Nick Riviera
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da viger
Comprati una fotocamera digitale da 70 euro, sarà un cesso sicuramente ma farà foto abissalmente migliori.
Sì.. e poi la schocci al telefono..

Old 31-10-2005, 12:50   #16
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
Originariamente inviato da tommy781
in alternativa cambi cell e ti prendi un k750i che nel suo fa già delle "foto" decenti paragonabili ad una macchinetta digitale da 70 euro
si in effetti quello è l'unico cell valido da quel punto di vista

>bYeZ<

Old 31-10-2005, 16:21   #17
randall_marco
Member

Grazie ragazzi, più risposte di quelle che mi aspettavo
A parte i soliti ottimisti che hanno ribadito che nulla si può creare dal nulla (grazie lo sapevo), grazie a quei gentilissimi che hanno comunque provato a darmi dei consigli
Alla fine ho provato DC Enhance, freeware, che lievemente migliora le "foto" (con le virgolette perchè i cellulari fanno delle cose che non so definire altrimenti, ma che sicuramente non posso chiamare così), quel poco che mi basta per l'utilizzo a cui le devo destinare.
Ancora una cosa, quando dite eliminare il rumore intendete migliorare la qualità esattamente come lo intendevo io?
Grazie
Old 31-10-2005, 16:29   #18
tommy781
Senior Member

il rumore è quel disturbo che rende le foto come cosparse di puntini soprattutto nelle zone scure, è quello che di solito è più frequente nei cellulari a causa delle ridotte dimensioni di lente e sensore. per il resto tutto può essere migliorato con software fermo restando che i miracoli non li fà più nessuno.
Old 31-10-2005, 16:47   #19
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
cmq se vi fa comodo credere che un'immagine si possa ingrandire e aumentare di qualità non sarò io di certo a disilludervi

>bYeZ<
è quello che cerco di spiegare alla mia ragazza ogni volta che in CSI si vedono ingrandimenti assurdi fatti magari dal riflesso sulla retina dell'occhio
Old 31-10-2005, 16:56   #20
tommy781
Senior Member

se uno crede ai film è perduto magari fossero la realtà
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian