Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2005, 19:03   #1
mato.g
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ma sti dual core?

Sto impazzendo.. sento a destra e a manca parlare dei nuovi processori dual core.... Ma chi mi può spiegare come funzionano esattamente e perchè sono vantaggiosi (sempre che lo siano)?
premetto che sono ignorante in materia (se sapessi già non mi troverei qui) allora... se ho ben capito questi processori sono più veloci perchè eseguono contemporaneamente più operazioni, visto che i dati non vengono più indirizzati in un solo core ma in due diversi. Il mio dubbio sta nella velocità... prendiamo ad esempio un processore con un clock da 3Ghz... (tralasciamo il fatto che alcuni processori eseguono ad ogni ciclo più operazioni, come gli AMD) dunque... non sono riuscito a capire se quando si dice che il processore ha 3 Ghz vuol dire 3Ghz totali per ogni core... perchè se sono totali, alla fine non cambia nulla da un processore single core, perchè anche se i dati sono indirizzati in due core il tempo per elaborarli è sempre lo stesso... tuttavia molti mi hanno detto che per velocità si intende la velocità totale del processore...
Aspetto delucidazioni...
Grazie
mato.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 23:12   #2
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
continuamo con l'esempio dei 3ghz...

entrambi i core vanno a 3ghz...

il vantaggio è che se giochi e contemporaneamente comprimi un film, il gioco si becca un core a 3ghz e il film si becca l'altro core sempre a 3ghz

con un single core da 3ghz invece sia il gioco sia il film si dovrebbero spartire i 3ghz con il risultato che sia il gioco sia la compressione sarebbero lentissime.

con il dualcore invece (quantità di ram permettendo) si possono fare entrambe le cose contemporaneamente e con prestazioni molto buone.
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 17:50   #3
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
VetroFragile la lo hai provato un Dual core????

io gioko a Q4 mentre codifico un DVX tranquillamente.....

se poi hai + di 1 HDD puoi comprimere mentre carichi il gioko dall'altro HDD senza il minimo rallentamento
....oppure farlo cmq ma il gioko e la compressione risulteranno rallentati almeno fino a quanto il gioko nn finisce di caricare il livello.....poi torna tutto nella norma.....con il gioko che gira....e la compressione che continua.....

BYEZZZZZZZZZZ
Old 31-10-2005, 17:58   #4
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

è un modo per dire che nn ci credi???
prendi la makkina e vieni a PD ti ospito io

BYEZZZZZZZZZZZ
Old 31-10-2005, 17:58   #5
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Quote:
Originariamente inviato da vetrofragile
si e poi c'era la marmotta..

scusa l'intromissione...ma tu ce l'hai un dual core?? vetrofragile??

ciao
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 18:16   #6
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
Originariamente inviato da vetrofragile
ho un p4 HT.. e più o meno... il discorso è che non dipende poi così tanto dal processore
un P4 HT è ANNI LUCE da un DUAL CORE
il principio ci assomiglia ma la doppia cpu è la doppia cpu.....

nn serve scomodare 2 raptor in raid.....
basta avere 2 HDD separati per nn avere rallentamenti
ma anke se fosse 1
una volta che il gioko è stato caricato gli accessi dal disco sono minimi.....

Quote:
Overclock.. se mi prometti che poi me lo regali veng volentieri
nono
al limite ti faccio giokare mentre rippi

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 31-10-2005, 18:31   #7
Nylock
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
@vetrofragile

certe affermazioni risparmiamocele... già un computer normale è capace di eseguire 2 applicazioni pesanti insieme, non vedo per quale criterio un processore doppio core dovrebbe essere rallentato giusto dall'hard disk quando invece se ne possono montare anche 6 grazie al raid e fare caricamente e salvataggi sui vari senza compromettere dunque il lavoro delle testine
Nylock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 18:41   #8
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

guarda
per curiosità ho appena provato sullo stesso HDD..... (i 2 raptor n raid0)
a leggere e scrivere sullo stesso (ho provato a encodare un DVX di un film).....mentre caricavo e giokavo a Q4 che è installato sempre in C:

ovviamente le fps del dvx scendevano e salivano a seconda di cosa faceva il game.....ossia quasi massimi durante scene 3D.....o cmq game normale....
mentre scendevano quando caricava il livello ovviamente.....visto che ci sono 3 accessi o +.......
ma il game risultava cmq fluido e durante l'azione vera e propria (quella + importante) il dvx va via quasi a velocità massima....mentre il game risulta cmq fluido......

ed ho una 6600liscia provvisoria.....che occupa qlkosina in + la cpu rispetto a skvideo di fascia alta.....che consentono uno sgravo maggiore di lavoro....

BYEZZZZZZZZZZZ

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Oracle NetSuite si potenzia con nuove fu...
Musica generata con l'IA: Sony lavora a ...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian