|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Novara
|
[COMPRARE CASA]agenzia immobiliare, mutuo ecc..
Raga ho questo amico che secondo me sta facendo una cacchiata ma non so come farlo capire.
vive da solo con la madre e lavorando come custode tra pochi anni quando la madre va in pensione devono sloggiare dall'appartamento del palazzo (dove non pagano ne affitto ne spese). allora con i risparmi della madre e il suo stipendio nonostante lo stesso direttore di banca lo sconsigliasse ha fatto un mutuo trentennale per acquistare una casa: Valore casa: 270.000,00Euro Importo mutuo: 200.000,00Euro in 30 anni (tasso variabile intorno al 3,6%) loro guadagnano ora circa 1800,00Euro al mese e 950 se ne andranno al mese per il mutuo (che gli costerà di interessi penso 60.000Euro) e non capisce che qui a Milano non ce la farà a tirare avanti in + si è rivolto ad una agenzia immobiliare alla quale ha versato il 5% della casa (circa 13.000,00Euro)!!!! Dicendomi che non si può acquistare casa senza rivolgersi ad una agenzia (ma è vero? mi sembra strano) Insomma, secondo me sta facendo una cagata. tra 2 anni si laurea come ingegnere meccanico e penso che la sua situazione cambierà (spero) non sarebbe meglio aspettase qualche anno? (la mamma andrà in pensione tra circa 5 o 6 anni). in + con questo scherzo si prosciuga il conto in banca!!! e se ha un problema imprevisto?? e se il tasso variabile lo fotte? la casa per questi primi anni la vuole affittare per pagarsi i primi anni di mutuo, ma è ridotta male (il prezzo è buono perchè sono 110MQ e 270mila è un buon prezzo) deve rifare impianto elettrico, infissi, imbiancatura, comprare mobili. insomma ragazzi è una cosa troppo grande per un ragazzo di 24anni (fa tutto lui, la madre non ci capisce un fiko) e pensa che se gli va male la rivende tra un paio di anni (ed il mutuo? e lo sbarramento dei 5 anni contro la speculazione immobiliare?) e la casa è salita di quotazione....ma oramai saliranno ancora???? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicensa
|
Allora, visto che ho iniziato a lavorare nel campo, ti risp brevemente...
-la casa la puoi comperare tramite agenzia o tramite l'impresa che la costruische in caso di nuovo, questo per ottenere il mutuo, se la prendi da privato, ti devi arrangiare a fare tutte le trafile burocratiche per ottenere un prestito dalla tua banca o una eventuale società che si occupa di questo -Se se la sente, perchè dovrebbe aspettare?Rinuncerà a qualcosa, e penso che sua madre contribuirà alla spesa ... pensa tu dover pagare l'affitto per anni e poi ritrovarti con nulla in mano.... -per quanto riguarda lo sbarramento dei cinque anni, non è più molto chiaro, sembra che sia sceso a tre, ho visto molta gente che dopo tre-quattro anni vende, basta solo che si informi..... Inoltre, con la scusa che oggi quasi nessuno ha i soldi per acquistare una casa in un solo colpo, esiste la possibilità di vendere un immobile con mutuo a carico... Spero di aver risposto ad alcuni tuoi dubbi |
|
|
|
|
|
#3 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Beh tra un paio di anni con il suo stipendio da ingegnere poteva fare un mutuo quindicennale pagando per meno anni e quindi risparmiando un mucchio di interessi (200.000Euro in 30 anni sviluppano quasi 130.000Euro di interessi) Per vendere la casa e guadagnarci su il prezzi di vendita deve essere uguale o superiore a :PREZZO_CASA+INTERESSI_MATURATI_MUTUO+SPESE_RISTRUTTURAZIONE= PIù DI 400.000 Euro per una casa che ne vale oggi 270.000 (e i prezzi delle case sono al massimo! si dice che scenderanno a breve) Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Vero! Ha sbagliato.
Doveva farlo a tasso fisso. Ma senti. Capisco che il fatto di laurearsi in questi tempi non e' sinonimo di sanita' mentale, pero'... Non penso sia stupido. E nemmeno la madre. Sa andassi dai miei e dicessi loro:" Voi avete in banca 1000. Ve li prendo csi' faccio un mutuo e compro la casa". Probabilmente mi uccidono prima. Arrivera', la signora, a fare 1000-1000=0. E poi ci saranno delle sicurezze, da qualche parte... Parenti, amici, conoscenti... Berlusconi... NB - Se i prezzi degli immobili scendono sarebbe un miracolo. Oppure scoprono che le ultime case sono fatte con le parti meno nobili del corpo umano. Comunque io sarei abbastanza contento e comprerei casa...
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
chiaro, ma vedi, non è italiano e ha lui in mano la famiglia, perciò può fare e soprattutto disfare come meglio crede. Per i prezzi delle case i professionisti del settore dicono che la bolla sta scoppiando e chiaramente dopo anni di speculazione i prezzi scenderanno di circa il 20%, ne è riprova il fatto che gli affitti hanno avuto una flessionne del 15% e che i cartelli di vendita sono sempre + frequenti... la gente ha capito il giochino del COMPRO FACENDO PAGARE IL MUTUO A CHI METTO IN AFFITTO. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:52.