Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2005, 08:06   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/15691.html

Rilasciato un set aggiornato dei popolari driver DNA, versione ottimizzata dei driver Catalyst per schede video ATI Radeon ottimizati per la qualità

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 09:42   #2
786DX14 2800MHz
Member

Iscritto dal: Oct 2005
sempre più software house sviluppano driver a 64bit!! è una buona cosa! ..un giorno forse riusciremo a passare definitivamente ai processori a 64bit!! .. dopo 20 anni di processori a 32bit.. è dai tempi del 386 ke ci tiriamo dietro questa architettura!!
786DX14 2800MHz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 11:04   #3
6630power
Member

Iscritto dal: Aug 2005
si ok pero la retrocompatibilita' e' importante . Ad ogni modo ben venga lo sviluppo di applicazioni e driver a 64 bit . penso che coi nuovi os e con l'introduzione di proci intel con supporto all'architettura 64 bit ci sara' una vera rivoluzione . I vantaggi dei 64 bit sono innegabili !
6630power è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 11:41   #4
786DX14 2800MHz
Member

Iscritto dal: Oct 2005
già :-)
786DX14 2800MHz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 11:41   #5
GATE
Senior Member

L'Avatar di GATE

Iscritto dal: Jun 2000
Scusate la domanda sciocca ma.....meglio questi dna, gli omega o gli originali??

ciao
GATE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 11:48   #6
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da GATE
Scusate la domanda sciocca ma.....meglio questi dna, gli omega o gli originali??

ciao
Sono da provare solo se hai problemi con un determinato gioco, diversamente non ti cambiano la vita ne i DNA ne gli Omega, tra le altre cose ATI ogni mese sforna una versione certificata e allora perchè mettere dei driver taroccati se non hai problemi?

ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 12:02   #7
dvd100
Senior Member

L'Avatar di dvd100

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
OT

ma la redazione ha in programma una rece di WinXP 64bit edition? ormai è uscito da un pò!
dvd100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 12:04   #8
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da ulk
Sono da provare solo se hai problemi con un determinato gioco, diversamente non ti cambiano la vita ne i DNA ne gli Omega, tra le altre cose ATI ogni mese sforna una versione certificata e allora perchè mettere dei driver taroccati se non hai problemi?

non sono driver taroccati, sono i driver originali ati ma con qualche tweak e solitamente una maggiore compatibilità

e dato che escono spesso generalmente molti preferiscono prendere direttamente i dna oppure gli omega che garantiscono prestazioni o qualità leggermente migliori a seconda della release
Old 29-10-2005, 12:31   #9
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da Leron
non sono driver taroccati, sono i driver originali ati ma con qualche tweak e solitamente una maggiore compatibilità
Aka taroccati è il termine esatto, visto che non sono originati dal nulla ma sono modificati .. perdendo la certificazione.

Quote:
e dato che escono spesso generalmente molti preferiscono prendere direttamente i dna oppure gli omega che garantiscono prestazioni o qualità leggermente migliori a seconda della release
Io gli Omega gli ho messi una volta e gli ho subito disinstallati. Se uno vuole qualità o prestazioni migliori basta che intervenga sul pannello di controllo.Che io sappia solo una release di driver tempo fa fece drasticamente aumentare le prestazione di una scheda ...erano i detonar per la serie T4600 di nVidia, ma erano driver ufficiali. Se veramente Omega e DNA riuscissero a fare i miracoli non pensi che qualcuno che lavora presso ATi e nVIdia quanto meno rischierebbe il posto di lavoro.

Discorso diverso per un gioco che con gli originali funziona male, ma sono sempre meno. Ah già cosa diversa se si parla di portatili, qui forse ci può essere qualche problema.

Old 29-10-2005, 12:47   #10
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:

Io gli Omega gli ho messi una volta e gli ho subito disinstallati.
quindi non hai un metro valido per poter giudicare questi driver

dai una letta alla sezione schede video, vedrai che sono ben pochi quelli che mantengono le versioni by ati

tra il resto i driver gli vengono passati direttamente da ati, non è che fanno robe illegali o dietro le quinte

le ottimizzazioni che applicano sono lato codice, non centrano con il pannello di controllo

cmq ti consiglio di fare delle prove prima di commentare qualcosa che non conosci

con i portatili non cambia niente, dato che anche i driver originali sono sempre andati, bastava modificare l'inf prima di installarli

PS:

TAROCCATO
ta|roc|cà|to
p.pass., agg.
1 p.pass. 1taroccare
2 agg. CO gerg., falsificato: una valigia taroccata, un portafoglio t.

differenza tra driver originale ottimizzato e falsificato ce n'è

Ultima modifica di Leron : 29-10-2005 alle 12:53.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 13:02   #11
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Quote:
Originariamente inviato da Leron

cmq ti consiglio di fare delle prove prima di commentare qualcosa che non conosci
Vedo i bench ovviamente e le differenze sono minime. : Se mi parli di qualità penso ancora a Matrox e cioè qualità nativa e forse AVIVO di Ati ma sono tecnologie in hardware non driver che pretendono tutto ad un tratto di farci vedere un altro desktop.

Quote:
con i portatili non cambia niente, dato che anche i driver originali sono sempre andati, bastava modificare l'inf prima di installarli
Non ne ho idea, ho letto qualche volta di gente che si lamentava e risolveva con versioni beta.

Quote:
PS:

TAROCCATO
ta|roc|cà|to
p.pass., agg.
1 p.pass. 1taroccare
2 agg. CO gerg., falsificato: una valigia taroccata, un portafoglio t.

differenza tra driver originale ottimizzato e falsificato ce n'è
Era detto in senso buono. Non sono creati dal nulla ma modificano versione preesistenti.
Old 29-10-2005, 13:25   #12
MAGI System
Senior Member

L'Avatar di MAGI System

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Volta Mantovana
finalmente hanno messo il supporto alle x700 mobility!
erano mesi che volevo installare i dna ma non potevo perchè non supportano le x700 moblity!
al prossimo format Zack!
MAGI System è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 13:44   #13
Yokoshima
Senior Member

L'Avatar di Yokoshima

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Ben vengano i 64bit, sperando che però alleggeriscano la pesantezza dei software e driver.
Yokoshima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 14:44   #14
0rph3n
Senior Member

L'Avatar di 0rph3n

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Resana - TV
Quote:
Vedo i bench ovviamente e le differenze sono minime. : Se mi parli di qualità penso ancora a Matrox e cioè qualità nativa e forse AVIVO di Ati ma sono tecnologie in hardware non driver che pretendono tutto ad un tratto di farci vedere un altro desktop.
ma con matrox non riesci a videogiocare adeguatamente purtroppo.
ergo se vuoi videogiocare e vuoi una qualità dell'immagine maggiore di quella "di serie" ti orienti su tweaked driver!
ovvio che non fanno miracoli, ma se ho la possibilità di avere un benchè minimo miglioramento secondo te cosa faccio?!
simple & clear

'iao
0rph3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 16:33   #15
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Quote:
Originariamente inviato da 0rph3n
ma con matrox non riesci a videogiocare adeguatamente purtroppo.
ergo se vuoi videogiocare e vuoi una qualità dell'immagine maggiore di quella "di serie" ti orienti su tweaked driver!
ovvio che non fanno miracoli, ma se ho la possibilità di avere un benchè minimo miglioramento secondo te cosa faccio?!
simple & clear

'iao
Simlpe e clear è mettere driver certificati che escono ogni mese. Mettere driver non ufficiali si fa a proprio rischio e pericolo.

N.B. La quilità è sempre la stessa, se cambia qualcosa è a livello di fps come detto differenze minime.
Old 29-10-2005, 17:21   #16
bartolomeo_ita
Senior Member

L'Avatar di bartolomeo_ita

Iscritto dal: Jul 2005
io sinceramente uso i DNA e ne sono contento. :|
bartolomeo_ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 18:35   #17
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:

non ho detto che fanno miracoli

ma fra scegliere una cosa che ti fornisce una qualità X con delle prestazioni Y

e qualcosa che ti fornisce, prestazioni X+1 qualità X+1

io sceglierei la seconda

poi ognuno è libero di fare quello che vuole con la sua scheda, ma denigrare un lavoro che effettivamente porta (pochi?) vantaggi e nessuna perdita, non ha senso (secondo me)

matrox è la migliore nel 2d, ma la qualità in 3d non è che sia poi così eccezionale, soprattutto dato che la qualità visiva e la complessità di una scena sono legate all'impatto sulle prestazioni

qui stiamo parlando di ati, e in particolare di quello che rendono questi driver ottimizzati con le applicazioni 3d

in 2d non cambia niente

Ultima modifica di Leron : 29-10-2005 alle 18:37.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2005, 07:21   #18
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Aka taroccati è il termine esatto, visto che non sono originati dal nulla ma sono modificati .. perdendo la certificazione.

Io gli Omega gli ho messi una volta e gli ho subito disinstallati. Se uno vuole qualità o prestazioni migliori basta che intervenga sul pannello di controllo.Che io sappia solo una release di driver tempo fa fece drasticamente aumentare le prestazione di una scheda ...erano i detonar per la serie T4600 di nVidia, ma erano driver ufficiali. Se veramente Omega e DNA riuscissero a fare i miracoli non pensi che qualcuno che lavora presso ATi e nVIdia quanto meno rischierebbe il posto di lavoro.

Discorso diverso per un gioco che con gli originali funziona male, ma sono sempre meno. Ah già cosa diversa se si parla di portatili, qui forse ci può essere qualche problema.

Prova a far funzionare una "vecchia" Radeon su XP x64, coi driver ufficiali di Ati, che supportano soltanto dalla 9500 in poi...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2005, 10:26   #19
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Prova a far funzionare una "vecchia" Radeon su XP x64, coi driver ufficiali di Ati, che supportano soltanto dalla 9500 in poi...

In effetti XP 64 è molto diffuso ed è un esigenza sopratutto per gli utenti ufficio... maremma maiala ma quando di decidono a licenziare tutti gli sviluppatori dei driver in ATI e NVidia?

Old 30-10-2005, 11:29   #20
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
io i problemi li ho avuti invece sempre con i Catalyst ufficiali, prima con la 4.6 a suo tempo e poi con la 4.9...sul desktop ho allora optato per gli Omega e ho avuto 0 rogne anzi, il multires trovo che sia stracomodo.

Sul portatile dato che c'erano pure i DNA ho voluto installare quelli...la versione Beta a suo tempo ( 3.6 e qlc mi pare) mi creava qlc conflitto dato che lo schermo diventava nero e n potevo far nulla.
Tornato con il ripristino all'ultima configurazione a prima dell'installazione ho messo la versione immediatamente precedente dei DNA e sn ancora così da mesi: 0 problemi.

Oltretutto le versioni tweakate permettono di effettuare delle softmod direttamente dai driver ( 9800 SE ---> 9800 per es.), cosa che i Catalyst n consentono.
E per chi vuole fare a meno di quel mattone del Pannello di Controllo della ATI ( che vuole anche il framework NET tra le altre cose) n ha che da buttarsi sulle versioni alternative.
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
L'elettrico con differenziale Torsen arr...
PosteMobile cambia rete: dal 2026 si app...
ESA finanzia il programma INVICTUS per s...
Una password ha distrutto e costretto a ...
La vera spada laser di Darth Vader &egra...
NVIDIA GeForce RTX 5090D V2 alla fine si...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian