Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2005, 19:42   #1
alaneco
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Dilemma su acquisto RAM

Salve a tutti. Il mio quesito forse è banale ma ve lo devo sottoporre lo stesso.
Ho una scheda madre Asus A7A266 che va quindi a 266MHz con due banchi di ram da 256 DDR a 266MHz. Devo prendermi un banco nuovo da 512. Vorrei la Kingston di cui mi fido e che garantisce la ram a vita! Vorrei prenderle a 400 MHz in maniera che poi se cambio computer con scheda che viaggia a 533 (DDR2) posso usare questa stessa ram. Domande:

1) La mia scheda madre la leggerebbe una ram a 400 MHz? So che esistono delle ram autoadattative (che si adattano alla frequenza della scheda madre). Ne conoscete qlc buona (tipo Kingston appunto)?

2) Se la prendo a 400 MHz una scheda da 533 (DDR2) dovrebbe leggerla. Ma se le affianco una DDR2 la MoBo le legge tutte e due?

Grazie per le risposte che sicuramente arriveranno numerosissime

alaneco
alaneco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 01:11   #2
alaneco
Member

Up.
Per favore qlc aiutino che domani (anzi è già oggi!) devo fare l'orfine in internet...
Old 29-10-2005, 01:12   #3
Jack 85
Utente sospeso

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da alaneco
Salve a tutti. Il mio quesito forse è banale ma ve lo devo sottoporre lo stesso.
Ho una scheda madre Asus A7A266 che va quindi a 266MHz con due banchi di ram da 256 DDR a 266MHz. Devo prendermi un banco nuovo da 512. Vorrei la Kingston di cui mi fido e che garantisce la ram a vita! Vorrei prenderle a 400 MHz in maniera che poi se cambio computer con scheda che viaggia a 533 (DDR2) posso usare questa stessa ram. Domande:

1) La mia scheda madre la leggerebbe una ram a 400 MHz? So che esistono delle ram autoadattative (che si adattano alla frequenza della scheda madre). Ne conoscete qlc buona (tipo Kingston appunto)?

2) Se la prendo a 400 MHz una scheda da 533 (DDR2) dovrebbe leggerla. Ma se le affianco una DDR2 la MoBo le legge tutte e due?

Grazie per le risposte che sicuramente arriveranno numerosissime

alaneco
1) si, ma andrebbero a 266MHz

2) No dvi mettere due banchi di uguale entità!
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente|||
Jack 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 01:17   #4
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
nn puoi mettere la stessa ram sulla scherda che hai ora e su su una che supporta le ddr2!!!
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 09:03   #5
alaneco
Member

Quote:
Originariamente inviato da piottocentino
nn puoi mettere la stessa ram sulla scherda che hai ora e su su una che supporta le ddr2!!!
Ma ne sei sicuro? A me hanno detto che una DDR montata su una scheda a 533 vanno bene... me l'ha detto uno che i pc li assembla...
Old 29-10-2005, 09:13   #6
davide66

Quote:
Ma ne sei sicuro? A me hanno detto che una DDR montata su una scheda a 533 vanno bene... me l'ha detto uno che i pc li assembla...

Se una scheda supporta CPU con FSB533 non vuol dire che automaticamente supporta le DDR2. Quindi l'affermazione di questa persona è esatta ma tu stai confondendo le cose. Le DDR e le DDR2 non sono assolutamente compatibili dato che una ha 184 pin mentre le seconde 240 pin, i voltaggi sono diversi perchè le DDR lavorano con 2.5V mentre le DDR2 a 1.8V. Se in ambiente Intel esiste qualche MB che ha due slot DDR e due slot DDR2 (ovviamente non utilizzabili contemporaneamente) in ambiente AMD è assolutamente impossibile. Nel 2006 si parlerà di DDR2 per AMD con il socket M2.

Ciao
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 15:05   #7
alaneco
Member

Quote:
Originariamente inviato da davide66
Se in ambiente Intel esiste qualche MB che ha due slot DDR e due slot DDR2 (ovviamente non utilizzabili contemporaneamente) in ambiente AMD è assolutamente impossibile.
Guarda mi son fatto fare un preventivo e mi ha fatto vedere una MoBo Asrock che monta processore AMD con quattro slot: due per DDR e due per DDRII...
Dice che si possono anche montare tutte e quattro ma la scheda si adatta a quelle con frequenza più bassa e quindi non converrebbe.

Cmq ora non ce l'ho qui il preventivo. Appena lo recupero vi posto cosa mi hanno messo e mi dite che ne poensate...

Ultima modifica di alaneco : 29-10-2005 alle 15:09.
Old 29-10-2005, 15:29   #8
davide66

Quote:
Guarda mi son fatto fare un preventivo e mi ha fatto vedere una MoBo Asrock che monta processore AMD con quattro slot: due per DDR e due per DDRII...
Dice che si possono anche montare tutte e quattro ma la scheda si adatta a quelle con frequenza più bassa e quindi non converrebbe.

Cmq ora non ce l'ho qui il preventivo. Appena lo recupero vi posto cosa mi hanno messo e mi dite che ne poensate...

Se non ricordo male esiste un modello della ASRock che in futuro con un adattatore monterà le CPU M2 e quindi potrà montare le DDR2 ma rimane il fatto che insieme non le monterà. Oppure digli di montarle lui e fartele vedere in funzione a spese sue.

Ciao

Ultima modifica di davide66 : 29-10-2005 alle 16:02.
Old 29-10-2005, 20:40   #9
alaneco
Member

Qui di seguito il preventivo:

MoBo Asrock VIAPTPCIE AGP LAN 7+1 64BIT SAT 52.65+iva
CPU INTEL P4 630 3.0G - 800 - 2MB - SOK 775 BOX 171.63+iva
RAM DDRII 512 MB 533 MHZ V-Data 39.94+iva (per due)
Old 30-10-2005, 13:36   #10
davide66

Vedi che confondi................questa è per INTEL mica per AMD e cmq rimane sempre la stessa musica. Monti le DDR o le DDR2 ma non entrambe.

Ciao
Old 30-10-2005, 23:38   #11
alaneco
Member

Si lo so che questa è per Intel, ma ci sta pure la scheda madre con stesse caratteristiche ma per AMD.
Che ne dite dei prezzi?
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Ford: l'elettrico genera una perdita di ...
Ayaneo Next 2: la console portatile Wind...
Il WiFi può vederti senza telecam...
Linux sotto assedio: SSHStalker riporta ...
Stellantis: dopo il crollo di venerd&igr...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian