Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2005, 14:38   #1
sabri
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2005
mac os 8.6 aiutooooo

ciao ragazzi!!!
ho un problema enorme con il mac e dovrei chiedervi uno(o +) consigli.
Ho un Power Mac G3 con un OS8.6 e 64Mb di RAM. Utilizzo pochi programmi:FreeHand, PhotoShop, Word(non funziona più). Adesso dovrei utilizzarlo per andare in Internet solo che ogni volta che mi collego il Mac va in crash.
Così ho pensato ad alcune opzioni:
1)formattare e re-installare tutto da capo. Il problema è che non so come recuperare i programmi e i font(importantissimi!!!)
2)Dare una riordinata eliminando programmi inutili e re-installando quello che mi serve.Esiste un tool per gestire le installazioni?
3)Formattare e re-installare un altro OS più recente,ad esempio OSX.Qui il problema è che non so se supporta l'hardware e se i programmi che avevo funzioneranno bene.
Come vedete, sono un "pò" confuso.. ...
il problema maggiore è che questo Mac viene utilizzato da mia madre per lavorare e se qualcosa va storto...
Se potete aiutatemi..
Vi ringrazio!!
sabri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 15:50   #2
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
1) Per re-installare 8.6 non e' proprio necessario formattare ne' reinstallare programmi. Unica eventuale avvertenza: recuperare le preferenze dalla cartella sistema.
2) No, nessun tool. Non ce n'e' bisogno. Salvo rarissimi casi per installare i programmi basta copiarli, e per buttarli via buttarli nel cestino.
3) Impossibile dirlo senza sapere tutto. Ma con 64mb di ram mai installerei X a prescindere, anche se fosse possibile.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2005, 12:24   #3
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Panther richiede 192mb di ram come minimo.
Ti sconsiglio anche di provare... l'ho installato su un G3 con 192Mb di Ram e gira al "minimo indispensabile" per sopportarlo.

Con 64Mb non credo ti faccia neanche provare ad installare
Old 30-10-2005, 16:01   #4
sabri
Junior Member

grazie x i consigli ragazzi!!
abbandono l'ipotesi di installare un os più recente e vado proprio adesso a dargli una "sistemata".
Vorrei chiedervi un'altra cosa:
quale browser e programma di posta mi consigliate?
e ho bisgno di un firewall e/o antivirus per internet?
Old 30-10-2005, 19:38   #5
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
magari, per passare ad un sistema più recente, fai un pensierino su OS 9 (credo che l'ultima versione sia la 9.2.2).
Old 31-10-2005, 10:05   #6
prio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sabri
quale browser e programma di posta mi consigliate?
Come browser explorer.
Per la posta boh.. fermo restando che mal digerisco outlook e similia, gli altri mi sono tutti abbastanza indifferenti.
Io usavo netscape perche' lo trovavo comodo anche come newsreader.

Quote:
e ho bisgno di un firewall e/o antivirus per internet?
no
Old 31-10-2005, 10:06   #7
prio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CH1CC0
magari, per passare ad un sistema più recente, fai un pensierino su OS 9 (credo che l'ultima versione sia la 9.2.2).
Che pero' e' a pagamento, e devi cercarlo nel mercato dell'usato temo.
Old 31-10-2005, 12:23   #8
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
uhm...allora l'8.6 è un buon SO, purtroppo è soggetto a "sporcarsi" con alcuni programmi...in particolare i danni maggiori li procura Office e quindi Word che si chiude inaspettamente (per lui, per noi è ovvio che si chiuda).
Bene per provare a ripulire un attimo, senza grossi cambiamenti, riavvia il tuo G3 (magari dicci che frequenza ha) immagino sia il modello B&W (Blu&White) il famoso Yosemite, mentre riavvii, tieni premuto i tasti MelaAlt+P+R (non ricordo perfettamente ma potrebbe essere anche MelaCtrl+P+R), e sempre tenendo premuto questa combinazione di tasti, aspetta il "bong" di avvio, non staccare le dita continua a tenere premuto finchè non senti almeno un altro Bong e poi rilascia i tasti e fai avviare il Mac...
Serve a pulire la Pram...
Se i problemi persistono su Word, devi andare nelle preferenze di sistema e eliminare manualmente tutte quelle riguardanti il pacchetto Office, quindi Office, Word, Excel e PowerPoint...
Stessa cosa per quanto riguarda la connessione Internet, ma prima salvati i dati delle configurazioni che hai per navigare, quindi provider, passsword e numero di telefono...

Per navigare puoi utilizzare Internet Explorer che per OS8.6 è buono, oppure scaricare Mozilla o Opera...nelle versioni compatibili per OS8.6, per la posta elettronica direi che le soluzioni sono 2, Outlook Express o Eudora...
Myname
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2005, 10:52   #9
sabri
Junior Member

il modello è proprio lo Yosemite....ma farò danni pulendo la Pram???
ieri ho cancellato l'internet explorer che c'era di default(il 4.5...terribile..si piantava sempre) e ho messo il netscape 7.0.2 e va da paura.
Però ho visto che nella cartella sistema ci sono molte cartelle riguardanti l'internet explorer.Se le cancello che succederà?non rischio di eliminare qualche libreria?
Un'ultima domanda:ho scaricato un'immagine del pacchetto office e dal mio pc l'ho normalmente masterizzata col nero.poi vado sul Mac e..non legge il disco!!!
devo specificare qualche formato particolare??
..ancora grazie...mi sta piacendo questo Mac...
Old 01-11-2005, 12:09   #10
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Quote:
il modello è proprio lo Yosemite....ma farò danni pulendo la Pram???
ieri ho cancellato l'internet explorer che c'era di default(il 4.5...terribile..si piantava sempre) e ho messo il netscape 7.0.2 e va da paura.
Però ho visto che nella cartella sistema ci sono molte cartelle riguardanti l'internet explorer.Se le cancello che succederà?non rischio di eliminare qualche libreria?
Un'ultima domanda:ho scaricato un'immagine del pacchetto office e dal mio pc l'ho normalmente masterizzata col nero.poi vado sul Mac e..non legge il disco!!!
devo specificare qualche formato particolare??
..ancora grazie...mi sta piacendo questo Mac...
Mitico Yosemite...
Netscape può andar bene, per quando riguarda Explorer, che potrebbe tornare utile per pochi siti arroccati su IE, ti conviene scaricare la 5.0.qualcosa che va decisamente meglio.
Calcellando le cartelle...puoi con Sherlock cercare tutte le cartelle di IE, buttarle manualmente nel cestino e poi installare di sana pianta IE 5 per Mac...non fai casini, ma se vuoi stare tranquilla fatti una copia delle preferenze.
Per Nero e per qualsiasi altro software devi sempre masterizzare in formato ISO9001 credo, che è multipiattaforma...ovviamente stiamo parlando di copie da originali o Demo giusto????
Myname
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian