Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2005, 12:22   #1
cursed
Member

L'Avatar di cursed

Iscritto dal: Jan 2004
AMD SD 3700 + DFI ULTRA-D / NOVELLINO CHIEDE AIUTO PER OC

Ciao a tutti ragazzi,sono un novellino di OC,settimana prox mi arriva il seguente pc:

CPU: AMD Athlon 64 3700+ "San Diego" (90nm), 2200MHz, HT1000, Socket 939

CPU COOLER: THERMALRIGHT XP-90-C

CASE: COOLERMASTER TAC-T01 Wavemaster

Mainboard: DFI LanParty UT nVidia nForce4 Ultra-D

Ram: 1024 MB DDR-RAM, 550MHz - (TWINX1024-4400C25) Corsair TwinX CL2.5, 2x 512MB Kit / PC4400 / DIMM 184 / 2.5-4-4-8 /

Scheda Video: SAPPHIRE Radeon X1800 XL, 256MB GDDR3, PCI-Express

Alimentatore: ENERMAX Noisetaker EG701AX-VE (G/W) SFMA, 600 Watt

HD: 2x Hitachi 160GB SATA II 7200rpm 8MB

Ora io vorrei fare un piccolo OC per mettere le ram in sincrono,ossai vorrei fare un 275*9=2475,cosi se non sono rincoglionito io dovrei avere le ram in sincro giusto? e un OC leggero che mi dia un minimo di guadagno prestazionale.

Ora vorrei sapere in primis se la mia configurazione va bene per tenere questo OC sempre attivo per giocare?

In che slot devo inserire le RAM?

Poi dato che sono un incompetente di OC (non ci capisco nulla) vorrei sapere che impostazioni devo mettere da bios per far girare questa macchima come deve con quel OC che vi ho chiesto,per farvi un esempio vorrei sapere come configurare la mia macchina basandomi sul seguente topic http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=855569

Ripeto io non ci capisco na fava,per me le cose scritte in questo topic sono in arabo,qualcuno di voi smanettoni gentilmente mi potrebbe mettere le info dettagliate per i settaggi che dovrei tenere io secondo le specifiche del mio pc per cortesia?

Inzomma tutti i settaggi del bios che dovrei mettere per avere una macchina stabile e senza problemi.

Dico subito che il mio obbiettivo non é avere un OC tirato per fare lo sborone,vorrei solo che il mio pc fosse stabile con un oc relativamente piccolo per permettermi di giocare anche 10 ore filate senza che mi dia problemi.

Inzomma devo sapere tutto,quale bios usare,quali driver ecc

Accetto consigli e critiche senza problemi.

Ripeto,tenete conto che non ci capisco una mazza di OC quindi cercate di essere il piu precisi possibili e cercate di usare un gergo che possa intendere anche io come profano.

vi ringrazio.

Ultima modifica di cursed : 28-10-2005 alle 12:27.
cursed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 15:09   #2
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Parti così, ram negli slot arancioni, bios 510-3, metti il bus a 250 ram a 2.8v, molty del procio a 10, c&Q disattivato, molty dell'HTT a 4x, timing cas 2.5 4 3 5 e fai sapere
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 17:31   #3
cursed
Member

L'Avatar di cursed

Iscritto dal: Jan 2004
non ci ho capito na sega

Ma cmq con il molti a x10 come metto le ram in sincro?
cursed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 17:37   #4
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da cursed
non ci ho capito na sega

Ma cmq con il molti a x10 come metto le ram in sincro?

Allora le ram da auto che sono le metti in manuale in sincrono con il bus.
Il command rate metti su enable, cas 2.5, ras to cas 4, ras precharge 3, Tras 5, tutto il resto lascialo come sta. La tensione delle ram a 2.8 volt, quella del procio lasciala su auto e il valore che nn mi ricordo come si chiama per la percentuale di overvolt del procio lascialo stare(per inteso quello che varia da 104% in su).
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Arriva anche su Radeon: lo scioglimento ...
SpaceX Starship: mostrati nuovi video de...
Disponibili da oggi Fire TV Stick 4K Sel...
Microsoft: qualcosa di grosso è i...
Due occhi sono meglio di uno: IMOU AOV D...
Laowa 200mm f/2 AF FF: il nuovo obiettiv...
Resistenza a 700 °C e ritenzione dat...
SpaceX ha annunciato i prezzi delle miss...
Motorola X70 Air ufficiale: meno di 6 mm...
Activision celebra il successo di Team R...
Tesla Model 3: la Long Range RWD entra n...
Da uno sgarbo di EA è nato il pi&...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian