|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Marano (NA) il comune dedica una strada a Yasser Arafat
Il comune di Marano dedica una strada a Yasser Arafat
Martedì, 11 ottobre Appunti ''Sono felice che la citta' di Marano abbia voluto dare questo riconoscimento al nostro leader storico e sono felice che sia stata proprio Marano la prima in Italia ad intraprendere una iniziativa di questo tipo''. Cosi' Omar Suleiman, rappresentante a Napoli dell'Autorita' Nazionale Palestinese e gia' esponente dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina, ha salutato la decisione del consiglio comunale di Marano, di dedicare una strada a Yasser Arafat, il presidente palestinese e premio nobel per la pace recentemente scomparso. La delibera, proposta dal consigliere Alfredo Paragliola, e' stata approvata nel corso del Consiglio comunale di ieri sera con il voto favorevole dell'unanimita' dei consiglieri presenti. "E' oltraggioso e doloroso - ha commentato l'ambasciatore in una nota diffusa oggi - sentire che i governanti della città dichiarino di guardare 'con rispetto e affetto' a un leader corrotto che per noi israeliani e per molti altri, compresi palestinesi, è stato causa di tanto sangue e dolore, con uccisioni di bambini, donne e anziani. La decisione di intitolare una via ad Arafat - ha concluso Gol - rappresenta una vergogna per il Comune di Marano e per la Provincia di Napoli, e un affronto alla memoria di tutte le vittime del terrorismo". (www.canisciolti.info)
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 21-11-2005 alle 23:21. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
napoli rulez
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Una giunta di sinistra ha intitolato una via ad un antisemita di destra, è proprio vero che il mondo gira al contrario...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
Allora a questo punto leviamo da mezzo anche il premio nobel, perche' fondato da chi ha inventato la polvere da sparo..
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Non ci vedo nulla di male nel dedicare una via ad un premio Nobel che ha tracciato parte della storia del XX secolo.
LuVi |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.s. Nobel ha inventato la dinamite, la polvere da sparo l'hanno inventata i cinesi un migliaio di anni fa, la dinamite può essere utile se usata nel modo giusto e dannosa se usata nel modo sbagliato, così come la lotta armata....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dai tempi del Nobel il suo metodo di lotta purtroppo mutò...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Non intitolerei una strada a un politico con le mani sporche di sangue , che si chiami Arafat piuttosto che Rabin .
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
non condivido la scelta, affatto.
arafat ha sì avuto il grande pregio di aver portato agli occhi del mondo la condizione di un popolo dimenticato ed umiliato, pur con l'unico mezzo che avrebbe garantito tale visibilità nonchè l'unico da lui conosciuto, ossia la guerriglia, ma è responsabile direttamente o meno di molti civili innocenti morti. certo, c'è stata una guerra lunga 50 anni, un odio che si protrae tutt'ora, con responsabilità da ambo le parti, ma preferirei veder intitolata una strada a persone che hanno preferito perseguire altri mezzi, senza lasciar sul campo innocenti. sarebbe come intitolarla a sharon, scelta completamente sbagliata. oltretutto, se come guerrigliero ha raggiunto il suo obiettivo, ossia far riconoscere i diritti di un popolo persino ad israele, che storicamente ha sempre negato ogni diritto dal '48 in poi, quando si è trattato di abbassare il braccio con il fucile ed usare quello con il ramo d'ulivo ha fallito. non ha saputo dare pace al suo popolo, più per negligenza che altro. il suo rifiuto degli accordi di camp david con barak è costato carissimo al suo popolo. quando gli fu dato il nobel per la pace, erano ben altre le aspettative su di lui, che disattese purtroppo. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto mi riguarda il premio Nobel conta come il premio Oscar per il cinema; cioè a volte è stato assegnato a chi non lo meritava (tipo Kissinger, contro il quale è uscito un film prodotto dalla BBC) o non è stato assegnato a chi assolutamente lo meritava. Su Arafat, figura assai complessa, non mi esprimo; ho aperto questo thread per informare di quest'iniziativa passata inosservata, e non per fare propaganda filo-palestinese o filo-ebraica.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 28-10-2005 alle 15:52. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il rifiuto di camp david, non sono informato a riguardo, ma credo che se sia stato rifiutato e' perche' le cose non erano giuste. Per quanto mi riguarda, credo che nessuno possa piazzarsi da una parte e dire questo e' mio! cioe' che e' stato fatto con lo stato di israele. E' come se io senza tetto venissi a casa tua a dirti, mi devi dare questa casa per 1000 euro. Non credo che tu sia d'accordo con questo...
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
il demerito di Arafat non è tanto l'uso del terrorismo (strategia usata anche dagli israeliani con l'irgun) che può essere stato utile per garantire l'effettività e per attirare l'attenzione del mondo sulla questione palestinese..inoltre anche grazie alla sua politica si garantì da parte della lega araba il monopolio della rappresentanza palestinese...
il problema è che ha fallito alla prova del nove a trasformarsi in leader politico che fa uso anche di altri strumenti finendo per inguaiare gli stessi palestinesi. Dedicargli una piazza mi pare una scelta piuttosto opinabile.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
E' un'abitudine di alcune giunte: una volta in Umbria in un paese dalle parti di Perugia mi è capitato di vedere, in un contesto rurale, una "Via Sputnik"
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Arafat ha per caso un particolare legame con quel comune? in caso contrario non vedo perché dedicargli una via, a maggior ragione sapendo di scatenare delle polemiche e di offendere parte della popolazione.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio
ti ho quotato solo per il fatto del semiti, ma per il resto del messaggio non mi riferivo certo a te ma era rivolto a scopi preventivi ad altri forumer che hanno il vizio di etichettare gli utenti.
Quando si apre un thread del genere il rischio che degeneri tra le due fazioni è forte.... Comunque ora ho editato, separando i tre periodi del post. Ciao Adric EDIT: era un messaggio privato e per sbaglio l'ho postato pubblicamente
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 28-10-2005 alle 16:54. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
|
Quote:
"Via delle Bufale" è recentemente diventata "Via Giorgio Almirante". Considerato di che strada si tratta (traversa di campagna, a ridosso di una discarica abusiva di materassi televisori e frigoriferi), a questo punto non so se di questa scelta sia più contenta la buon'anima di Almirante, o non piuttosto le bufale... Purtroppo è solo uno dei tanti casi di uso politico, vecchio e nuovo, della toponomastica; come ad esempio Corso Unione Sovietica, Viale Martiri d'Ungheria, Via Togliatti, Viale Tripoli, etc. (per par condicio ho citato due casi di sinistra, e due di destra! Oltre alla sensibilità verso il contesto generale, bisognerebbe anche pensare a chi vive in un posto con una denominazione contestata o contestabile! Ultima modifica di Feric Jaggar : 28-10-2005 alle 16:20. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.