Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2005, 22:40   #1
newmodelarmy
Registered User

Iscritto dal: Apr 2004
CPU CENTRINO 1,5 CON CPU CENTRINO 1,7

Scrivo qua questa discussione, poichè se l'avessi scritta sulla sezione portatili nessuno mi avrebbe risposto...

Ho l'occasione di sostituire la cpu del mio portatile, che è un centrino 1.5, con un centrino 1,73 siccome non so se siano uguali, vorrei sapere da voi se è possibile farlo, e se la mia scheda madre supporta una cpu più grossa....

grazie
newmodelarmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 09:54   #2
dario amd
Senior Member

L'Avatar di dario amd

Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
non sono espertissimo di porttili ma credo che il 1500 abbia un bus a 400 mentre l'altro dovrebbe essere un 533
quindi non credo vadino bene
aspettiamo risposte da esperti
Old 28-10-2005, 10:03   #3
intakeem
Senior Member

L'Avatar di intakeem

Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
esatto, poi alcuni portatili hanno la cpu saldata sulla scheda madre ed è impossibile togliere la cpu
Old 28-10-2005, 11:33   #4
newmodelarmy
Registered User

no la cpu viene via...la scheda madre penso sia uguale, era su pc identico al mio, solo che ha lo schermo frantumato....a questo punto cambio il blocco allora....se ci riesco....ma mi sembra che le schede siano uguali....possibile?
Old 28-10-2005, 11:41   #5
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Quote:
Originariamente inviato da newmodelarmy
Scrivo qua questa discussione, poichè se l'avessi scritta sulla sezione portatili nessuno mi avrebbe risposto...
Devi postare nella sezione adatta, le risposte arrivano ugualmente, basta avere pazienza

Sposto in portatili, lì sapranno aiutarti meglio.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 12:37   #6
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Città: Dove si mangia la piadina
Che portatile hai?

Esistono 3 tipi di processori pentium m (centrino per capirci), cioè:
- banias (sono i primi)
- dothan (vengono montati dall'estate 2004)
- sonoma (vengono montati da poco tempo)

I primi due hanno fsb a 400Mhz (100x4), e spesso, ma non sempre, se hai un notebook che monta un banias puoi montare un dothan. A volte serve un aggiornamento del bios del portatile.
Invece il sonoma ha l'fsb a 533Mhz (133x4), dunque se il tuo portatile ha montato un banias o un dothan allora molto probabilmente non può montare un sonoma.
Il processore che vuoi montare è un 1.73Ghz che esiste solo con fsb 533, dunque molto probabilmente non è compatibile col tuo notebook.

Ultima modifica di samuele1234 : 28-10-2005 alle 12:44.
samuele1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 12:51   #7
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da samuele1234
Che portatile hai?

Esistono 3 tipi di processori pentium m (centrino per capirci), cioè:
- banias (sono i primi)
- dothan (vengono montati dall'estate 2004)
- sonoma (vengono montati da poco tempo)
...
Sonoma non è altro che un Dothan + 915 non un procio quindi il tuo elenco è da rivedere

1) Centrino 1:
a) Banias + 855M
b) Dothan + 855M
2) Centrino 2 (Sonoma):
a) Dothan + 915M
comunque...se si ha un portatile con chipset 855 (cosa sicura se il nostro amico ha un Pentium M 1.5GHz) non si può montare un Pentium M (Dothan) 1.73GHz perché il BUS 533 non è supportato
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 13:37   #8
newmodelarmy
Registered User

ok, per cui cambio tutta la scheda....grazie!ah...sapete se otterò un grosso migllioramento da l 1.5 al 1.7?
Old 28-10-2005, 13:40   #9
sirus
Senior Member

Quote:
ok, per cui cambio tutta la scheda....grazie!ah...sapete se otterò un grosso migllioramento da l 1.5 al 1.7?
cambiare tutta la scheda e come pensi di fare di grazia ?!
Old 28-10-2005, 14:42   #10
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Quote:
Originariamente inviato da sirus
Sonoma non è altro che un Dothan + 915 non un procio quindi il tuo elenco è da rivedere

1) Centrino 1:
a) Banias + 855M
b) Dothan + 855M
2) Centrino 2 (Sonoma):
a) Dothan + 915M
comunque...se si ha un portatile con chipset 855 (cosa sicura se il nostro amico ha un Pentium M 1.5GHz) non si può montare un Pentium M (Dothan) 1.73GHz perché il BUS 533 non è supportato
Il dothan del sonoma è diverso dal dothan del caramel.

In effetti il nome del processore non è proprio sonoma, sonoma sta ad indicare la seconda generazione centrino, mentre la prima si chiamava caramel, comunque questo processore differisce dal primo dothan per l'fsb, dunque non è lo stesso processore, ma una versione modificata.
Comunque dothan con fsb a 400 sono quelli chiamati pentium m 7X5, quelli con fsb a 533 invece pentium m 7X0, dove al posto della X c'è un numero (a meno delle versioni che finiscono con a che non ho ancora ben chiaro che core usino).
Old 28-10-2005, 14:47   #11
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Quote:
Non so se sia possibile sostituire la scheda madre, che notebook hai tu e il tuo amico?
Old 28-10-2005, 17:17   #12
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da samuele1234
Il dothan del sonoma è diverso dal dothan del caramel.

In effetti il nome del processore non è proprio sonoma, sonoma sta ad indicare la seconda generazione centrino, mentre la prima si chiamava caramel, comunque questo processore differisce dal primo dothan per l'fsb, dunque non è lo stesso processore, ma una versione modificata.
Comunque dothan con fsb a 400 sono quelli chiamati pentium m 7X5, quelli con fsb a 533 invece pentium m 7X0, dove al posto della X c'è un numero (a meno delle versioni che finiscono con a che non ho ancora ben chiaro che core usino).
il Core è perfettamente identico (altrimenti gli avrebbero cambiato nome ) l'unica differenza è FSB impostato a 133 di default invece che a 100 per il resto non cambia una virgola del core
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian