|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
il primo treno funzionante a biogas
Mercoledì 26 Ottobre 2005
E’ partito il primo “biotreno” STOCCOLMA - Il primo treno funzionante a biogas, ottenuto da rifiuti organici di origine bovina, è stato messo in circolazione ieri in Svezia. «Il treno è partito in orario, alle 14:42, e tutto è andato bene», ha detto con orgoglio un funzionario delle ferrovie. Il treno collegherà le città di Linnkoeping (a sud di Stoccolma) e Vaestervik (costa est della Svezia), distanti circa 80 km. Composto da un solo vagone, il treno può trasportare una sessantina di passeggeri. Il biogas è frutto della decomposizione, naturale o indotta, di sostanze organiche. La sua utilizzazione permette di ridurre le emissioni di anidride carbonica, la principale causa dell’effetto serra. Inoltre, il biogas è una fonte di energia che non dipende dalle importazioni dall'estero. «I Comuni possono assicurarsi la propria produzione e ciò creerà posti di lavoro» sostengono gli esperti. (Il Messaggero)
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Ma il biogas non è semplicemente metano?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
si.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
forse lì al nord qualcosa capiscono..
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Eh ma allora che cavolo di notizia sarebbe?? Hanno scoperto l'acqua calda in Svezia? E' semplicemente un treno che funziona a metano.....che c'entra da dove proviene quest'ultimo col mezzo di locomozione?
Mi pare la solita aria fritta....e in fatto di "ambiente" ce n'è un po' troppa |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se mi presentano un treno funzionante a biogas, io mi chiedo: embè?? Domani invento l'auto a biogas, l'accendino a biogas, lo scooter a biogas.... Esempio: se ricavassi benzina dalle rape, potrei vantarmi di aver inventato la prima auto a rape? Quindi trattasi di palese stronzata
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
scusa eh.... ma ci sono treni a metano funzionanti in giro per l'europa oltre a questo?
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Non è semplice "metano" ma "biogas" ovvero gas derivato dalla decomposizione organica di certe sostanze e se parlano di sostanza di origine bovina, intendono letteralmente il letame: ovvero, come avviene in alcune aziende qui nella zona, costruiscono delle vasche di stoccaggio e rimescolamento dove i liquami vengono introdotti e restano lì fino a che hanno esaurito la loro funzione. quando si dice che "il biogas è una fonte di energia che non dipende dalle importazioni dall'estero" s'intende proprio che in questo modo possono utilizzare le "materie prime"
ad esempio qui in zona (polesine) ci sono varie aziende che in questo modo si producono autonomamente l'energia elettrica necessaria al loro funzionamento... l'unico inconveniente è una puzza tremenda, ma vabbè... |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
è sul treno non sul biogas
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Voglio dire, se invece di alimentarci un treno lo usassero per il riscaldamento, non cambierebbe una cippa dal punto di vista dell'inquinamento. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
senti topo, io l'ho capita così: hanno messo in funzione un treno di merda ( chiaro? così ho capito io la notizia... tu ti sei accanito sul fatto che il biogas è sempplice metano, che si fa propaganda e che si tira in ballo la pulizia dell'ambiente a casaccio. boh... modi diversi di vedere...
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Sul non inquina avrei da obbiettare, come in tutte le combustioni sempre co2 si emette...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq... certo, la combustione del metano produce pur sempre co2 e h2o... ma molto meglio così che non le centinaia di idrocarburi, polveri e quant'altro che producono gli altri tipi di combustione. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:08.