|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Sviluppo sostenibile: piccoli passi
Bello, bello, bello.
Meno plastica, meno tappi, meno etichette, meno marketing, meno pubblicità, più praticità, meno costi variabili, meno costi fissi. http://www.repubblica.it/news/ired/u...n_1157195.html Torino, 17:00 RIFIUTI: PIEMONTE, IN SUPERMERCATI DETERSIVO "ALLA SPINA" Via i contenitori superflui, necessari solo per ragione di immagine e marketing e vendita sfusa di detergenti e detersivi nei supermercati. E' il progetto, denominato GDO, a cui sta lavorando l'assessorato all'ambiente della regione Piemonte. Interlocutori principali del progetto sono la grande distribuzione organizzata e i produttori di detersivi, con i quali si vuole introdurre una modalita' di distribuzione alternativa e sostenibile. Obiettivo e' realizzare all'interno degli iper e dei supermercati un sistema di vendita sfusa dei detergenti, in cui si acquista solo il contenuto e si riutilizza il contenitore, eliminando, quindi, gli imballi inutili. In pratica, ogni consumatore acquista il contenitore con il detergente solo la prima volta e successivamente si reca nel punto vendita con il contenitore vuoto e lo riempie direttamente dai distributori collocati all'interno dei supermercati. "I primi contatti con produttori e distributori sono positivi. - dice l'assessore regionale all'ambiente Nicola De Ruggiero - Questo assessorato organizzera' un'adeguata informazione per promuovere i centri che aderiranno al progetto, un'iniziativa non torinocentrica, ma che sara' diffusa anche nelle altre province piemontesi". Il progetto, finanziato dalla regione Piemonte con una cifra di centomila euro, e che vedra' i primi distributori operativi nella seconda meta' del 2006, si compone di diverse fasi: dalla creazione di tavoli di lavoro con produttori e distributori, alla ricerca di pratiche gia' esistenti a livello nazionale, a quelle di tecnologie adeguate su cui la grande distribuzione potra' investire per concretizzare il progetto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Meno marketing e meno pubblicità non credo proprio (anzi)...per il resto mi pare una buona iniziativa, vedremo come reagirà il mercato
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
sbaglio o in una vecchia puntata di report l'hanno fatto vedere già funzionante ( all'estero nn in italia) questo sistema?
del resto in qualunque iper si può prendere vino e acqua così
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Una volta c'era il caro vecchio vuoto a rendere, che fine ha fatto?
(Mi ricordo che al supermercato di davano 20 lire per ogni bottiglia di vetro restituita...)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Dalle mie parti (a Palazzolo-BS) c'è un reparto all'interno di un centro commerciale che ha questo tipo di distribuzione. Ovviamente non è molto pubblicizzato ma, come al solito, sta a noi promuovere e far crescere queste forme di consumo più sostenibili. Abbiamo un grande potere decisionale in mano
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Parlo di design di etichette pubblicitarie fluorescenti, di progettazione di bottiglie e flaconi con maniglie ergonomiche e tappi salvagoccia....
LuVi |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Chi produce contenitori però non sarà molto contento (e di conseguenza neanche i suoi impiegati)!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Io lavoro in una multinazionale che opera nel settore della plastica,praticamente produciamo contenitori plastici per detersivi,cosmetici,ecc....mi devo preoccupare?
Cmq ottima notizia...
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Comunque, con riferimento alla notizia, ottima idea, davvero. Io non mi farei problemi a dotarmi di 7-8 tipi di taniche da 10-15 o anche 20 litri per il detersivo liquido, l'ammorbidente, la candeggina eccetera ed andare a rifornirmi trimestralmente. Risparmerei anche del carburante! Speriamo che questa iniziativa si diffonda presto!
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
Bisognerà vedere quanto interesse hanno i punti vendita ad adottare questa metodologia (imho ottima da un punto di vista teorico). I fornitori puntano molto sull'immagine e il posizionamento del loro prodotto a scaffale e questo "setting" degli scaffali "su richiesta" i supe ed ipermercati se lo fanno pagare molto salato! conciliato questo tutto andrà a gonfie vele(speriamo) anche perche' la vendita sfusa consente di incrementari i volumi ordinabili e di ridurre i prezzi per il consumo!
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Prendi una lattina di birra, consumi e poi la rendi ed ti pagano i soldi in eccesso ed in più non sei vincolato a riportarla dove la hai comprata. Risultati? Riciclaggio e strade pulite! Se non sono questi esempi da seguire..
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
vicino casa mia c'è un'azienda vinicola.con mio padre andiamo liì con le damigiane da 25 litri!!!! quando andiamo via la macchina è impennata da paura!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:41.