|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Il mio pc si spegne all'improvviso
Ciao a tutti. Stranamente quando lancio alcune applicazioni (tipo un gioco, vmware, oppure una semplice deframmentazione) il mio pc si spegne all'improvviso.
Questo problema è nato dopo aver installato 2 banchi di ram ddr 400 da 512mb l'uno. Inizialmente avevo posizionato i banchi in parallelo sugli slot 1 e 2. Poi riscontrando il problema li ho posizionati sugli slot 1 e 3. In quest'ultima posizione il pc è piu resistente (nel senso che su alcune applicazioni lanciate non si spegne) ma il problema ancora non è stato risolto! ... La mia scheda madre è una asrok k7s8x e, come da manuale, supporta max 1Gb di ram a 400mhz. Non so se sia un problema di alimentazione insufficiente o alta temperatura...(la escluderei la seconda poichè il pc scoppia dopo il lancio di applicazioni). Vi posto la mia configurazione hardware: -amd athlon 2600 xp -asrock k7s8x -2xram ddr 400mhz -alimentatore 350Watt -hd maxtor 80gb -hd maxtor 160gb -ati 9200 se Grazie a tutti. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
|
L'ali è di marca?
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente||| |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
no è un comune alimentatore
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Prova a diminuire la frequenza della ram portandola a 333 , stessa cosa per i parametri sul bios , mettili al massimo ( cioe piu lenti ) .
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
potresti dirmi come si fa? purtroppo non sono molto pratico con l'hardware...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
imho è colpa dell'ali quando fa così, soprattutto se lo fa con alcune applicazioni e nn casualmente:
applicazione pesante --> cpu al 100% --> maggiore richiesta di watt --> l'ali nn ce la fa e si riavvia. vedi se riesci a provare un ali un po piu potente per vedere se la causa è veramente quella prima magari di comprare un ali nuovo e poi vedere che nn era quello il problema
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ho anche provato a lasciare 1 solo modulo di ram 512...ma all'avvio di un gioco si è piantato. Sto pensando alla rimozione dell'hd da 160gb, secondo voi chiede molta corrente?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Aug 2003
|
Non è che hai problemi di temperature troppo alte? Hai dato un'occhiata alle ventole dentro il pc? Quella del dissi della CPU, della scheda video (anche se credo che la 9200 non la monti)? Può darsi che siano zeppe di polvere. Un hd non pensare che consumi tanto, al massimo una 20 di watt...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ma se fosse stato per la temperatura il problema non dovrebbe manifestarsi nella stessa maniera? Il mio pc muore dopo aver lanciato delle applicazioni...a volte se lo lascio solo in download se ne sta pure 1 mese acceso, ma se lo metto a fare una deframmentazione dopo 10 secondi si spegne.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
|
Secondo me è l'alimentatore..........
Ciao |
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vicenza
|
ho un problema simile, anch'io da risolvere. in realtà raramente si riavvia, più frequentemente, mi va il monitor in stand-by, così da solo, costringendomi poi a resettare la macchina. il problema si riscontra sempre quando almeno un browser è aperto, però c'è da dire che delle volte (come ieri sera) avevo 2 browser aperti contemporaneamente e non è accaduto nulla. mi è stato suggerito che può essere colpa della ram, o dell'alimentatore. come posso verificare?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
|
Controlla alimentatore, voltaggi ecc.
Temperatura processore e/o altri componenti compreso l' HD. Lo hai mai aperto il case per dargli una spolverata? Non vorrei che ci sia un dito di polvere su ogni componente. PS, se non hai dimestichezza, ochio
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
per aprire il case non c'è problema... darò un'occhiata alla "condizione igienica".
la temperatura dell'hd è sempre monitorata con hdd-life, quella del processore, l'alimentatore, voltaggi ecc. come suggerisci, li controllo solo dal bios? Ultima modifica di Lord Darth Smagni : 26-10-2005 alle 10:53. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
aggiornamento:
anche oggi il monitor si è spento da solo (stand by) mentre navigavo. ho provato a spegnerlo col tasto, attendere un pò, e poi riaccenderlo. infatti ha funzionato, però l'immagine era diventata scattosa, il refresh faceva pena... tutto era molto più lento. ho pensato dunque che possa essere la scheda video che si surriscalda, però rimane un dubbio: perchè accade solo mentre navigo? se fosse la scheda video non sarebbe logico che accadesse soprattutto quando gioco o guardo un film? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:55.