Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2005, 15:43   #1
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

Iscritto dal: Feb 2003
Città: LU
Mandrake: problemi con uscita TV, ambienti aggiuntivi, e chiusura

ciao a tutti, eccomi qua con un AMD K6-2 451 mhz (cloccato), 160 mb ram PC100, hdd 15gb

Ho messo Mandrake 10.0 xè a disposizione presso un amico ...
ora sorgono alcuni quesiti
volevo usare il pc come lettore divx... dato che con XP mi va a scatti alcuni film, spero con questo di risolvere...

1)problema principale: ho la sk video Ati 7500 64mb AGP, e nn mi riesce utilizzare l'uscita TV... mi visualizza malissimo, a strisce... eppure la risoluzione impostatata è 640x480 (e anche salendo nn cambia).
Altrimenti x il mio scopo sono fregato..
AH, x i codec AC3 come devo fare? sono già compresi?

2)inoltre, siccome avevo bisogno di IceWM (in aula usiamo quello) ho messo inconsapevolmente all atto dell installazione, anche "ambienti aggiuntivi" dal setup.. ma mi son reso conto che era già incluso in mandrake. quindi ora vorrei toglierli, visto che nn so cosa farci (mi fa scegliere tra linux .. failsafe... e un altro paio)..

3)
ultima cosa, come faccio a configurarlo in rete LAN con un pc dotato di XP PRO? basta inserire gli stessi IP e netmask che ha quest ultimo o no?
La sk di rete è già stata riconosciuta correttamente...
simoTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 17:58   #2
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Uè una cosa per volta. La parte più particolare è l'uscita TV; il driver ati.2 dovrebbe supportarla, ma non ho esperienza diretta e spero che intervenga qualcuno che l'ha usato.

Per DivX, AC3 ecc, esendo questi codec strangolati dai brevetti (v. signature), non possono essere inseriti in una distribuzione libera. Puoi scaricare qualcosa di precompilato per la Mandrake dal plf, oppure compilarti mplayer dai sorgenti e avere tutto integrato nel player. Come preferisci, entrambe le strade possono avere ostacoli.

Riguardo la rete, metti la stessa netmask ma IP diverso. E' il primo passo, poi devi specificare cosa intendi fare (accedere ai file di XP, condividere la connessione a internet ecc.)
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12

Ultima modifica di ilsensine : 25-10-2005 alle 18:03.
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 18:41   #3
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

quante richieste , vero?

i driver dove li trovo ? sono x caso quelli generici che si trovano sul cd all atto di scegliere un driver video? esperienza o no, lo provo e ti so dire
Ho trovato ati sotto la voce XFree4, è quella la sezione?

aspe aspe precompilato o no ... nn me ne intendo .. il precompilato è gia un programma da avviare e basta? compilare come si fa? ho fatto qualcosa di java come compilazione ma poca roba... servono piu dettagli!
fare tutto da solo nn ce la farei mica..

IP diverso? io per XP uso questi: IP 192.168.0.10
netmask 255.255.255.0)
il pc con Mandrake devo mettere l'IP successivo? (cioè 192.168.0.11 ) ? o non basta?
devo solo spostare i file che si trovano su XP in Mandrake

grazie

ps. a quel link cosa trovo? in package ho cliccato ma nn vedo niente a riferimento di divx o mp3 codec.. nn c'e gia un software che legga audio e video compresso come esiste x windows?

Ultima modifica di simoTDI : 29-10-2005 alle 14:58.
Old 29-10-2005, 13:36   #4
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

ho inserito un valore di IP finale .11 (XP è .10) e la netmask uguale..

come faccio a navigare in XP ora?? e soprattutto prendere i file da li e spostarli nel Mandrake?
ho visto che c'e Smb4k per il trasferimento dei file... ma una volta cliccato mi chiede user e password.. io inserisco quelli del pc (cioè di dati di login del profilo) ma non va.. cmq dà questi dati

Workgroup: CASA
Master: SIMONEA
Host: SIMONEA (simone)
Server: Windows... Manager

ps. come seconda cosa, di secondaria importanza x il funzionamento, denoto strani errori: a volte in fase di caricamento del sistema operativo, appare (premendo "esc per dettagli" ) voci che danno output "fallito" :

Attivazione interfaccia di loopback

oppure un altra volta è apparso l/sound/oss/opl3.ko.gz : no such device
il sistema poi si carica correttamente, si è bloccato solo una volta..

forse è la scheda SCSI su slot ISA ? devo configurarla ma nn trovo la sezione giusta in "hardware" non vorrei desse conflitto

Ultima modifica di simoTDI : 29-10-2005 alle 15:00.
Old 31-10-2005, 09:05   #5
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Riguardo la navigazione, presumo che vuoi usare il computer con linux come firewall/gateway. Do per scontato che da linux puoi uscire su internet.
Il modo più semplcie per fare il tutto è usare il pannello di controllo Mandrake per attivare il firewall e la condivisione della connessione. Fatto questo, dal PC con XP inserisci, tra le proprietà della scheda di rete, l'IP del PC con linux come gateway, e un IP per un dns (va bene un DNS pubblico qualsiasi).
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 31-10-2005, 09:06   #6
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da simoTDI
oppure un altra volta è apparso l/sound/oss/opl3.ko.gz : no such device
E' un vecchio driver per una altrettanto vecchia scheda audio.

Quote:
forse è la scheda SCSI su slot ISA ? devo configurarla ma nn trovo la sezione giusta in "hardware" non vorrei desse conflitto
Le schede ISA non vengono più ricercate automaticamente per motivi di "sicurezza" (il probing delle porte ISA non è sicuro al 100%). Se mi dici di che scheda si tratta, posso vedere di indicarti un driver.
Old 31-10-2005, 09:07   #7
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
ho visto che c'e Smb4k per il trasferimento dei file... ma una volta cliccato mi chiede user e password.. io inserisco quelli del pc (cioè di dati di login del profilo) ma non va.. cmq dà questi dati
Prima di passare a Samba sistemiamo la rete.
Old 31-10-2005, 09:09   #8
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
i driver dove li trovo ? sono x caso quelli generici che si trovano sul cd all atto di scegliere un driver video? esperienza o no, lo provo e ti so dire
Ho trovato ati sotto la voce XFree4, è quella la sezione?
Qui preferirei ti aiutasse qualcuno che ha avuto esperienza con quei driver
Old 31-10-2005, 17:14   #9
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
E' un vecchio driver per una altrettanto vecchia scheda audio.

Le schede ISA non vengono più ricercate automaticamente per motivi di "sicurezza" (il probing delle porte ISA non è sicuro al 100%). Se mi dici di che scheda si tratta, posso vedere di indicarti un driver.
chipset adaptec credo..

driver vecchio? in effetti è una ESS Allegro su slot ISA... vabè tanto so che suona, lo ignoro allora!

scusa ma il firewall devo metterlo ugualmente, anche se ho nn mi interessa navigare su internet? dal pc di linux voglio solo prendere i file di XP,tutto qui. niente internet!

la rete pare riconosciuta, ma mi chiede user e password.. dove li prendo?
Old 31-10-2005, 17:21   #10
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
driver vecchio? in effetti è una ESS Allegro su slot ISA... vabè tanto so che suona, lo ignoro allora!
Ah se funziona allora sta usando il driver ALSA. Puoi tranquillamente ignorare l'errore.

Quote:
scusa ma il firewall devo metterlo ugualmente, anche se ho nn mi interessa navigare su internet? dal pc di linux voglio solo prendere i file di XP,tutto qui. niente internet!
Avevo capito fischi per fiaschi quando parlavi di "navigare su XP"...

Se esegui questo comando da console, riesci a vedere l'elenco delle condivisioni?

smbclient -L //nome_pc_con_windows -U nome_utente [ -W workgroup_dominio ]

La parte tra parentesi quadre è opzionale
Old 31-10-2005, 17:24   #11
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
chipset adaptec credo..
Chi sono parecchi driver per i chip Adaptec, non sai di quale si tratta?

Forse uno dei driver aha152x/aha1542/aha1740 è quello giusto
Old 31-10-2005, 17:24   #12
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

proverò... grazie x ora!
cosa dovrebbe fornirmi quella stringa? il nome della macchina dotata di XP?
Old 31-10-2005, 17:29   #13
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

No dovrebbe farti vedere i nomi di eventuali condivisioni presenti sulla macchina.
Old 31-10-2005, 19:02   #14
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

mm la consolle intendi quella sotto ambiente IceWM ? mi dice "connection to SIMONEA failed.."

ma l'altro pc dato che ha due profili ... uno serviva x collegarsi in remoto alla LAN di xp, l'altro x tutto il resto (così ho seguito da una guida)...
con quale provo? con quello normale ? o nn c'e bisogno?

ps mi da ancora quel problema sullo spengersi... nn si spenge!! centra il fatto che la sk madre è AT ? quindi nn ha autospengimento?

Ultima modifica di simoTDI : 31-10-2005 alle 19:06.
Old 02-11-2005, 08:43   #15
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
mm la consolle intendi quella sotto ambiente IceWM ? mi dice "connection to SIMONEA failed.."
A scanso di equivoci, scrivi anche il comando che hai dato.
Prova anche a usare l'IP al posto del nome; ad es. smbclient -L //<indirizzo ip> ecc.

Quote:
ma l'altro pc dato che ha due profili ... uno serviva x collegarsi in remoto alla LAN di xp, l'altro x tutto il resto (così ho seguito da una guida)...
con quale provo? con quello normale ? o nn c'e bisogno?
Giuro che non ho capito nulla

Quote:
ps mi da ancora quel problema sullo spengersi... nn si spenge!! centra il fatto che la sk madre è AT ? quindi nn ha autospengimento?
Non hai ancora descritto questo problema
Old 02-11-2005, 13:30   #16
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

il comando è : smbclient -L //SIMONEA -U Simone
simonea è il nome della macchina , Simone il nome del profilo utente..
ho provato anche simoLAN, dato che ho 2 profili

ti spiego : su una guida su internet x far la rete LAN tra due pc dotati di XP si chiedeva di creare un profilo a parte... e configurare quello per la LAN. quindi 2 profili sul muletto, 2 sulla mia macchina principale

ora il muletto xp è sparito... quindi rimane la rete con l utente "simoLAN" .. l'altro profilo nn è configurato dato che nn funzionava (avevo gia tentato) nn riuscivo neanche a vedere il muletto ... vabè, il muletto vedeva la macchina principale

ora provo a configurare il profilo mio e a togliere l'altro (cioè simoLAN)...

quando spengo dà :"bad EIP value" , qualcosa del genere... se vuoi ti riporto tutta la sbrodolata che descrive...
Old 02-11-2005, 15:05   #17
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
il comando è : smbclient -L //SIMONEA -U Simone
simonea è il nome della macchina , Simone il nome del profilo utente..
ho provato anche simoLAN, dato che ho 2 profili
Al posto di //SIMONEA prova a mettere //<indirizzo ip>
Non è un buon segno cmq...

Quote:
quando spengo dà :"bad EIP value" , qualcosa del genere... se vuoi ti riporto tutta la sbrodolata che descrive...
Per dirla alla Alan Cox, servono "the latitude and longtitude of the bios writers current position, and a ballistic missile".
Vedrò di rintracciare la soluzione.
Old 02-11-2005, 15:16   #18
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Per dirla alla Alan Cox, servono "the latitude and longtitude of the bios writers current position, and a ballistic missile".
Dovresti istruire il bootloader per passare questo parametro:
apm=realmode_power_off
Risolve in alcune situazioni (ma non tutte). Le board per il tuo processore hanno in molte un bug nel bios riguardo l'apm.
Old 02-11-2005, 17:12   #19
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

Quote:
Al posto di //SIMONEA prova a mettere //<indirizzo ip>
Non è un buon segno cmq...

sisi ora me lo trascrivo

mmm.. siccome gia con XP il pc nn si spengeva da solo (mostrava la schermata che diceva "ora è possibile spengere il pc" ... allora pensavo magari mandrake nn avesse visto la non possibilità di farlo ..
Old 02-11-2005, 19:29   #20
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

Quote:
Dovresti istruire il bootloader per passare questo parametro:
apm=realmode_power_off
Risolve in alcune situazioni (ma non tutte). Le board per il tuo processore hanno in molte un bug nel bios riguardo l'apm.
cioè ? devo inserire questa stringa dove?

ho provato a inserire l ip dove mi hai detto tu... ma mi restituisce questa scritta

"Simone: not enough ' \ ' characters in service
usage: ecc ecc ecc

ps. un altro errore all avvio è "avvio dell interfaccia eth0"

ecco la schermata di chiusura.. mi è capitata 2 volte... la seconda cambia solo della riga "process halt: pid: 1640 threadinfo=c9b80000"

quand'e che ci becchiamo in chat?

Ultima modifica di simoTDI : 02-11-2005 alle 20:27.
 Rispondi

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Uber ha trovato il partner per i robotax...
Sony pronta a dire addio al marchio PSN:...
ARCTIC Senza AI 370: il PC 'sotto la scr...
Corsair 3200D, il mid-tower sotto i 100€...
Esiste un SSD NVMe M.2 2280 da 16 TB, ma...
Speciale LEGO in sconto su Amazon: set d...
Il citofono si evolve: ecco le novit&agr...
MindsEye cambia rotta: Build A Rocket Bo...
Offerte Amazon in tempo reale: i miglior...
Ecco come potrebbe apparire Project Heli...
Carl Pei immagina un futuro senza app: g...
Google lancia il "vibe design"...
NVIDIA non ha intenzione, almeno per ora...
Recensione Realme 16 Pro+ 5G: la fascia ...
FBI, ammesso l'acquisto di dati privati:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian