Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2005, 09:59   #1
foxmolder5
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
riconoscimento Hitaci SATA

ho comprato un hitaci t7k250 da 160GB. ho fatto un'installazione pulita mettendo i driver scaricati dal sito asus, versione 1.0.50 (se ricordo bene la versione), senza caricare il tool raid, visto che non devo fare nessun array.
sembra che l'hd sia stato riconosciuto correttamente dal sistema però:
- mi viene detto che lo smart è disattivato, e non riesco a capire come attivarlo
- se avvio speedfan non mi viene rilevato l'hd e quindi non posso vedere la sua temperatura.
ho montato un bios moddato della mobo (1013 trats cpc on, presente nel post riguardante i bios della sezione motherboard di questo forum) e non ho trovato la funzione per attivare lo smart, ma so che è attivo visto che lo smart dell'altro hd pata che ho mi viene rilevato senza prob.
all'avvio del pc mi viene caricato il controller raid (integrato nella mobo) e l'hd mi viene rilevato correttamente.
inoltre se provo a controllare le proprietà dell'hd tramite hdd-health questo è il risultato (l'hd hitaci è come se non venisse rilevato poichè non mi appare nè nome nè caratteristiche)

non riesco a capire il motivo dei prob descritti sopra.vi ringrazio per l'aiuto.

Ultima modifica di foxmolder5 : 25-10-2005 alle 10:03.
foxmolder5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 15:28   #2
foxmolder5
Senior Member

UP!
Old 25-10-2005, 21:53   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Io credo che l'unico problema sia il fatto che molte utility, per ora, non rilevano i canali SATA
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 10:12   #4
foxmolder5
Senior Member

me lo auguro anche io. ora è uscito un nuovo prob, molto + preoccupante.
se metto a masterizzare un dvd (per ora si è presentato solo in queste condizioni) dopo un pò il masterizzatore smette di masterizzare (si spegne il led che segnala la masterizzazione), la barra di progressione della masterizzazione in nero si ferma ma il tempo di durata della masterizzazione continua ad andare avanti, tutte le altre applicazioni GIA' aperte funzionano ma se cerco di aprirne una nuova questa mi viene avviata (infatti appare all'interno della lista dei processi avviati nel task manager) però non compare sul desktop (è come se fosse sempre "nascosta" ). tale prob è successo per tre volte mentre tentavo di masterizzare. immagino che sia prob di driver SATA visto che prima che mettessi il disco non era mai successo nulla di simile.ora sto formattando e reinstallo tutto da capo. vediamo 1 pò.
Old 26-10-2005, 17:16   #5
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Lo smart dovresti abilitarlo x ogni singolo disco da bios. Insieme ad es ai settings sui dma e pio. Xciò che sia attivato all'altro disco non vuol dire che funzioni su tutti gli hd.

Prova ad usare dtemp, che ti da anche un sacco di info utili sullo stato del disco, è minuscolo, e mi sa che non lo devi neppure installare, xciò provarlo non ti costa nulla. Ti dice pure se lo smart x i singloi dischi è attivato o meno.

Ps io ho il samsung sata 2 ncq 200gb ed il wd 320 sata 1, e vengono rilevate le temp di entrambi.... mentre col vecchio wd 120 BB ide non potevo rilevare la temp visto che (dopo un lungo scambio di mail con l'assistenza tecnica WD) non ha il sensore della temp. Sei sicuro che il tuo nuovo disco abbia il sensore della temp?

2°) i driver sata servono solo se devi installare il so sul disco sata. Se no no (almeno così credo). E dipende poi anche dal chipset della tua mobo. Se è recente, non dovrebbero proprio servire i drver sata.

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 17:18   #6
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Quote:
Originariamente inviato da foxmolder5
me lo auguro anche io. ora è uscito un nuovo prob, molto + preoccupante.
se metto a masterizzare un dvd (per ora si è presentato solo in queste condizioni) dopo un pò il masterizzatore smette di masterizzare (si spegne il led che segnala la masterizzazione), la barra di progressione della masterizzazione in nero si ferma ma il tempo di durata della masterizzazione continua ad andare avanti, tutte le altre applicazioni GIA' aperte funzionano ma se cerco di aprirne una nuova questa mi viene avviata (infatti appare all'interno della lista dei processi avviati nel task manager) però non compare sul desktop (è come se fosse sempre "nascosta" ). tale prob è successo per tre volte mentre tentavo di masterizzare. immagino che sia prob di driver SATA visto che prima che mettessi il disco non era mai successo nulla di simile.ora sto formattando e reinstallo tutto da capo. vediamo 1 pò.

Mi butto.... hai messo un bios modded? Controlla che non si siano sputtanati i settaggi dma e pio. Ed eventualmente fai un roll back al vecchio bios, prima di fasciarti la testa.
Altro non so dirti.
Ciaoz.

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 17:52   #7
foxmolder5
Senior Member

attualmente non mi trovo a casa e quindi non posso provare il tutto però appena ritorno proverò tutti i tuoi consigli per vedere se si risolve il prob.
ho un bios moddato infatti anche io pensavo che potesse essere questo, infatti ho intenzione di rimettere quello originale della mobo e vedere che succede.
ho dovuto installare i driver sata poichè il controller SATA della mia a7n8x-e deluxe è un silicon image, quindi separato dal southbridge, che necessità dei driver appositi, infatti dopo la formattazione e l'installazione del sistema operativo il disco collegato a questo controller non viene assolutamente visto finchè non installo i driver del controller.
ti ringrazio per l'aiuto e i consigli
 Rispondi

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Amazon sorprende: avviatori, compressori...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian