Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2005, 18:17   #1
simonesantini1
Bannato

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Empoli
Processore a 70°C... si brucerà??

Salve, ho un AthlonXP 2000+ (palomino). Via via che invecchia scalda sempre di più. Andava oltre i 60° e il tecnico dell'Essedì mi ha conigliato di fregarmene ed impostare nel bios:
- temperatura di warning 70° e e di shut down: 75°

Io ho messo quella di warning a 67 e dopo 2 mesi è iniziato a suonare!

Va bene come temperatura 70° o si brucia? Nel caso che posso fare? con una ventola maggiorata si risolve il problema?

Ciao
simonesantini1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 18:56   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Un dissipatore con ventola ben puliti e la pasta termica giusta non dovrebbero farti mai raggiungere quella temperatura, a meno che il case non sia una fornace.
Esiste cmq la possibilità che il sensore della temperatura sia totalmente sbarellato.
Cmq andiamo per gradi. Apri la paratia laterale del case e controlla la temperatura.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 19:01   #3
FuGu
Senior Member

L'Avatar di FuGu

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bologna dentro mura Status: utente mai stato berlusconizzato . . . . . . . . Sangue: Rosso Alfa . . . . .
Diciamo che a 70 grado lo stai cuocendo a fuoco lento

magari hai la pasta secca, oppure c'è molta vecchia polvere...

p.s: bel tecnico di m#rd@...
FuGu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 19:10   #4
simonesantini1
Bannato

Ovviamente aprendo il case ritorna sotto i 65° ma non ho capito se posso lasciare tutto così (anche se non è il massimo) o se sto daneggiando il processore.

P.S. ma con queste temperature le prestazioni sono influenzate?
Old 24-10-2005, 19:30   #5
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Torna SOLO sotto i 65°?
Reinstalla il dissipatore dopo aver dato una bella pulita dalla polvere e dalla vecchia pasta. Usa pasta fresca, poca, quel tanto per imbiancare/ingrigire bene il die del processore (il quadratino centrale).
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 20:54   #6
FuGu
Senior Member

L'Avatar di FuGu

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bologna dentro mura Status: utente mai stato berlusconizzato . . . . . . . . Sangue: Rosso Alfa . . . . .
però immagino che se fai questa domanda tu non ti senta in grado di smontare il procio... non hai un amico che bazzica in questo campo, per farti eventualmente aiutare?

non che sia particolarmente difficile, tutt'altro
FuGu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 22:40   #7
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da simonesantini1
Salve, ho un AthlonXP 2000+ (palomino). Via via che invecchia scalda sempre di più. Andava oltre i 60° e il tecnico dell'Essedì mi ha conigliato di fregarmene ed impostare nel bios:
- temperatura di warning 70° e e di shut down: 75°

Io ho messo quella di warning a 67 e dopo 2 mesi è iniziato a suonare!

Va bene come temperatura 70° o si brucia? Nel caso che posso fare? con una ventola maggiorata si risolve il problema?

Ciao
Però...sempre + professionalità in giro....ogni giorno che passa se ne sentono di cotte e di crude.
Premesso che gli AthlonXP reggono fino a 90°.....
Ti consiglio:
1)Cambia la pasta termica al Processore
2)Togli la polvere dalla ventola del dissipatore e dal resto del Pc in modo da migliorare la areaione del case.
3)Se necessario,ma non penso, cambia dissipatore.
Ciao
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 23:48   #8
LiLL0
Senior Member

L'Avatar di LiLL0

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Padova
Deve essere la pasta termica del pad che si e' essicata, ti conviene cambiarla
Old 25-10-2005, 00:07   #9
nuke868
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
che la pasta si secchi e' il lavoro suo se qualcuno capisce come funzionano almeno le migliori quindi lascia stare vacci di bomboletta ad aria compressa per levare la polvere da ventola e dissi e se la ventola e' ok vedrai che scende in picchiata (costo ? qualche 2/5€)
nuke868 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 04:06   #10
Gagabra
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Si, in effetti il dissipatore sembrerebbe come minimo "intoppato" dalla polvere, cmq se dopo averlo pulito decentemente (dice bene chi parla di aria compressa), la temperatura non dimostra un calo sensibile allora esiste la possibilità che ci sia anche un problema di alimentatore, ovvero una corrente eccessiva...dico questo perchè ho già visto ben 3 casi simili, tutti risolti con un ali nuovo oem da 35 euro.
Di norma dovrebbe aggirasi intorno ai 40 45 in idle se hai un case normale con un pochino di circolazione.
Per esperienza temperatura alta significa morte prematura del componente, processori in primis.
Ciao

Ultima modifica di Gagabra : 25-10-2005 alle 04:13.
Gagabra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 10:09   #11
eliogolf
Senior Member

L'Avatar di eliogolf

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Terracina
si,metti una bella pasta argentata,e pulisci bene il dissy da polvere ecc..cmq a me il palomino stava a 80 gradi per 1 mese anche..ma pare che ancora funzionaVA(ora l'ho dato a un mio amico ma dice che gli funziona)..il problema è ke..XD...ogni ora si riavviava ps. al max potresti comrpare un dissy nuovo..
Old 25-10-2005, 10:22   #12
Shippo
Senior Member

L'Avatar di Shippo

Iscritto dal: Aug 2005
Il limite di quei proci se non mi sbaglio e' di 90 gradi!

Cambia la pasta termoconduttiva e dai una pulitina alla ventola e al dissipatore...

Cerca di curare un po meglio l'interno del case per migliorare il ricircolo d'aria e metti se possibile 2 ventole nel case, una nella parte anteriore che immette aria fresca e una in quella posteriore che estrae quella calda...cosi le temperature scenderanno...
Shippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 10:45   #13
simonesantini1
Bannato

Grazie,togliendo la polvere e lasciando sempre aperto fin dall'inizio è a 60° stabile.

Per ora lo lascio così, se poi sale ancora (d'estate lo farà sicuramente) proverò.

Non ho mai smontato un procio è vero e ho paura di non rimontare le cose per bene e di fonderlo davvero.
Ciao
Old 25-10-2005, 10:58   #14
Morphina19
Senior Member

L'Avatar di Morphina19

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bari
infatti l'avrebbe dovuto smontare il "tecnico" ma evidentemente per lui è stato più comodo dirti di andare nel bios e cambiare la T di shutdown -___-
Old 25-10-2005, 11:04   #15
rampas
Senior Member

L'Avatar di rampas

Iscritto dal: Jan 2003
concordo con tutto quel detto dai raga sopra ma personalmente cambierei dissipatore prendendone uno + performante così abbassi definitivamente e basta
e6600-2gbddr2-7600gt(VF700)-wd500gb-pioneer111dvd-asusp5lmx-soundream 5.1 PRO-BenqFP91GX
rampas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 11:39   #16
Ferdy78

Aggiungo, se il case te lo permette (ha la preddisposizione posteriore almeno per una ventola), aggiungila in modo tale da estrarre l'aria calda all'interno del case

70 Gradi...son troppi davvero

Il mio xp 2000+ (Thoro) non supera i 46° in questo periodo
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 18:28   #17
simonesantini1
Bannato

Incredibile

Sembra che i mali non vengano mai da soli. Sapete cosa è successo?
Sono entrato in camera e ho sentito puzzo di bruciato
Il processore era sotto i 60° ( ) ma... si era fermata la ventola della scheda madre (Abit Kv7 con Kt600)!!!

Quindi approfitto della vostra esperienza perchiedervi anche questa cosa: ho spento e riacceso e la ventola è ripartita (niente puzzo di bruciato) ma:
1) E' possibile che abbia danneggiato qualcosa?
2) Ora con la ventola funzionante la temperatura della scheda madre (vista dal benchmark "Sandra 2005") con case aperto è 60°... troppo?

Che palle questi computer...
Old 26-10-2005, 18:40   #18
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da simonesantini1
Sembra che i mali non vengano mai da soli. Sapete cosa è successo?
Sono entrato in camera e ho sentito puzzo di bruciato
Il processore era sotto i 60° ( ) ma... si era fermata la ventola della scheda madre (Abit Kv7 con Kt600)!!!

Quindi approfitto della vostra esperienza perchiedervi anche questa cosa: ho spento e riacceso e la ventola è ripartita (niente puzzo di bruciato) ma:
1) E' possibile che abbia danneggiato qualcosa?
2) Ora con la ventola funzionante la temperatura della scheda madre (vista dal benchmark "Sandra 2005") con case aperto è 60°... troppo?

Che palle questi computer...
Ascolta o lo porti da essedi e gli dici chiaro chiaro ciò che vuo e che ti hanno consigliatoi: pasta termica nuova e magari un dissipatore in Rame, con la possibilità di aggiungere ventole all'interno del case.

Oppure lo fai tu dietro nostro aiuto: non è difficile!

60° se il PC non fa nulla di particolarmente gravoso....son troppi...altro che estate 2006...

PS se puoi rispondi pure alla domanda che ho fatto nel post poco sopra

Se la ventola si è fermata per qualche secondo...ringrazia qualche santo..che non si sia fuso ...spegni tutto, fai raffreddare per qualche minuto e controlla che il cavetto della ventola sia ben attaccato allo spinotto sulla mobo.

PPS a scanso di equivoci la tua mobo, come software a corredo non ha un tool per verificare la temperatura???
Sandra non è affidabile!

Prova con Speedfan o MBM 5 e facci sapere

Ultima modifica di Ferdy78 : 26-10-2005 alle 18:42.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2005, 12:41   #19
desinc
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2004
dicevo in un altra discussione......
ho sbaglato a mettere il dissipatore ieri...

....ho fatto in tempo ad entrare nel bios mentre gli alert dal computer simulavano un attacco iracheno....

la temperatura segnava 94°..... ho spento ho risistemato la pasta per bene e ho montato come dio vuole il dissipatore....

....sono stato un pò scellerato.....

comunque ora gira con la nuova pasta (la vecchia si era seccata e aveva delle bolle) circa 30° in meno in idle rispetto a prima.

la domanda è se io ho raggiunto i 94°.... forse ci preoccupiamo tanto, ma le temperature di esercizio possono essere ben elevate!

certo immagino che se avessi fatto girare ancora per un pò il procio a 94 adesso non avrei un computer da cui scrivere!!!!

non era un athlon ma un intel prescott 3.0 ghz

ciao

desinc
desinc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2005, 13:06   #20
Umbyboy
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Salerno
Il mio pentium 3 sul slot lga775 sta sui 65 è normale?

Ebay:Umbyboy
Umbyboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian