Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2005, 16:44   #1
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
mi spaventa il mio ibook

l'ibook in questione è quella sorta di zombie che ho in sign. E non lo dico perché vada male, ma perché nel tempo è più volte morto e risorto, e ha dentro pezzi dalla dubbia provenienza.

Cmq, sarà per festeggiare Halloween, oggi ha pensato bene di farmi uno scherzone.
Mattinata regolare in università, si fa anche bello agli occhi di una splendida fanciulla mostrando la comodità di iCal e iTunes nella vita studentesca
Me ne torno beatamente a casa nel pomeriggio, lo sveglio per installare un programma... e compare il temibile "salvagente della morte" in modalità ridi ridi tanto io giro quanto mi pare e tu non mi puoi fermare. Io allora inizio a riflettere... in fondo è acceso da due settimane poverino, un riavvio se l'è anche meritato. Pigio il pulsantone, forzo il riavvio... BOOOONG... aspetto... aspetto... e mi rendo conto che, cavolo, questa attesa è un po' troppo lunga! È fermo sullo schermo grigio prima della mela, e non da altri segni di vita se non un silenzioso ronzio interno (la ventolina al minimo, credo).
Forzo il riavvio un paio di volte, e non cambia nulla. Stacco batteria e tutto, riattacco, resetto la pram... uguale.
Inizio a preoccuparmi, e lo attacco all'iMac per fargli uno scan da utility disco. Il risultato è questo:

Occaccio, le scritte rosse nei computer non sono mai legato a cose positive. Riprovo, e stesso risultato. Fortunatamente dentro l'iBook non c'è molta roba indispensabile, e cmq in target mode vedo che l'hd me lo monta quindi posso recuperare tutto facilmente. Mi rassegno, guardo nella mia cartella Utility se per caso dovessi avere qualcosa di utile (altrimenti cosa si chiama Utility a fare?), ma non vedo nulla di particolare e vado in cerca dei dischi d'install per l'iBook.
Ma sì dai, un ultimo tentativo prima di perdere un pomeriggio a installare roba, sai mai che...
click... BOOOONG... mela... login
Tutto come se nulla fosse, rivedo la mia bella scrivania con il dock e tutto il resto.
Urge verifica: Disk Utility intergalattico, a me! Azioneeee!!!
stesso errore di prima. Riavvio, parte tutto normale, ma ad un'altra verifica l'errore persiste. A questo punto mi sorge il sospetto che ci sia da chissà quando, e semplicemente non avesse mai dato sintomi di questo problema.
Ormai è un'ora che è acceso normalmente, ma ho cmq il sentore che abbia voglia di una rinfrescatina all'installazione, mi sa che si è corrotto qualche documentino che non doveva.

Complimenti per lo scherzo, iBook... ma ora vedi di non fare più lo spiritosone perché se mi incavolo ti mando un'altra volta in assistenza, dove ti aprono tutto e torni sempre sporco.
Old 24-10-2005, 19:04   #2
mrwolf1981
Senior Member

L'Avatar di mrwolf1981

Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia - Lombardia - ITALIA - Europa - Mondo e Bokkini Vari
nn è che magari ha un cluster danneggiato
mrwolf1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 19:39   #3
SonyMMX
Senior Member

L'Avatar di SonyMMX

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo
l'ibook in questione è quella sorta di zombie che ho in sign. E non lo dico perché vada male, ma perché nel tempo è più volte morto e risorto, e ha dentro pezzi dalla dubbia provenienza.

Cmq, sarà per festeggiare Halloween, oggi ha pensato bene di farmi uno scherzone.
Mattinata regolare in università, si fa anche bello agli occhi di una splendida fanciulla mostrando la comodità di iCal e iTunes nella vita studentesca
Me ne torno beatamente a casa nel pomeriggio, lo sveglio per installare un programma... e compare il temibile "salvagente della morte" in modalità ridi ridi tanto io giro quanto mi pare e tu non mi puoi fermare. Io allora inizio a riflettere... in fondo è acceso da due settimane poverino, un riavvio se l'è anche meritato. Pigio il pulsantone, forzo il riavvio... BOOOONG... aspetto... aspetto... e mi rendo conto che, cavolo, questa attesa è un po' troppo lunga! È fermo sullo schermo grigio prima della mela, e non da altri segni di vita se non un silenzioso ronzio interno (la ventolina al minimo, credo).
Forzo il riavvio un paio di volte, e non cambia nulla. Stacco batteria e tutto, riattacco, resetto la pram... uguale.
Inizio a preoccuparmi, e lo attacco all'iMac per fargli uno scan da utility disco. Il risultato è questo:

Occaccio, le scritte rosse nei computer non sono mai legato a cose positive. Riprovo, e stesso risultato. Fortunatamente dentro l'iBook non c'è molta roba indispensabile, e cmq in target mode vedo che l'hd me lo monta quindi posso recuperare tutto facilmente. Mi rassegno, guardo nella mia cartella Utility se per caso dovessi avere qualcosa di utile (altrimenti cosa si chiama Utility a fare?), ma non vedo nulla di particolare e vado in cerca dei dischi d'install per l'iBook.
Ma sì dai, un ultimo tentativo prima di perdere un pomeriggio a installare roba, sai mai che...
click... BOOOONG... mela... login
Tutto come se nulla fosse, rivedo la mia bella scrivania con il dock e tutto il resto.
Urge verifica: Disk Utility intergalattico, a me! Azioneeee!!!
stesso errore di prima. Riavvio, parte tutto normale, ma ad un'altra verifica l'errore persiste. A questo punto mi sorge il sospetto che ci sia da chissà quando, e semplicemente non avesse mai dato sintomi di questo problema.
Ormai è un'ora che è acceso normalmente, ma ho cmq il sentore che abbia voglia di una rinfrescatina all'installazione, mi sa che si è corrotto qualche documentino che non doveva.

Complimenti per lo scherzo, iBook... ma ora vedi di non fare più lo spiritosone perché se mi incavolo ti mando un'altra volta in assistenza, dove ti aprono tutto e torni sempre sporco.
Ebbene sì: è un filesystem corrotto, la soluzione è reinstallare tutto da zero facendo un accurato controllo del disco. Sono cose che possono capitare soprattutto con Journaling disabilitato. In 5 anno di OSX mi è capitato solo una volta
SonyMMX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 19:44   #4
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Il mio journaling è attivo.

cmq 'sta roba è tragicomica: il computer ora funziona perfettamente, ma tutti i programmi di verifica me lo danno per morto.
Guardate DiskWarrior:

Old 24-10-2005, 19:54   #5
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
ma non eri te che dicevi che avevi installato mille cose sul disco, aggiornato tiger senza reinstallare, fatto minestroni indecenti etc etc?

se si mi stupisco non ti sia successo prima, e ribadisco che è molto meglio un sistema a doppia partizione

ciaoooo
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 20:01   #6
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
Quote:
Originariamente inviato da moly82
ma non eri te che dicevi che avevi installato mille cose sul disco, aggiornato tiger senza reinstallare, fatto minestroni indecenti etc etc?

se si mi stupisco non ti sia successo prima, e ribadisco che è molto meglio un sistema a doppia partizione

ciaoooo
non vedo come questo pregiudichi l'integrità del file system
io faccio le stesse cose e non ho mai avuto un problema
imho la situazione è da imputare alla "nascita sfortunata " del piccolo
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 20:05   #7
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

quelle cose le ho fatte, ma a suo tempo ho anche sistemato tutto rimettendo osx in modo "regolare"
e la doppia partizione non serve, tant'è che il computer funziona perfettamente nonostante tutto, e sto' copiando con SilverKeeper tutto su un hd firewire, così poi risbatto sopra senza installare

ho due mac e 700gb di hd vari, e chi mi ferma più?
Old 24-10-2005, 20:08   #8
MacSirio
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Beh, si sarà anche danneggiato qualche file di sistema, ma l'errore che vedo è proprio sui settori danneggiati.
Reinstalla pure ma mi raccomando FORMATTA!!
La formattazione tra le varie cose serve a scartare i cluster danneggiati ed evitare che vengano usati.
Quello che ti è successo è che un file importante si è risalvato su un settore danneggiato...( esempio: modifico il suono.....si risalva la preferenza suono....si salva su un settore danneggiato.....quando riavvio il pargolo non suona più..ma se butto la preferenza e riavvio, si ricrea e và tutto a posto).
Unico problema: quando i settori danneggiati sono troppi...........hai trovato un nuovo ed originale fermacarte
Old 24-10-2005, 20:16   #9
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

L'unica cosa che deve fare questo ibook è tenere duro ancora una decina di mesi. Appena escono i portatili nuovi con cpu intel si potrà godere una bella pensione tranquillo a non fare più un cavolo (o quasi).
Ma fino a quel momento... deve stringere le chiappe e tenere duro

che poi gli ho regalato pure un AppleCare, non so cos'abbia da lamentarsi...

ah, per pure curiosità vi dico che il patatrak era successo appena ho attivato airport. Il salvagente assassino è iniziato li.
Old 24-10-2005, 22:10   #10
biffuz
Senior Member

L'Avatar di biffuz

Iscritto dal: Jul 2001
Per il tuo problema non so che dirti, ma anch'io ho un iBook G4 800 12" e vorrei chiederti una cosa che non c'entra niente: come fai ad avere 1,1 Gb di RAM se (in teoria) supporta solo 640 Mb e ad avere il Superdrive se la Apple non lo ha mai venduto col Superdrive?