|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Omaggio ad HL2 con GeForce 256 (56k warning o quasi)
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ragazzi sto testando una mitica GeForce 256 DDR sul mio sistema comprata usata(ma sembra nuovissima). Ho provato Half Life 2. Premetto che come al solito il test di di rilevazione non funzia correttamente, infatti mi metteva tutto al minimo con tanto di 640x480. Ho immediatamente alzato tutti gli effetti a palla e risoluzione a 1024x768. Solo i filtri disattivati(ma magri provo ad abilitarli) e naturalmente il rendering è in DX7. Beh questa scheda è uscita nel 1999..cioè 6 anni fa. Il gioco gira da paura anche in presenza di tanti nemici. E devo dire che la grafica è anche molto piacevole..almeno a me piace. ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
fps?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Moderatore
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Nei dintorni di BO Console: Steam, 360, DS Trattative concluse : Tante
|
con che cpu hai giocato a HL2 ?
Grancio: PRIME X370-PRO - AMD Ryzen 5 5600 - Scythe Mugen 5 - 2x8GB DDR4 Crucial CT8G4DFD8213 2133@3400 CL18 - RX 6750 XT GAMING OC 12G - SSD Crucial MX200 500GB - SSD Crucial M550 256GB - EVGA SuperNOVA 650 G2 - Fractal Design Core 3000 - LG 24MP59G-P |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 134340 Pluto - [VL]
|
quasi quasi rispolvero la mia vecchia Guillemot 3D Prophet GeForce 256 SDR 32MB....
e vedo come va!!!! ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Beh l'ho solo provato un po' e in diverse fasi di azione...in varie mappe. Ovviamente il gioco a suo tempo l'ho finito con la 6800GT.
Cmq la CPU è la stessa della firma..OC a 2400 Mhz al momento...solo con la GeForce 256 al posto della 6800GT. Certo ho un PC potente...però intanto ci gira molto bene con la GeForce 256. Sinceramente sono molto sorpreso. Si tratta pur sempre di una scheda video di ben 6 anni fa. ![]() Non ho misurato gli FPS poi magari provo, però vi assicuro che va fluido e mai un incertezza. ![]() Cmq la qualità a me piace molto. Certo mancano gli Shader però a dirla tutta...oh a me pare un sacco bella considerando che è generata da una vga di 6 anni fa. Il rendering è appunto in DX7..ma a me pare bella la resa cmq. ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
questo dimostra quando sia scalabile e ben programmato il Source. Puoi eseguire dei test con fraps ?
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Quote:
A parte le texture meno definite... Sarò cecato io... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Si!! Più che altro mancano un po' gli effetti shader, tipo dell'acqua.Ecco quello non è in grado di riprodurlo perchè non supporta i PS. Però appunto a parte alcune cose che ovviamente non può renderizzare, per il resto si vede molto molto bene. ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Si questo è poco ma sicuro. Molto scalabile e ben fatto. ![]() Alla fine quello di HL2 tra i motori di generazione nuova è quello più leggero. In ogni caso ripeto è sorprendente che rulla di brutto su una vga di 6 anni fa. Ora provo a vedere un po' gli fps con fraps. ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
|
E pensare che una grafica così potremmo averla avuta SEI anni fa
![]() E svariati esborsi di sudati risparmi fa ![]() Non so voi, ma a me sembra di essere stato preso per il culo. Quegli screenshots sono di una scheda dei tempi di Unreal (IL PRIMO! ![]() Bah... Cmq GG a chi ha disegnato le Texture, che (nonstante un pò di piattezza dovuta al rendering dx7) sono quanto di meglio si sia mai visto. IMHO ci sarebbe voluto il motore 3D di Doom3 con le texture e il design di HL2. Purtroppo la storia è andata diversamente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 134340 Pluto - [VL]
|
Quote:
e la mia è stata la prima scheda video con un motore di rendering TRANSORM AND LIGTHNING... 570.000 Lire.... Sob... che tempi!!!! Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Appena fuori Brescia (campagna)
|
Raga ce l'ho avuta anche io!!! Pagata, ricordo ancora, 599.000 al Computer Union.
E pensare che era il massimo (aveva le DDR) e costava 600.000 lire... ora le schede di punta costano 600 euro !!! Ma tanto l'ISTAT dice che il tenore di vita non è aumentato.... è rimasto uguale. Bye!
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Si mi ricordo anche i prezzi della Craetive ufficiali al lancio: 600.000 lire il modello con DDR, 480.000 lire quello con Sdram.
![]() Cmq ragazzi ho giochicchiato un po' con fraps attivo, provando diverse mappe. Ecco i riscontri: Praticamente a 1024 tutto al max rendering DX7, mediamente va tra i 35 Fps ai 50 Fps. Con punte di 60 Fps. A volte ci sono situazioni in cui soffre, ma in realtà non è quando ci sono tanti nemici, dove cmq riesce sempre ad andare molto bene. Più che altro soffre quando ci sono fonti di luci complesse, tipo ad esempio il fuoco. Tipo guardate quell'immagine col fuoco che ho postato: beh li se sto fermo davanti al fuoco mi segna 28 fps. A Raven Holm diciamo che soffre un po'...perchè l'ambientazione è buia e quindi ci son più fuochi..ed inoltre la torcia accesa. L'ho visto calare a 23 fps...sempre se sto fermo davanti al fuoco e con torcia anche accesa. Spegnendo la torcia già sale di almeno 5-6 fps. Poi cmq durante l'azione si comporta bene. Tipo al cimitero dove con il tizio prete e ci son tutti i nemici si sta sui 35-40 fps. Negli spazi chiusi invece ho provato meno, però ho notato che va anche meglio, tipo anche punte di 80-90 fps quando non c'è nessuno(all'aperto invece 60 se non ci son nemici). All'aperto invece un po' più complesso, però come ho detto sopra sta tra i 35 ed i 50 fps. Insomma mica male. Considerando anche che ho alzato tutti i dettagli nel rendering DX7 e la risoluzione a 1024. ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Prova a far girare HL2 con tutti gli effetti attivi e vedi perche' una scheda video di 6 anni fa' non ce la fa. Se downgradiamo il motore grafico al rendering dx7 grazie al cavolo che schede dx7 di 6 anni fa lo fanno girare, non ci vedo niente di miracoloso. Edit : cmq il source non e' solo l'aspetto grafico ma anche il motore fisico. Dubito che un motore fisico del genere girava su cpu di 6 anni fa. Ergo HL2 come lo consociamo oggi non sarebbe mai e poi mai potuto girare fluido su un computer di 6 anni fa.
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority Ultima modifica di goldorak : 24-10-2005 alle 16:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Non penso che voglia dire questo.Ovvio che in DX7 è più leggero. Penso che intenda dire cmq che: una grafica DX7 di questo livello potevamo averla già 6 anni fa. ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Ti ricordo che ce anche il motore fisico da considerare, e HL2 e' quella meraviglia che e' in parte proprio al motore fisico.
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Si ma 6 anni fa un 2400Mhz con tutta quella ram ce lo scordavamo!
E se Hl2 mantiene quei Fps su una sk video così vecchia il 50% del merito (se non di più) lo ha lui. Un motore 3d non si muove solo con la sk video! ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Si ma io non sto appunto considerando il motore fisico, solo quello grafico. Ovvio che all'epoca le cpu non potevano gestire bene la fisica o un motore fisico complesso come quello di HL2. Stessa cosa l'IA. Sicuramente sarebbe stata meno evoluta. Però come grafica è bello vedere cosa è in grado di riprodurre una vga di 6 anni fa con il suo massimo rendering di espressione, quello DX7. Certo 6 anni fa, se magari lavorando bene sul motore grafico si poteva ottenere una simile qualità, potevamo invece scordarci un IA evoluta come al giorno d'oggi oltre che l'Havoc 2. ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:09.