Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-10-2005, 11:56   #1
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
Russia, tra neotradizione (Nashi, i giovani putiniani) e novità (razzismo)

Venerdì 21 Ottobre 2005

Arrivano i Nostri in difesa di Putin

Si chiamano Nashi, giovani "pretoriani" attivi in tutta la Russia.

Portano una stella rossa sulla maglia e sono favorevoli al Cremlino.
Obiettivo: "Contrastare le insurrezioni fasciste e anticostituzionali"

Sostenuti dallo staff presidenziale, ricordano modi e grinta dei pioneri sovietici

di ROBERTO LIVI

ROMA - Arrivano i Nostri a sostegno di Putin. Nashi, i Nostri appunto, è il nome scelto lo scorso aprile per ribattezzare una organizzazione giovanile che era nata, è vero, per sostenere lo zar venuto dal freddo dei servizi segreti, ma che non sembrava sufficientemente aggressiva per questi tempi travagliati. Il gruppo, fondato un anno fa, si chiamava “Idushije vmeste”, marciamo insieme. Con Putin, ovvio. E le poche migliaia di membri, avevano l’aria di bravi ragazzi, senza apparenti grilli nella testa, se non quello di prepararsi un futuro all’ombra dei poteri forti che si addensano al Cremlino: i siloviki, gli uomini della forza, ovvero la burocrazia con le stellette. Insomma si cercava di preparare la futura classe dei yesmen, guidati da un perfetto esponente dell’amministrazione presidenziale: giovane, dotato di una personalità sufficientemente forte, capace di argomentare le sue idee. E soprattutto con un’incrollabile fiducia nel presidente. Vasili Yakemenko, questo il nome del leader dei giovani pro-Cremlino, aveva dichiarato alla Bbc: «Putin è la sola persona (in Russia,ndr) convinta che democrazia e sovranità possano essere coniugate in questo Paese». E al giornalista della tv inglese era apparso «genuinamente entusiasta» della politica dello zar.Poi però sono giunti tempi difficili: la protesta dei pensionati, scesi nelle strade con decisione e tenacia mai viste prima per difendere le loro magre pensioni. Quindi si erano uniti gli studenti; e anche tra i bassi ranghi delle Forze armate si aggirava il malcontento. Ma la minaccia vera veniva dai vicini: a sud la ”rivoluzione delle rose” in Georgia e poi il boccone amarissimo della “rivoluzione arancione” in Ucraina. Entrambe vittoriose. Entrambe con forte componente antirussa. Entrambe portate avanti da una società civile e da un movimento giovanile improvvisamente svegliatisi dal letargo dei tempi sovietici e del post-Urss retto da dinosauri dell’epoca con falce e martello. Un altro fatto inquietante univa i movimenti georgiani e arancione: i fondi e l’organizzazione messi a disposizione da Ong che nemmeno ci provavano a nascondere i legami con il Dipartimento di Stato Usa (se non con la Cia). E questo per Putin e il suo entourage era davvero troppo. Era ora di reagire.
A questo punto è entrato in scena Vladislav Surkov, il vice capo dello staff presidenziale. Ha convocato Yakemenko e gli ha fatto un discorso chiaro. Una manica di ragazzi dalla faccia pulita non bastavano più a fare da diga alle «velleità» di imitare il movimento di opposizione Kmarz (Basta) georgiano e Porà (E’ ora) ucraino che serpeggiavano tra i giovani liberali di Yabloko che, contro Putin, si alleavano con i rossi. Insomma, per cercare di tradurre in gergo italiano, i putiniani dovevano «darsi una mossa», mettere su grinta, aprirsi all’«aiuto» -economico e organizzativo, ma anche in uomini- che il Cremlino si apprestava a dare in tutto il gigantesco Paese.
Sono nati così i Nashi . Con sezioni in tutta la Russia, alle quali non sembrano mancare i fondi. E con un’organizzazione che ricorda fin troppo i tempi passati: i quadri chiamati ”commissari” i campi di incontro e formazione che fanno venire in mente quelli dei Pionieri sovietici. Quelli avevano il fazzoletto rosso, questi hanno una maglietta che porta sul davanti una stella rossa e sulla schiena ha le parole del nuovo inno nazionale (Russia, nostra grande potenza).
La prima carica dei Nostri è avvenuta il 9 maggio, per i festeggiamenti del 68° anniversario della vittoria dell’Urss sui nazisti: 60.000 Nashi a sfilare sulla piazza Rossa. Poi in luglio il campo estivo (costato 2 milioni di dollari) nel Valdaj a nord-ovest di Mosca. Vi sono intervenuti personaggi del calibro del politologo Gleb Pavloski: «Voi non siete abbastanza duri. Dovete essere pronti a disperdere le manifestazioni fasciste e a contrastare apertamente i tentativi di insurrezione anticostituzionali» (fomentati dagli Usa, ndr). O il numero due delle relazioni con l’estero del Patriarcato ortodosso, Vsevolod Chaplin: «Una rivoluzione arancione in Russia sarebbe sanguinosa...trasformerebbe il nostro paese in una nuova Jugoslavia».
Il coktail nazional-ortodosso era pronto. Yakemenko - su consiglio di Surkov - decide di cooptare nell’organizzazione gli skinheads; squadre di Nashi si fanno le ossa come servizio d’ordine (pagato 1200 dollari) della tifoseria della squadra di calcio Spartak. Seguono pestaggi di giovani liberali; l’aggressione (una scacchiera lanciata in testa) al famoso campione di scacchi Garri Kasparov, reo di volersi opporre ai putiniani nelle elezioni presidenziali del 2008. Qualche giornale li ribattezza “Putin-Jugend”. E da San Pietroburgo, città del presidente, viene la risposta del movimento giovanile che forma l’associazione “Idushije bez Putina”, marciamo senza Putin.
(Il Messaggero)
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 13:01   #2
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
Razzismo: Giovani russi aggrediscono e uccidono tre studenti stranieri

Lunedì, 10 ottobre

Appunti
Nella città di Voronezh, a sud di Mosca, quindici giovani russi hanno aggredito ieri tre studenti stranieri, uccidendo uno di loro, di nazionalità peruviana. Lo ha reso noto il portavoce del Servizio di Sicurezza Federale, Pavel Bolshunov. I tre giovani, uno spagnolo e due peruviani, erano tutti studenti dell'Università di Voronezh e sono stati aggrediti in un complesso sportivo nel centro della città. La magistratura russa ha aperto un'inchiesta.

All'origine dell'aggressione ci sarebbe l'odio razziale, sempre più diffuso nella città di Voronezh. Alcuni deputati e attivisti per i diritti umani hanno condannato tanto le forze di polizia, accusate di non rispondere in modo adeguato all'azione di gruppi razzisti ed estremisti, che il governo russo per aver diffuso un sentimento di crescente xenofobia nella società russa. "Gli estremisti xenofobi non temono la legge e non hanno paura di essere puniti", ha detto Alexander Brod, capo del movimento dei diritti umani dell'ufficio di Mosca. Negli ultimi sei anni Voronezh è stata teatro di una escalation di violenza di stampo razzista: sono almeno sette i cittadini stranieri uccisi in episodi di matrice xenofoba.
(www.canisciolti.info)
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 13:37   #3
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Insomma squadristi di sinistra contro squadristi di destra? Ma che bello.....sempre squadristi sono.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 13:38   #4
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
No, sono due notizie distinte, ma non posso aprire un thread per ogni notizia sulla Russia
Penso che se ne può parlare in un unico thread.
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 28-10-2005 alle 13:41.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 15:51   #5
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Dicevo solo che queste squadre di attivisti putiniani non mi sembrano tanto diverse da alcuni loro "obiettivi" (skinheads, simpatizzanti fascisti), né questi ultimi dai primi.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v