|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bolzano
|
dopo cambio hd problema a vedere secondo hd...
devo per forza inserire l´antefatto a tutti i miei problemi...
leggete pure prima questo...sapendo che il problema e´ stato risolto...per capire meglio il NUOVO problema che ora miaffligge... scusate x la lunghezza...questa e´ la prima parte...poi seguira´ la seconda dove ho parzialmente risolto il problema...credo cmq che possa interessare l´argomento... chi ha gia´ letto...sa che mi e´ partito il solito ibm da 40 gb...ed e´ gia´ il secondo...(maledetto ticchettio della morte)... ho preso un nuovo hd da 80 gb con fdisk ho iniziato a creare le partizioni(x ora una da 6 gb dove mettero´ il ghost di win 98(poi volevo vedere se tutto funzionava)x ora rimane questa partizione attiva e il resto e´ partizione estesa da 72 gb... entrambe le ho formattate in FAT32... normalmente...x fare o copiare ghost...da win 98 riavviavo in dos...e poi procedevo... chiaramente non avendo il s.o. funzionante ho avviato il pc con floppy di avvio dos(ne ho provati 3 diversi...floppy avvio win 98,win millwnium e uno generico scaricato da WT) una volta avviato metto il floppycon eseguibile di ghost 7...ma quando vado a cercare il percorso dove risiedono le immagini(si trovano su un secondo hd)non vedo il hd e chiaramente nemmeno le sue partizioni... ma cosa puo´ avere a che fare il hd nuovo con tutto questo mi chiedo... ho provato a rimettere il hd che sta x morire...avvio il win 98...e il secondo hd e´ sempre al suo posto e lo posso normalmente leggere... rimetto il hd nuovo e sono nuovamente daccapo...eppure il bios vede entrambi gli hd...e le dimensioni sono giuste... un amico mi ha detto cheaveva avutoun´esperienza simile e l´ha risolta usando ghost 8(mi manda l´eseguibile oggi cosi´ lo provero´)...ieri pero´ ho trovato su un mio cd il ghost 2003(non so se equivale alla versione 8...ma anche quello non ha funzionato) ora sono proprio in panne e non so come continuare... ed ora la spiegazione del NUOVO problema... scusate la lunghezza..ma credo possa essere interessante x tutti... configurazione prima del guasto hd principale primary master hd con i s.o.(partizionato in 5) primary slave masterizzatore dvd secondary master hd deposito con ghost e altro (partizionato in 3) secondary slave lettore dvd 1 il ghost 8 comepensavo non ha risolto... 2 ho provato a staccare il lettore dvd e il masterizzatore...e ho impostato slave il secondo hd(dove c´erano i ghost)...SORPRESA...il disco e´ stato visto...quindi ho copiato il ghost su partizione del win 98 che e´ C e quello di win xp pro che e´ H x il win 98 tutto ok...xp non si avviava causa errore impostazione hardware hd...andava attivata quella partizione...ma con partitio magic non avevo nessuna opzione x farlo...quindi ho usato FDISK... pero´ o attivavo quella con il win 98 oppure la ESTESA che conteneva anche H: ...cosi´ pero´ non si avviava xp visto che il dual boot ha bisogno di win 98 che funzioni... 3 allora ho riattivato partizione con win 98 e ho installato xp da cd...una volta funzionante...ho rimesso il ghost sia di win 98(salvando x sicurezza i file generati dalla nuova installazione di xp) sia di xp...e finalmente tutto e´ tornato a funzionare... 4 purtroppo adesso se ricollego tutte le periferiche(hd e lettori)come erano in origine...il solito hd secondario NON viene visto(tranne che nel bios) allora ho rimesso slave il secondo hd...cosi´ verrebbe visto...ma con i 2 lettori collegati cmq NON viene visto...quindi devo x forza SCOLLEGARE o il lettore dvd o il masterizzatore come e´ possibile una cosa simile?!?! ho provato ancheun sacco di combinazioni...alla fine il risultato e´ questo: il secondo hd viene sempre visto dal bios a seconda di come lo imposto...pero´ solo se e´ settato SLAVE viene visto dal s.o.... e comunque DEVO x forza di cosa staccare o il lettore o il masterizzatore...x ora tengo staccato il lettore dvd... ho provate anche a settare in tutti i modi il jumper del hd PRINCIPALE...invano... qualche anima buona e´ in grado di spiegare tutto cio´? grazie a tutti e ciaooo
![]() |
#2 |
Senior Member
|
niente di nuovo?
up...
ciaooo
![]() |
#3 |
Senior Member
|
risolto...ma il pc rallenta fase di avvio...
ho messo i 2 hd sulla stessa ide(primary)...il principale master e il secondario slave...e i 2 lettori su ide secondary...il masterizzatore dvd come master e il lettore dvd slave...
ora vengono nuovamente viste tutte e 4 le periferiche...cmq non sto ad indagare x conoscere i veri motivi... unico problema...il pc in fase di accensione...mentre fa vedere la schermata nera di controllo ram e rilevazione periferiche...dopo aver trovato immediatamente i 2 hd...si ferma indicando secondary ide master...e c´e´ la scritta "press esc to abort"...dopo una ventina di secondi viene visto il masterizzatore...poi un altra sosta e viene visto il lettore...quindi procede il boot(in queste fasi non e´ neanche possibile entrare nel bios...lo si puo´ fare solo dopo rilevazione completata... ho provato a mettere da AUTO ad USER le impostazioni nel bios relative appunto ad il riconoscimento periferiche ma none´´servito a niente...le ho rimesse su auto...e mi devo sorbire l´avvio LENTO... ![]() qualcuno conosce il motivo di questo problema? oltretutto ho tolto il masterizzatore x fare altre cose...e il boot procede normalmate senza tutte quelle soste... grazie a tutti e ciaooo
![]() |
#4 |
Senior Member
|
sostituito masterizzatore...
aveva problemi a masterizzare cd riscrivibili...(non aveva nulla a che fare con i problemi canali ide)
montato il nuovo pero´ il problema dei canali ide si ripresenta... 1 non posso piu´ mettere il secondo hd sul secondo canale poiche´ viene rilevato da bios ma non in s.o. 2 l´ho messo sul primary slave e non ci sono problemi 3 se collego lettore e masterizzatore su secondary...il masterizzatore viene visto nel bios ma non nei s.o. 4 ho cercato di provare che non ci fossero problemi a cavi alimentazione e cavi piatti collegando SOLO il masterizzatore sia in modalita´ master sia slave prima usando un cavo piatto e alimentazione poi l´altro cavo piatto e alimentazione...ed e´ sempre stato visto da bios e anche dagli s.o. ...poi ho fatto le stesse prove usando solo il lettore dvd...e´ sempre stato visto anche lui...quindi credo si possa escludere un problema di cavi alimentazione e cavi piatti... 5 appena collego anche il lettore il master cessa di essere visto solo dagli s.o. ...ho provato anche a collegare un vecchio masterizzatore cd...ma non cambia nulla(speravo fosse colpa del lettore dvd)... 6 ogni tanto pero´ in xp mi accorgevo che il s.o. lavorava e x alcuni momenti appariva anche il masterizzatore stando in pannello di controllo/sistema/nella sezione dei cd dvd...e anche in risorse del computer...provavo anche a muovere TUTTI i vari cavi...ma niente...non riappariva... morale...da quando ho messo il hd principale nuovo da 80 gb...sono iniziati questi problemi...continuo a non poter montare 4 periferiche sul pc...x sfizio provero´ anche a rimettere il vecchio hd che sta x passare a migliorv vita x vedere se i problemi persistono...poi vi faro´ sapere... grazie a tutti e ciaooo
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Il problema sembrerebbe proprio il masterizzatore
Bisognerebbe poterlo provare su un altro PC |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
risolto...
come pensavo fin dall´inizio...il colpevole e´ il hd nuovo da 80 gb...ma non a causa di guasti o errata impostazione...ma x qualche strano motivo lui impone qualcosa...anche se non so cosa...e cmq e´ illogico...
ieri ho messo come hd principale il vecchio hd che si sta x rompere...e con tutte le periferiche collegate era tutto OK... poi ho provato anche a togliere il hd secondario e l´ho sostituito con quello nuovo da 80 gb x vedere se anche come secondario rompeva le scatole...invece anche in quel modo era tutto OK... morale... mi danno un hd da 40 e lo metto principale mentre quello nuovo finira´ come hd secondario... al limite posso provare a mettere il nuovo secondario e da bios far fare il boot da li...se me lo accetta... spero che tutta questa storia poss essere d´aiuto a qualche povera anima che si trovera´ a sbattere la testa con un problema simile... grazie e ciaooo a tutti
![]() |
#7 |
Senior Member
|
risolto un bel paio di...
dopo aver provato con successo il vecchio hd...e visto che tutto era OK...escludendo quindi problemi di bios,cavi,configurazioni varie,ecc... e scaricando quindi la colpa sul povero nuovo hd da 80 gb(cmq funzionante e non guasto)ignorando cmq il motivo che genera il problema...
mi sono procurato un hd da 40 gb(marca diversa dal mio che si stava x rompere)l´ho formattato,ho ricreato le partizioni,ho ricopiato i dati e ho messo i 2 ghost di winb 98 e xp pro sp2... avviato il pc SENZA collegare il lettore dvd e masterizzatore...tutto ok...ho controllato che non ci fossero problemi con i dati ricopiati sia in win 98 sia in xp... poi ho collegato il masterizzatore...tutto ok... poi ho collegato il lettore...il momento della verita´ era arrivato...e come al solito...l´autodetecting dei 2 hd e´ stato immediato...poi arrivato al detecting dei lettori...solito minuto di stop...poi l´avvio...in win 98 sembrava tutto ok...ma xp non si avviava neanche...la barretta girava all´infinito... ho anche provato a resettare il bios...niente da fare... il pc funziona con le 4 periferiche collegate SOLO con il mio vecchio hd che pero´ si sta rompendo... alla fine...demoralizzato e incazzato(dopo aver perso mezzo pomeriggio)ho ceduto...ho rimesso il hd da 80 come principale e ho lasciato al suo posto quello da 40 come secondario...e chiaramente ho scollegato X SEMPRE il lettore dvd... ![]() non so piu´ dove sbattere la testa...ho chiesto a chiunque e ho postato su vari forum...ma nessuno sa come risolvere il problema... forse con un bel martello di gomma ![]() grazie e ciaooo a tutti
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
![]() Quindi hai escluso l'HD. I cavi li hai sostituiti? Sicuro che non sia un lettore? E hai messo le periferiche con i jumper giusti nel posto giusto (metà/fine piattina) ???? Ciao Luca ![]()
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
dubbio piattina e posizione...
Quote:
ho escluso che possa essere solo il hd nuovo da 80 gb visto che succede anche con un altro hd da 40 gb come il mio ibm che sta x passare a miglior vita ho provato i lettori singolarmente,sia master che slave,sia su tutti e 2 le piattine(parlo della piattina del secondary ide) ho provato a mettere slave e master e viceversa i 2 lettori...ma il problema persiste ugualmente... a proposito di posizione su piattina...avevo letto discussioni a proposito...chi diceva che una volta collegata alla scheda madre il contatto di mezzo andava alla periferica master e il contatto finale a quella slave...chi diceva il contrario,chi diceva che era indifferente... ne sapete qualcosa a proposito? oltretutto con il vecchio hd da 40 gb ibm che sta x passare a miglior vita(ancora funzionicchia)pero´ tutto funziona a meraviglia... non so proprio cosa pensare... grazie e ciaooo
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
In realtà a mio avviso non sempre è così, vuoi per la scheda madre, vuoi per alcune periferiche che non vogliono essere slave, ecc..... Io stesso ne sono un esempio: la mia Asus A8V-E Deluxe accetta 4 periferiche, 2 hard disk e due lettori, solo se metto i master a fine piattina. Quindi assicurati di fare così: Scheda madre ..|...........| ..|...........| ..|...........| slave1 slave2 ..|...........| ..|...........| ..|...........| master1 master2 Se non va prova con i due master in mezzo e gli slave in fondo, basta che non mischi tutto. Infine prova con tutte e quattro le periferiche in Cable Select (CS) PS: occhio anche a non invertire le piattine. Ho verificato che alcune mobo sballano se invece che mettere il contatto BLU della piattina sulla mobo lo si mette sulla periferica.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() Ultima modifica di david-1 : 16-11-2005 alle 08:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
garzie...ma...
Quote:
ho qualche problema a spostare i collegamenti a fine o meta´ piattina causa posizione un po´ sfigata dei connettori su scheda madre...non so se riusciro´ a fare la prova... pero´ mi chiedevo una cosa...come mai con il vecchio hd tutto era ok ed ora non riesco a far convivere le 4 periferiche? se fosse un problema di collegamento a piattine...sarebbe sbagliato in tutti i casi... in quanto ai connettori blu...la piattina che collega le periferiche a primary ide ha il connettore blu attaccata alla scheda madre...invece quello che rompe con la secondary ide e´ nero su tutti e tre i connettori... oltre ad avere il primo e secondo connettore mooolto vicini tra loro...mentra l´ultimo e´ molto lontano dai primi 2...altro problema x fare la prova...come dicevo sopra...tieni conto che i cavi sono lunghi 90 cm. ...se non ricordo male...e li avevo presi proprio x risolvere il problema lontananza delle periferiche e loro collegamento... scusa x la lunghezza grazie e ciaooo
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
|
Quote:
Non chiedermi perchè, ma se vuoi risolvere fai così: 1. Fai la prova con piattine IDE tradizionali e NON con qquelle da 90 cm 2. Nel caso avessi una piattina senza connettore blu, quello che va sulla mobo di solito è quello più lontano dagli altri due Infine, la risposta a questa domanda.... Quote:
Quote:
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
ecco il punto...
Quote:
se provo con una piattina tradizionale(che ho ma non psso usarla...e ha pure il connettore blu)...piu´ corta delle mie...potrei staccare i 2 lettori dal case e fare una prova VOLANTE...ma il problema poi rimarrebbe...visto che non posso usare piattine piu´ corte a causa della posiziione sfigata dei connettori su scheda madre che mi obbligano ad usare quei CAVI da FUNIVIA ![]() la piattina che uso adesso cmq ha il connettore piu´ lontano attaccato alla scheda madre...anche per il fatto che in altri modi non potrei collegare i 2 lettori agli altri 2 connettori... e´ un cavo lungo e sfigato...tieni presente che il connettore piu´ lontano sara´ almeno a 70 cm dagli altri 2...che a loro volta sono vicini negli ultimi 20 cm del cavo... appena avro´ ancora voglia e tempo faro´ una prova... ancora grazie e ciaooo
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Le piattine lunghe sono sconsigliabili.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
appena potro'...
Quote:
![]() ora sono alle prese con dei guai al pc di mio fratello(guarda caso anche li problemi con un lettore dvd)... appena avro' voglia e tempo faro' le prove con i cavi corti... ancora grazie... ciao...conregionale...
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ho sempre usato cavi sia tradizionali che round lunghi 90 cm e non ci sono mai stati problemi.... anche perché nei case Big Tower non è possibile fare diversamente
L'inportante è che i cavi siano ben fatti |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
sono proprio l´unico...
Quote:
![]() grazie a tutti e ciaooo
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:01.