|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano - Pavia ....... Auto: BMW 335i MSport ....... In Arrivo Z4 3.0si Coupè
|
DOMANDINA IMPORTANTE... X ME
Ho un sistema come da firma... Essendo un novello dell'OC... Ho portato il mio AMD 64 3500+ a 2,6Ghz (vcore 1.4)... cambiando solamente l'fsb da 200 a 238... e non toccando nient'altro... premettendo che non so se quello che ho fatto è giusto o sbagliato (consigli?
![]() La mia DOMANDINA è: posso lasciare il mio pc in questo modo acceso tutto il giorno (e anche di più) senza rischiare nulla?? Spero di essere stato esauriente e confido in una vostra risposta da esperti nel settore... ![]() ![]() ![]() Grazie!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
per testare seriamente fatti un po' di ore di Prime95 (e non 3-4 ore visto che gli errori li dà pure dopo 8)
casomai se non è stabile: abbassa l'HyperTransport (anzi fallo subito per sicurezza, mettilo a 600 o 3x, a seconda di come dice nel tuo BIOS) aumenta il voltaggio della CPU (non troppo ovviamente) aumenta il voltaggio della RAM alza i timings metti in asincrono queste sono un po' di cose, non è che le devi fare tutte ovviamente ![]() tu testa e poi vedi quello che devi fare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
non avevo letto la configurazione, non credo proprio che avrai bisogno di mettere in asincrono o alzare i timings in nessun caso con quelle RAM, casomai aumenta un po' il voltaggio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Milano - Pavia ....... Auto: BMW 335i MSport ....... In Arrivo Z4 3.0si Coupè
|
Grazie x i consigli... e per le temperature vado bene? Posso tenere acceso il computer molte ore di seguito?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
non mi risponde nessuno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
cmq dopo 3 ore di prime 95 temperatura massima 40°... sistema stabilissimo... tengo così?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Modena
|
ciao, diciamo che il tuo sistema è sicuramente stabilizzabile a 2600mhz. non abbassare l'HTT e neanche i timings delle ram, sarebbe inutile. + che altro le ram che hai se sono 2 da 1gb a banco difficilmente saliranno come i kit da 1gb (2*512mb). Nonostante ciò puoi sempre tentare. a 238 mhz potrebbero essere stabili, controlla con memtest se sono stabili. per il resto puoi usare il pc a 2600 senza rischiare nulla, le temperature sono nella norma.
se posso consigliarti, scaricati rmclock, una favolosa utility che permette di risparmiare energia e di raffreddare la cpu abbassando la frequenza di lavoro della stessa (quando non è utilizzata) diminuendo il moltiplicatore. una specie di coolNquiet molto più compatibile ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie per tutti i consigli che mi avete dato... ho un ultima domanda da farvi... a quando può arrivare senza problemi la cpu con questa configurazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
è questo il bello dell'oc...lo scoprirai soltanto continuando ad occare...tramite la tua bravura, i consigli delgi amici e soprattutto la bontà dei componenti ke va sempre a
![]() p.s.: se nn l'hai già fatto scaricati questi prog fondamentali: prime95 ...memtest...3dmark01/03...rivatuner...atitool... ...almeno questi e ti serviranno x testare gli oc di cpu-ram-sk.video... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
quoto..
Bisogna divertirsi nella ricerca dell'estremo... ![]() Se sgami tutto subito non cè sfizio... Testa la makkina con le utiliy ed i benchmark che ti hanno consigliato (tutti ottimi) e divertiti a smanettare, testare e provare.. Io overclocco soprattutto x queste ragioni, non solo x far andare di + il PC, visto ke anke @default non si difende affatto male... ![]() Le ram sono ottime (ma potrebbe cmq essere opportuno overvoltarle) il dissy è alla grande, hai tutte le carte in regola x pareartela di brutto... Testa e facci sapere... Buon divertimento... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
scusa la domanda...leggevo nella tua sign abit ic7-g biosmod...in ke consiste questa mod al bios???
p.s.: sto cerkando bios modificati proprio in questo periodo magari hai trovato quello ka fa al caso mio... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Guarda, la mobo si presta abbastanza bene all'overclock, quindi non c'è nulla a parte lo spread & spectrum che io abbia utilizzato... Le funzioni che ricavi in + non coprono nè i voltaggi nè le frequenze, e x un overclock di 500 Mhz come il mio va + che bene, visto che le RAM a 2.80 V ce le porto col bios@default ed il procio sta alla grande @1,41V... Insomma a parte lo spread & spectrum, le altre funzioni aggiunte non è stato necessario adoperarle... Il mio è la versione modded dell' IC-7_28, cioè l'ultimo bios ufficiale... Volevo prenderlo dalla sezione dedicata del forum, ma il link era tagliato, a me lo ha segnalato shark2, lui saprà dirti com eprocurartelo. Lo trovi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=835148 Saluti.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
grazie mille ora vedo di contattarlo in pvt...in effetti l'opzione x abilitare/disabilitare lo spread/spectrum era proprio una delle cose ke cercavo...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie? E di che? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.