|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Problema RAM
Ciao a tutti, mi servirebbe una mano riguardo uno strano problema che affligge la mia memoria RAM (credo). Innanzitutto possiedo due banchi da 512 Ram Pc3200 montati su una P4P800 e un processore Pentium4 2,8 Giga.. Praticamente qualche mese fa, cominciai a riscontrare problemi e bug insoliti nel mio sistema, errori del tipo "La memoria non poteva essere read" oppure schermate blu all'avvio di windows con "ICQ less or not equal" e via dicendo, ogni volta un errore diverso. Dopo format vari provai rimuovendo un banco di RAM dalla scheda madre, notando che non si manifestarono più questi problemi. Deciso ad individuare il banco di RAM difettoso, provai ad avviare il computer utilizzando un banco alla volta, provandolo sui vari slot, ottenendo sempre gli stessi risultati: il mio sistema funzionava normalmente solamente avendo montato un banco di ram da 512, non importava quale dei due O_O Sembrava che il problema fosse per così dire proprio la "convivenza" dei due banchi.. non avendo più tempo per sperimentare abbandonai uno dei due pezzi e lo misi da parte. Ebbene un paio di giorni fa ho voluto reinstallare li suddetto sulla mia scheda madre, e il computer ha funzionato alla perfezione, fino a pochi minuti fa, quando giocando a Quake 4 ho avuto un crash senza senso... e da quel momento lo stesso crash inutile (crash normalissimo di windows) lo sto riscontrando in qualunque gioco e/o applicazione, dopo un 5 minuti di utilizzo.. sinceramente non riesco a capacitarmi di cosa possa andare storto
![]() ![]() Scusate per il topic un po` lunghetto, ma ho bisogno veramente di aiuto ![]() Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
up
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
Il messag. che ti compariva....less or not equal.....di solito lo fa perchè ai banchi di mem non arriva sufficente energia elettrica.....prova a vedere se dal bios ti fa aumentare il voltaggio degli slot della memoria altrimenti prova a far upgrade del bios della scheda madre.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Upgrade del bios già fatto... per quanto riguarda il voltaggio come si fa? Non sono molto pratico di queste cose.
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
|
Allora nella mia scheda madre......c'è una sezione del bios dedicata solo ai voltaggi di cpu, vga, ddr, e hypertrasport.....ora non so se sul tuo bios c'è....potresti controllare tramite libretto delle istruzioni. Scusami ma non sono pratico della tua scheda mamma!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ho controllato e nel mio bios non c'è questa sezione per i voltaggi... altre soluzioni ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
uppolo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
uppete
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Registered User
|
cavolo non so che dirti???!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
azz andiamo bene.. dal momento che non ho possibilità di cambiare il pc, cosa mi conviene fare ? Comprare un banco da 1 giga e campare per un altro po`?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
|
Quote:
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente||| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Jack potresti dirmi precisamente che voci dovrei individuare ?
Thx |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
upppp
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
|
entri nel bios, nella sezione "Advanced" entri in "JumperFree Configuration", setti la voce "AI Overclock Tuner" su "Manual" così da poter modificare ogni valore: frequnza bus, moltiplicatore cpu, frequenza ram, voltaggio cpu, voltaggio ram, frequenza agp e pci, voltaggio agp (preso dal manuale che mi son scaricato online, Capitolo 4 pagina 16). prova con il voltaggio sulle ram di 2,65v se non va aumenti a 2,75v.
spero di esserti stato d'aiuto.
.:Fractal Design North XL Mesh::NZXT C1000 Gold::ASRock X870 Steel Legend WiFi::AMD Ryzen 9 9950X::AC Liquid Freezer III 360::2x32GiB Kingston HyperX BEAST::ZOTAC GeForce GTX 1080Ti AMP::TASCAM US-16x08::Objective2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola::WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB, Crucial MX300 525GB, WD Caviar Black 500GB, WD Blue 1TB::LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240::Samsung C27FG73+Philips 241V8::FW Fibra 1Gbps::altri sistemi:. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
grazie mille Zermak, provo e faccio sapere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:31.