Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2005, 00:46   #1
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
[foto] walking in the sun

A voi i giudizi

Old 24-10-2005, 01:21   #2
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
mi piace ma forse l'orizzonte storto stona...

sempre se non era una discesa

EDIT: forse tagliata troppo poco in alto.. è troppo espansiva imho..

Ultima modifica di 85kimeruccio : 24-10-2005 alle 01:37.
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 01:36   #3
Ilverogatsu
Senior Member

L'Avatar di Ilverogatsu

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brescia
non so xkè... ma c'ho messo un pò per convincermi che i 2 nella foto non erano hobbit a spasso per i boschi...

Mi piace molto l'atmosfera.
Abit Nf7-s rev.2.0 | athlon xp2800Barton (184*12.5) Vcore 1.75 | SLK900U@Noiseblocker 9x9 SE | 512mb Kingstone pc3200 (7-3-3-2,5) | Radeon 9000 | SB Audiodigity player | Trust 2000P 5.1 SoundForce | LG901B | LiteOn 1653S
Ilverogatsu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 01:41   #4
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
bella. la discesa e' molto interessante perche' guida l'occhio vero i soggetti ed il sole. mi paice anche il colore del cielo.
quoto Kime, un taglio in alto.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 11:37   #5
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
a me piace cosi', fa vedere quanto sono piccoli i due soggetti in confronto alla foresta
e' perfetta per la copertina de "lo hobbit" o simili
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 12:23   #6
Ilverogatsu
Senior Member

L'Avatar di Ilverogatsu

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[
a me piace cosi', fa vedere quanto sono piccoli i due soggetti in confronto alla foresta
e' perfetta per la copertina de "lo hobbit" o simili
Noto con piacere che nn sono l'unico a pensarla così!! ottimo!! più menti malate per un mondo migliore!!
Abit Nf7-s rev.2.0 | athlon xp2800Barton (184*12.5) Vcore 1.75 | SLK900U@Noiseblocker 9x9 SE | 512mb Kingstone pc3200 (7-3-3-2,5) | Radeon 9000 | SB Audiodigity player | Trust 2000P 5.1 SoundForce | LG901B | LiteOn 1653S
Ilverogatsu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 18:55   #7
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
una delle migliori, sul forum, degli ultimi tempi. bravo
Old 24-10-2005, 21:39   #8
PaveK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Pure io ci ho visto subito gli hobbit, sarà che sono un fanatolkeniano

Ad ogni modo avrei preferito un sole un po' meno invadente rispetto all'albero che lo copre: messo così sembra che vada a sovrapporsi all'albero, quindi che lo seghi in due. Forse avrei scattato sporgendomi un po' più a sx.
Old 24-10-2005, 22:10   #9
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Intanto grazie a tutti per i commenti.

La foto mi è venuta così, con le figure umane appena suggerite, non predominanti nella scena, la mia intenzione era di rendere l'atmosfera del tramonto e credo che sia nata una foto suggestiva, grazie di nuovo.

Ciao
Old 25-10-2005, 00:38   #10
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
affascinante lo è senza dubbio
Old 25-10-2005, 15:10   #11
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da PaveK
Pure io ci ho visto subito gli hobbit, sarà che sono un fanatolkeniano

Ad ogni modo avrei preferito un sole un po' meno invadente rispetto all'albero che lo copre: messo così sembra che vada a sovrapporsi all'albero, quindi che lo seghi in due. Forse avrei scattato sporgendomi un po' più a sx.
quoto, inoltre forse un po' di taglio in alto avrebbe reso meglio.
Ho provato a fare un taglio al volo ritoccando anche i livelli...
http://www.miola.altervista.org/_alt...nginthesun.jpg

Ultima modifica di bobby75 : 25-10-2005 alle 15:12.
bobby75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 15:21   #12
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da bobby75
quoto, inoltre forse un po' di taglio in alto avrebbe reso meglio.
Ho provato a fare un taglio al volo ritoccando anche i livelli...
http://www.miola.altervista.org/_alt...nginthesun.jpg
Accipicchia. bella.
Old 26-10-2005, 15:46   #13
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Non male. Secondo me avrebbe reso di più in formato 2/3 e senza ritocchi.

Old 26-10-2005, 15:55   #14
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Ebbravi i miei fotoritoccatori

L'ho postata quasi come è uscita dalla macchina, perchè è così che la vedevo inquadrata, sono sempre avvezzo a pensare le foto come le vedo nel display, certo da quando fotografavo con la mia AE1-Program ne è passato del tempo, ma l'abitudine è quella di pensare le foto prima di fare click con il ditino guardando quello che si vede nel mirino, oggi invece andrebbe allungato lo sguardo a quello che si potrebbe fare con il postwork, ancora non ci riesco appieno.

Grazie del contributo a tutti.

Bella quella di bobby75 anche se la mia intenzione era proprio quella di far apparire piccoli i 2 PERSONAGGI al cospetto del SOLE (elemento principale) e degli ALBERI elemento di contorno quindi tagliata è una bella foto, ma non rispecchia quello che volevo esprimere.
Old 26-10-2005, 16:34   #15
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

anche io fino a svariati mesi fa postavo le immagini senza ritocchi. poi ho cambiato modo di ragionare: la fotocamera non ci permette di fare esattamente ciò che vogliamo, es: taglio, colori. allora mi sono convertito all'uso di PS. se la tua fotocamera scatta in 4/3 ma la foto rende meglio in 3/2 od in un formato ancora + rettangolare, sarai d'accordo con me se dico che un taglio non apporta sostanziali modifiche ma anzi aiuta a ricostruire la tua idea. ed anche per eventuali modifiche ai colori. in PS cerco di dare sempre un po di saturazione in + anche perchè ho i valori in camera a zero ed a monitor i colori appena carichi rendono bene.
rispetto a Fibo avrei taglato un pelo in meno.

Old 26-10-2005, 16:49   #16
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
anche io fino a svariati mesi fa postavo le immagini senza ritocchi. poi ho cambiato modo di ragionare: la fotocamera non ci permette di fare esattamente ciò che vogliamo, es: taglio, colori. allora mi sono convertito all'uso di PS. se la tua fotocamera scatta in 4/3 ma la foto rende meglio in 3/2 od in un formato ancora + rettangolare, sarai d'accordo con me se dico che un taglio non apporta sostanziali modifiche ma anzi aiuta a ricostruire la tua idea. ed anche per eventuali modifiche ai colori. in PS cerco di dare sempre un po di saturazione in + anche perchè ho i valori in camera a zero ed a monitor i colori appena carichi rendono bene.
rispetto a Fibo avrei taglato un pelo in meno.
Ok per i colori e la saturazione, li ritocco sempre anche io prima di stampare, ma se stampi le foto (e se non stampo non le considero nemmeno foto) come fai? O ti ritrovi con una serie infinita di formati o fai come quando portavi a sviluppare un rullino e via di stampe 4/3

Poi se è per fare bella figura sul forum o un ingrandimento di una foto particolare anche un formato strano va bene, ma la routine quotidiana delle foto negli album è meglio che abbiano tutte lo stesso formato IMHO.

E una cosa è certa, anche per fare del fotoritocco, è necessario che la foto di partenza sia buona altrimenti anche il risultato finale non sarà di certo buono.
Old 26-10-2005, 17:14   #17
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

vabbè... io dicevo proprio per il taglio di questa...

Old 26-10-2005, 17:28   #18
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
vabbè... io dicevo proprio per il taglio di questa...
Ma certo, e poi mi fa anche piacere che vi adoperiate a migliorare il mio lavoro anzi sarebbe da indire una sottosezione del forum proprio per postare delle foto tipo un compito a casa dove si postano foto a tema e poi si discutono e modificano senza gara o votazioni, solo puro esercizio stilistico......

Così verrebbero fuori mille modi di interpretare la stessa foto, alla fine l'idea di una foto cambia dalla testa in cui nasce e nessuno di fronte allo stesso soggetto farà la stessa inquadratura di un altro e questo è il bello di questa passione.
Old 26-10-2005, 18:07   #19
david82
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
bella idea...!

posso iniziare...? niente di che, 2/3 e tonalità 1 po' più rossa...

david82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2005, 01:35   #20
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Ok per i colori e la saturazione, li ritocco sempre anche io prima di stampare, ma se stampi le foto (e se non stampo non le considero nemmeno foto) come fai? O ti ritrovi con una serie infinita di formati o fai come quando portavi a sviluppare un rullino e via di stampe 4/3
Beh veramente le stampe 4/3 sono venute fuori da quanto si parla in digitale, fino ad ora si parlava di 3/2 che è quello che ho fatto io.
Non che 65pixel cambino il mondo, ma la visione 3/2 è più vicina del 4/3 al modo naturale dell'occhio di vedere il mondo.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian