|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Perugia
|
Debiti ed eredità
Salve
Ieri dopo una lunga conversazione con le mie vicine di casa, ho appurato, da una di queste, che quando mio padre morirà [facciamo le corna Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
|
interessa anche a me
|
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Vi basti questo, è piuttosto semplice....
Nel caso invece di accettazione con beneficio di inventario non si produce la confusione tra i due patrimoni e l’erede non è obbligato al pagamento dei debiti ereditari oltre al valore di quanto ha ricevuto con l’eredità.
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Perugia
|
Rinuncia all'eredità
Se il chiamato all'eredità non intende accettarla, ad esempio perché i debiti del defunto sono superiori ai crediti, egli vi deve rinunciare espressamente. Ecco, penso di aver trovato la risposta, grazie
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
A forum di retequatro più volte è capitato un caso simile.
E sembra che se uno rinuncia all'eredità rinuncia anche ai debiti. E mi sembra anche giusto. Metti che un padre si gioca tutto ai casinò non vedo perchè debbano pagare i figli per le cazzate del padre. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
è infatti è così: o si accetta, o si accetta col beneficio dell'inventario o si rifiuta.
quando uno accetta subentra nei diritti e nei doveri del de cuius: attività e passività.
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
E nel caso di rifiuto dell'eredità eventuali debiti rimangono non evasi...
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
|
beh, ma una persona nn potrebbe fare una finta vendita prima d morire?
cosi i beni sono salvi...
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
|
Quote:
OT.. maracaibo.. mare forza nove..fuggire si! ma dove?!
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
Quote:
le vendite fatte in situazione di grossi debiti o in fallimento sono nulle o rifiuta l'eredità o accetta con beneficio di inventario e i beni che eredita li useranno per estinguere i debiti finche possibile dai beni stessi
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
a parte che quando uno ha debiti vengono e ti pignorano tutto (pure le mutande n'altro po'). come fai a vendere un bene se è pignorato. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Hanno anche pensato ad altre eventualità con fini simili:
La divisione ereditaria ha per oggetto, normalmente, il relictum. Nel caso però che esistano eredi, che siano discendenti o coniuge del de cuius, nel patrimonio da dividere rientrano anche i beni donati ad alcuno di tali coeredi (detti: collatizi), con la sola eccezione di quelle donazioni escluse dalla legge o dalla espressa dispensa del donante. La collazione, prevista dall’art. 737 del codice civile, impone infatti al coniuge ed i ai discendenti – che rivestano la qualità di eredi - di conferire tutto ciò che hanno ricevuto in donazione dal de cuius. Presupposti della collazione sono: - che vi siano più eredi; - che almeno uno di loro sia stato beneficiato dal de cuius con una donazione; - che non vi sia nella legge, o non sta stata fatta dal de cuius, dispensa della donazione dalla collazione.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
si ma allora se uno trasferisce la maggior parte dei beni e dei soldi ai figli quando è ancora in vita, poi i figli nn accettando l'eredità non perdono chissà cosa e i debiti nn vengono pagati da nessuno.
o no?
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
Quote:
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Vengono prelevati gli attivi (se ci sono) e con questi ripagano i passivi. Altrimenti è lo Stato che se li accolla... O sbaglio...?
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
e se la donazione viene fatta a una persona nn parente o coniuge, per poi essere restituita in seguito alla morte agli eredi? come funziona?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:30.