Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2005, 20:50   #1
bond007am
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
ati x800

installando gli ultimi driver ati catalyst 5.10 con scheda ati sapphire x800 lo scermo si fa a mosaico come su di un televisore che capta si e no il segnale satellitare.
Con i drive sul cd in dotazione ogni tanto l'immagine scompare e si visualizza il messaggio VPU Recover .Il tutto è molto fastidioso.Cosa fare?? Consigli ??Grazie
bond007am è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2005, 09:57   #2
Niki67
Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
Ciao bond,
anche io ho una x800 acquistata da poco. Non sono "espertissimo" ma Ti consiglio di disinstallare i catalyst 5.10 seguendo la procedura che passa attraverso la pulizia del registro:
scaricati "driver Cleaner" da qui: http://www.drivercleaner.net/;
vai nel pannello di controllo e disinstalla (da "Installazione applicazioni") prima ATI Catalyst Control Center, se hai la versione completa dei 5.10, riavvii il pc e vai a disinstallare ATI Display driver (sempre da "installazione applicazioni");
al riavvio entri nel pc in modalità provvisoria (premendo F8 alla riaccensione del pc);
una volta riavviato in modalità provvisoria fai partire il programma DCleaner impostando nel menu a tendina sotto Cleaning Selection - ATI - e premi start. Se hai premuto Hide details vedrai tutto quello che il programma cancella; quando finisce ti riappare la scritta close (che durante l'esecuzione si inibisce) la premi ed esci dall'applicazione.
Riavvii il pc in modalità normale - quando si riavvia il pc Ti dice che ha trovato un nuovo hardware - la scheda video - e ti propone l'installazione guidata: tu premi annulla finché non scompare (dimenticavo che la stessa cosa succede anche in modalità provvisoria - comportati allo stesso modo). A questo punto installi i driver Catalyst 5.10. Ho letto da più parti che si consiglia l'installazione dei Catalyst con Control Pannel che è più leggera rispetto a quella con C. C. C. e per controllare le opzioni puoi installare Ati Try Tools (se vuoi la trovi qui: http://www.wintricks.it/framer.php?u.../atitraytools/) che ti permette, tra le varie opzioni, di monitorare la temperatura della GPU.
Io ho installato i driver così e non ho i problemi che hai riscontrato tu: se vuoi prova e comunque sono a disposizione per qualche altro consiglio sulla nostra X800.
Saluti
Nicola
Intel Pentium 4 630 - 3 GHz, Cache L2 2 Mb Socket 775 - MoBo ASUS P5P800 SE Chipset Intel 865PE ATX - Thermaltake Aguila VD1000SWA Silver - DDR_SDRAM 2 x 512 MB + 2 x 1024 MB - Maxtor DiamondMax Plus 10 - 250 Gb - 7200 giri/min - ATI X800 AGP sapphire VIVO 256 MB con dissi Zalman - Monitor LCD Acer AL1711

Dell 9400 inspiron T7200 - WUXGA 1920x1200 - Sata HD 160GB 5.400 rpm - Nvidia GeForce Go 7900 GS

ADSL Tiscali 8 Mega Flat
Niki67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2005, 07:09   #3
bond007am
Junior Member

delucidazioni

caro Nicola, dimenticavo la mia scheda x800 xl è pciexpress con 512 MB e quindi leggendo le caratteristiche del tuo pc noto che la tua scheda video è pci,In ogni caso adesso faccio tutto quello che mi hai consigliato e ti faccio sapere.a presto antonio
Old 01-11-2005, 10:22   #4
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Quote:
Originariamente inviato da bond007am
caro Nicola, dimenticavo la mia scheda x800 xl è pciexpress con 512 MB e quindi leggendo le caratteristiche del tuo pc noto che la tua scheda video è pci,In ogni caso adesso faccio tutto quello che mi hai consigliato e ti faccio sapere.a presto antonio
CCC= pesantissimo per la mem di sistema...CP= limitatissimo...

soluzione: disinstalla il cp e metti solo ATT vers 780 dimmi se vuoi un link o fai da solo....solidarietà con le povere X800!!!

ciao!!
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 07:32   #5
bond007am
Junior Member

x darkfear

grazie dei consigli ma non sono un esperto vorrei sapere cosa è ccc e cp e poi att in modo da provvedere..ti saluto
Old 02-11-2005, 20:20   #6
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Quote:
Originariamente inviato da bond007am
grazie dei consigli ma non sono un esperto vorrei sapere cosa è ccc e cp e poi att in modo da provvedere..ti saluto
CCC=Catalyst Control Center =pesantissimo da evitare
CP=Control Panel=leggerissimo ma limitatissimo
ATT=Ati Tray Tools=tool leggero è completissimo adatto anche all'overclock e ti permette di settare tutti i parametri possibili e inimmaginabili! mettilo al posto di uno o l'altro a seconda di quale driver tu abbia installato:

se hai installa to i driver con CP da installazione applicazioni disin Control Panel oppure il CCC...e poi metti ATi Tray Tools...e Godi!!!
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian