Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2005, 23:14   #1
SergioL68
Senior Member

L'Avatar di SergioL68

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Faenza
Server Mac !?!

BSD è BSD ed andrebbe quindi benissimo...
Leggevo però recensioni che penalizzavano l'uso di server web+MySql...
Poi oggi leggo che la Apple ha triplicato la vendita di server.

Ora, il prezzo del server Apple lo conosciamo tutti, è hardware che si fanno pagare caro, che è semplice e funzionale da usare lo sa ogni fedele utente Mac, ma del suo uso pratico chi può dire qualche cosa?

Feedback ne avete ?
Old 21-10-2005, 01:02   #2
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da SergioL68

Ora, il prezzo del server Apple lo conosciamo tutti, è hardware che si fanno pagare caro, che è semplice e funzionale da usare lo sa ogni fedele utente Mac, ma del suo uso pratico chi può dire qualche cosa?

Feedback ne avete ?
Mah, so che l'XServe non è che sia mirabolante... e "triplicare" si può... bisogna vedere che cifra triplichi

in compenso la soluzione x-san è una bomba, l'unico posto in cui è montato in Italia è uno studio di post produzione che conosco, pare vada perfettamente
pokestudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 18:04   #3
SergioL68
Senior Member

L'Avatar di SergioL68

Quote:
Originariamente inviato da pokestudio
Mah, so che l'XServe non è che sia mirabolante... e "triplicare" si può... bisogna vedere che cifra triplichi

in compenso la soluzione x-san è una bomba, l'unico posto in cui è montato in Italia è uno studio di post produzione che conosco, pare vada perfettamente
X-sun ? What ? Puoi chiarificare per un bisognoso di informazioni come me
"Ecciai" ragione, se triplichi il nulla non vai tanto in la... ma nessuno, nessuno, nessuno che abbbia usato il loro server ?
Old 21-10-2005, 19:26   #4
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Quote:
X-sun ? What ? Puoi chiarificare per un bisognoso di informazioni come me
"Ecciai" ragione, se triplichi il nulla non vai tanto in la... ma nessuno, nessuno, nessuno che abbbia usato il loro server ?
http://www.apple.com/xsan/

solo la confezione trasuda potenza

PS: il nuovo PowerMac G5 ha 2 porte Gigabit apposta per girare con XSan e garantire velocità di trasferimento dati via LAN pazzesche...
Old 21-10-2005, 19:37   #5
SergioL68
Senior Member

L'Avatar di SergioL68

Quote:
http://www.apple.com/xsan/

solo la confezione trasuda potenza

PS: il nuovo PowerMac G5 ha 2 porte Gigabit apposta per girare con XSan e garantire velocità di trasferimento dati via LAN pazzesche...
Mi sto bagnando , quando si parla di clustering e/o soluzioni del genere... in uno dei miei server web Suse ho messo le dir web su un RAID 5 composto da 4 HD SATA , schizza...
Old 21-10-2005, 19:38   #6
the_guitar_of_son
Senior Member

L'Avatar di the_guitar_of_son

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Felsina
Quote:

Feedback ne avete ?
premetto che parlo per voce di un'altra persona, quindi siete liberi di ritenere non attendibile uello che dico.
Obiettivamente non ho nemmeno mai visto un xserve in azione, ma qualcuno di mia conoscenza che ci lavora sostiene che la limitata diffusione di apple nel campo server è per gran parte imputabile alla orrida politica di vendita apple.. sappiamo bene tutti quanto a cupertino siano dei geni a fare i computer ma anche quante scelte di marketing estremamente discutibili hanno fatto...
Sostiene che il prezzo dei server apple è assolutamente conocorrenziale e, quel che è più importante, l'affidabilità apple è in grado di fare la differenza in molte occasioni, soprattutto in campo server. Lui personalmente da quando li ha "scoperti", li consiglia sempre ogni votla che può.
Certo, avere macchina che non necessitano dello stesso lavoro come i server windows o linux, non fa certo piacere a chi ci mangia sopra (e avendo lavorato in un ente pubblico come il comune di bologna, non posso che avvalorare questa tesi.. vista e sperimentata con i miei occhi...)
e quindi è già solo questo un valido motivo per non preferire apple e mac, o meglio, per non far preferire (al cliente)!
forse l'unico vero limite sono le sue (di mac osx) non proprio brillanti prestazione con sql.. e non è poco, ecco..

Personalmente, e ripeto avendolo provato di persona, credo che il motivo determinante della bassa presenza server di apple sia dovuta alla bassissima pubblicità e alle pessime capacità di vendita apple.. non è certo l'unico, ma non potevo immaginare che i cosiddetti "esperti" sono quelli che in prima persona cercano di tenere ignorante il cliente in campo informatico.. finche non l'ho visto io...

ehehe mi verrebbe da raccontarvi un espisodio emblematico (protagonista la Polizia Municipale) che da quanto mi risulta ha pagato fior fior di soldoni ad un "programmatore" per un software che persino io sarei in grado di fare con AppleScript addirittura... se il progetto veniva dato ad ognuno di voi, ci mettavate 5 minuti al massimo, mentre mangiate un panino, a programmare un software tanto banale...
vabbè và... è meglio che taccio prima che passo dei guai va..
Old 21-10-2005, 19:48   #7
SergioL68
Senior Member

L'Avatar di SergioL68

Quote:
Originariamente inviato da the_guitar_of_son
Sostiene che il prezzo dei server apple è assolutamente conocorrenziale e, quel che è più importante, l'affidabilità apple è in grado di fare la differenza in molte occasioni, soprattutto in campo server. Lui personalmente da quando li ha "scoperti", li consiglia sempre ogni votla che può.
Seeeeeeeeeee
Old 21-10-2005, 19:55   #8
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

mah...

Sapete, non si può generalizzare...

il server è un computer destinato appunto a "servire" più persone, la soluzione migliore penso dipenda dall'ambito.

per la condivisione di contenuti audio e video (in studi di post roduzione), XServe + XServe RAID + XSan sono evidentemente imbattibili...

pensate che molti usano soluzioni proprietarie della Discreet + HW SGI con connessioni Hippi (50Mbyte/sec duplex). Oppure lo Stone + Wire sempre di Discreet, ma sono robe ormai un pò passate e costano Nmila euro...

dipende, certo l'XServe usato per fare Webhosting magari non ha molto senso...

Final Cut permette di lavorare coi proxy, oppure anche da disco remoto, per dire, il vantaggio di scegliere Apple è che (al contrario degli altri) gran parte delle sue tecnologie chiacchierano tra di loro, senza bisogno di architettare ogni volta nuove soluzioni ad hoc.
Old 21-10-2005, 20:01   #9
the_guitar_of_son
Senior Member

Quote:
Seeeeeeeeeee
perchè??
non lo dico per provocare, anzi... ho tempestato vari forum con la tua stessa domanda, perchè mi interessa molto l'argomento e vorrei capirci qualcosa anch'io.

Perchè dici seeeee??
Old 21-10-2005, 20:05   #10
the_guitar_of_son
Senior Member

Quote:
Sapete, non si può generalizzare...

il server è un computer destinato appunto a "servire" più persone, la soluzione migliore penso dipenda dall'ambito.
uhm... perchè? linux/win/osx/bds che differenze di comportamento hanno (aldilà dell'hardware su cui sono installati)?
Quote:
per la condivisione di contenuti audio e video (in studi di post roduzione), XServe + XServe RAID + XSan sono evidentemente imbattibili...
stessa domanda.. sai dirmi il perchè? che marcia avrebbero in più, secondo te?

Quote:

dipende, certo l'XServe usato per fare Webhosting magari non ha molto senso...
motivo? perchè sarebbe eventualmente sprecato o invece non è all'altezza?
Quote:
Final Cut permette di lavorare coi proxy, oppure anche da disco remoto, per dire, il vantaggio di scegliere Apple è che (al contrario degli altri) gran parte delle sue tecnologie chiacchierano tra di loro, senza bisogno di architettare ogni volta nuove soluzioni ad hoc.
ecco, questa è una cosa giusta a cui non avevo pensato..
Old 21-10-2005, 20:20   #11
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

perchè er papa nun è re

Quote:
uhm... perchè? linux/win/osx/bds che differenze di comportamento hanno (aldilà dell'hardware su cui sono installati)?
stessa domanda.. sai dirmi il perchè? che marcia avrebbero in più, secondo te? motivo?
perchè sarebbe eventualmente sprecato o invece non è all'altezza?
Le performance con MySQL pare siano molto basse, appena aumentano di un tot le query, la macchina cala di rendimento... almeno con 10.4...ora non so se i nuovi aggiornamenti hanno migliorato le cose.

cmq, conosco uno che fa webhosting con l'XServe...

http://www.xserve4you.it

l'agenzia dove ho lavorato in passato si serviva li, ora non saprei che volume di business hanno, però magari chiedi a loro, penso sia la cosa più sensata, io infondo faccio il grafico, per quel che mi riguarda mi destreggio pure troppo col resto
Old 21-10-2005, 20:36   #12
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Tratto da ilmac.net

Xserve, un successo crescente
Apple comincia ad apparire anche nella classifica pubblicata dal sito Gartner che riguarda i server. La società di Cupertino infatti, occupa la decima posizione in questo importante mercato, detenendone lo 0,5%. Nel secondo trimestre di quest'anno, le vendite di Xserve sarebbero cresciute di circa il 70%. Ma è soprattutto il passaggio alla piattaforma Intel, che si concretizzerà il prossimo anno, che potrà offrire ad Apple le carte migliori per andare alla conquista di questo settore che non ha entusiasma certo gli utenti, ma è di importanza strategica per la società di Jobs.

http://www.gartner.com/Init

Myname
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 21:56   #13
the_guitar_of_son
Senior Member

Quote:
Le performance con MySQL pare siano molto basse, appena aumentano di un tot le query, la macchina cala di rendimento... almeno con 10.4...ora non so se i nuovi aggiornamenti hanno migliorato le cose.

l'agenzia dove ho lavorato in passato si serviva li, ora non saprei che volume di business hanno, però magari chiedi a loro, penso sia la cosa più sensata, io infondo faccio il grafico, per quel che mi riguarda mi destreggio pure troppo col resto
scusa, domanda da profano dei server: ma mysql è così necessario?
Perdonami la domanda idiota, ma io ho sempre odiato profondamente il linguaggio sql e quindi me ne sono sempre tenuto alla larga (pensa che all'esame di maturità, alla solita e classica 2° prova che consisteva nella stesura di un database sql, ho copiato tutto perchè non ho mai neanche aperto il libro! )...

grazie anticipatamente per la pazienza
Old 21-10-2005, 22:24   #14
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Quote:
Perdonami la domanda idiota, ma io ho sempre odiato profondamente il linguaggio sql e quindi me ne sono sempre tenuto alla larga (pensa che all'esame di maturità, alla solita e classica 2° prova che consisteva nella stesura di un database sql, ho copiato tutto perchè non ho mai neanche aperto il libro! )...

Ahahah, ho fatto la stessa cosa, però andai benissimo al compito di Sistemi
Pare che si cmq, MySQL sia oramai il bread&butter del webhosting, lo forniscono praticamente tutti o incluso o a poco più, percui evidentemente si usa e pure molto. Io solo a leggerlo mi vengono i brividi e ripenso alla prof che pronuncia "ESSECUELLE"...argh!
Old 21-10-2005, 22:31   #15
SergioL68
Senior Member

L'Avatar di SergioL68

Quote:
perchè??
non lo dico per provocare, anzi... ho tempestato vari forum con la tua stessa domanda, perchè mi interessa molto l'argomento e vorrei capirci qualcosa anch'io.

Perchè dici seeeee??
Sii, perchè sono contento, io sono un entusiasta di Apple e mi piacerebbe usarlo come server, però, sai... il solito dilemma del costo, un pc vecchio con un Linux e via contro un bell'Apple che me lo controllo senza tanti smanettamenti da console.
Old 21-10-2005, 22:33   #16
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Sì questa cosa di MySQL è famosa, dopo i test di Anandtech.
Ma Apple gli ha risposto che altri database SQL (e ce ne sono a carrettate) non hanno quei problemi, e nessuno ancora mi sembra abbia dimostrato il contrario.
Se installi WebObjects dal CD dei developer tools viene installato anche il DataBase SQL OpenBase, non ho capito bene se con (e quali eventuali) limitazioni. Se leggi un po' info di OpenBase, pare essere molto meglio di MySQL... e sta già lì.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 22:34   #17
SergioL68
Senior Member

L'Avatar di SergioL68

Quote:

Fondamentale !
Lavoro su web sites, ecommerce, forums, funziona tutto in PHP+MySql e poi sono i linguaggi che più mi danno soddisfazioni e quelli che vedo più "web-oriented"
Old 21-10-2005, 22:36   #18
SergioL68
Senior Member

L'Avatar di SergioL68

Quote:

Esatto, i miei dubbi riguardano proprio il MySql
A proposito quel link non linka
Old 21-10-2005, 23:08   #19
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
appuntino...

WEB Server = Apache2 + MySQL (nella maggior parte dei casi)

nelle applicazioni pesanti (quindi utilizzo di db pesantemente transazionali) SQL Server di Microsoft e Oracle sono da preferirsi ma per un WEB Hosting sarebbero sovradimensionati...

MySQL è l'alternativa free migliore (insieme al fratellino PGSQL), "semplice", conosciuto...

--------------------------------------------------------------------------

siete sicuri che i problemi di Mac con i SERVER SQL non dipendano dal HW??? sistemi operativi per certi versi simili su macchine diverse sono impressionanti con quelle applicazioni

probabilmente, dato che i DBMS sono per la maggior parte multipiattaforma, il codice è ben poco ottimizzato per i PPC che mi sembra siano leggermente più "schizzinosi" rispetto ad un x86

--------------------------------------------------------------------------

infatti un GNU/Linux su PPC viene strabattuto da un GNU/Linux su x86 in campo server, imho il problema non è affatto il SO e quando Apple adotterà massicciamente i processori Intel avremo delle idee sicuramente più chiare

Ultima modifica di sirus : 21-10-2005 alle 23:10.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 23:15   #20
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Fondamentale !
Lavoro su web sites, ecommerce, forums, funziona tutto in PHP+MySql e poi sono i linguaggi che più mi danno soddisfazioni e quelli che vedo più "web-oriented"
per le applicazioni web-oriented ritengo che un ottimo x86, linux, apache2, php5 e mysql4 siano una manna dal cielo...

nella mia tesi delle superiori ho confrontato:
Debian GNU/Linux 3.1 (Sarge) + Apache 2 + MySQL 5.0 (Beta) + PHP 5 con
Windows Server 2003 Standard + IIS 6.0 + MySQL 5.0 (Beta) + PHP 5, inutile dire che il primo è uscito fondamentalmente vincitore in tutto o quasi, imho solo il WEB SERVER IIS 6 (molto migliore dei prodecessori) ha tenuto testa ad Apache 2, che a fronto di una maggior complessita nei settaggi permette delle ottimizzazioni profonde

NB prove fatte su p3 1000 + 512mb di ram
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Microsoft corre ai ripari: scoperta fall...
Xiaomi 15T e 15T Pro da 549€ su Amazon: ...
Friggitrice ad aria Philips Airfryer Ser...
Francesca Barra nuda: la popolare condut...
La prossima Alpine A110 sarà elet...
Lavoro e intelligenza artificiale, in Se...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma40: compattezza e personali...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian