|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Siete Favorevoli alla Devolution | |||
| SI |
|
155 | 42.23% |
| NO |
|
183 | 49.86% |
| Sono Indeciso |
|
29 | 7.90% |
| Votanti: 367. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
Siete favorevoli alla Devolution ?
Ultima modifica di Silver_1982 : 20-10-2005 alle 20:47. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
sulla semplice "devolution" posso essere egoisticamente d'accordo, finora gli amministratori regionali toscani si sono sempre comportati piuttosto bene... sono le altre str**zate che mi lasciano basito e preoccupato...
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bologna dentro mura Status: utente mai stato berlusconizzato . . . . . . . . Sangue: Rosso Alfa . . . . .
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
No!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
sì
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
|
Si !!!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
si, ma preferivo qualcosa di più.....
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
no, troppi poteri al premier, divisioni dei compiti della camere abbastanza inutile, leviamone una se proprio si deve, smembramento del ssn e della scolarizzazione inutile anzi direi dannosa e scommetto porterà ad uno spreco di risorse
Ultima modifica di Korn : 20-10-2005 alle 21:27. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
l'idea della devolution in generale mi piace, prima di commentare la proposta fatta dalla maggioranza vorrei leggere il testo votato in parlamento.
la riforma che riguarda il premier non mi piace. o lo si fa all'americana, votato dai cittadini e sparisce la doppia figura di premier e presidente della repubblica oppure si lasciano le cose come stanno ora. non ha senso tenere il presidente della repubblica con poteri limitati... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Un po' blanda ma meglio di niente. Aspettando il federalismo fiscale...
finchè si concedono solo i poteri di spesa e non quelli impositivi è una riforma zoppa e che può portare ad eccessi di spesa. Non capisco cosa ci sarebbe di così tragico nel formulare una tassazione su tre livelli seria (non come le addizionali ridicole che abbiamo adesso): tassazione statale (diciamo 15%), regionale (un 10%) e locale (un altro 5%). Stop. Voglio vedere i tanti enti locali spreconi (e ce ne sono a bizzeffe, checchè ne dicano i sindaci) dover sopravvivere solo con le imposte locali e senza lo stato centrale da mungere. P.S. Il Presidente della repubblica non è altro che un Cerimoniere (con tutto il rispetto per Ciampi); meglio abolire del tutto la figura e fare una tripartizione classica: governo-parlamento-magistratura.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#12 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Quote:
Quote:
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
io sono soprattutto favorevole alla devolution, al premierato e all'abolizione di quell'oscenità che è il bicameralismo perfetto.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Abitando al nord direi di si, ma pensando che poi se ci si trova al SUD e si finisce al prontosocorso è finita, ... beh non sarei molto daccordo. Servirebbero modifiche.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Vorrei sapere come concilieranno la devolution con la riforma elettorale...pressapochisti
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la risposta è.. "oggi senza devolution al Sud la sanità funziona?" cmq, almeno domani se al sud le cose non vanno, sapranno che dovranno prendersela con i loro amministratori regionali e il continuo scaricarsi responsabilità tra roma e regioni dovrebbe ridursi un po'.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La coalizione iscritta al proporzionale DEVE proporre un nome di candidato e se la coalizione vincerà, quello SARA' il premier.
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
- secondo me decentralizzare i poteri ne permette un'analisi + approfondita e + localizzata....in diverse regioni ci sono problemi diversi e diverse soluzioni
- il bicameralismo perfetto penso fosse proprio assurdo...meglio 2 cose separate, che possono comunque "consigliare" all'altra parte come procedere.... - il premierato lo trovo giusto...+ poteri...elezione praticamente DIRETTA nel senso che viene nominato il candidato della lista che vince - il capo dello stato l'ho sempre ritenuto una figura + di forma che di sostanza...per cui trovo giusto togliergli i poteri che nn gli servono. anzi per questo trovo SBAGLIATO il limite di 40 anni...lo avrei alzato - csm credo che cambi relativamente poco rispetto agli altri punti quindi ho votato SI |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Inoltre, vista l'attuale tendenza a creare "centri di eccellenza" specializzati in determinate patologie (per ottimizzare i costi), il decentramento e la mancanza di coordinamento centrale secondo me lavorano nella direzione opposta. Dubbi simili sull'istruzione, la libertà sui programmi mi lascia molto perplesso. L'esperienza americana a riguardo non mi sembra molto positiva.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
analisi troppo semplicistica, fatta in buona fede ma tipica di chi al sud non ci vive...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:51.

finchè si concedono solo i poteri di spesa e non quelli impositivi è una riforma zoppa e che può portare ad eccessi di spesa. Non capisco cosa ci sarebbe di così tragico nel formulare una tassazione su tre livelli seria (non come le addizionali ridicole che abbiamo adesso): tassazione statale (diciamo 15%), regionale (un 10%) e locale (un altro 5%). Stop. Voglio vedere i tanti enti locali spreconi (e ce ne sono a bizzeffe, checchè ne dicano i sindaci) dover sopravvivere solo con le imposte locali e senza lo stato centrale da mungere.
///
/// Sehnsucht