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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 1520
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Mosca: Aereo invisibile schermato al plasma
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
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Beh, a dirla tutta i primi a sviluppare la tecnologia stealth che gli americani usano oggi sono stati proprio i russi (Un esempio è il mig-25 e mig-31)
Solo che poi i russi hanno abbandonato la cosa per la diversa "filosofia bellica" rispetto agli usa (in pratica per i russi contava la quantità, non la qualità. Se un aereo veniva abbattuto se ne inviava un'altro) Per conto mio lo sviluppo di queste tecnologie è più per esportazione che per uso interno....
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
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#3 |
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Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
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«Di fatto, il generatore può essere usato su ogni veicolo, compresi automezzi e cingolati, rendendolo invisibile ai radar», ha detto Koroteyev, «ma è più efficace ad alta quota, sicché si raccomanda per l'aviazione». Con il sistema russo, non c'è alcun bisogno di alterare la forma dei velivoli: sicchè avranno capacità di volo e di combattimento assai più pronunciate degli «stealth» americani, che sono dei veri ferri da stiro. FERRO DA STIRO!
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3759
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Mi fa venire in mente la barzelletta degli astronauti con le biro...
Molto interessante, comunque, anche l'alleanza fra Italia ed Israele. |
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16462
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Non ha tutti i torti, l' F-117 dal punto di vista delle prestazioni aerodinamiche e' proprio scarsetto, non parliamo poi del bombardiere B-2.
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2902
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mi domando come il modificare le proprietà dell'aria attorno al velivolo vada a incidere sullo studio aerodinamico del velivolo stesso
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#7 | |
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Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
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Vuol semplicemente dire che l'adozione di questa tecnologia permette di avere aerei stealth senza dover ricorrere a superfici e forme riflettenti (e quindi aerodinamicamente penalizzanti) come quelle utilizzate dagli stealth americani...
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16462
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Ma gli americani sono recidivi, non si saranno mica ispirati alla prima nave stealth della storia ? ![]() [/mode sarcasmo off]
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 2640
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Oddio, questa cosa mi spaventa un po'... si sa che la russia vende qualsiasi propria tecnologia al miglior offerente data la loro crisi economica, quindi non voglio nemmeno immaginare a chi potrebbe andare in mano una tecnologia simile di questi tempi (e non mi riferisco solo a paesi dove è diffuso il terrorismo...). La Cina per esempio ha ottenuto molte licenze e progetti dall'esercito russo per costruirsi i mig in casa e non mi entusiasma molto l'idea di un'aviazione cinese completamente stealth...
In ogni caso cmq l'F117 o il B2 non sono aerei nati per il combattimento ravvicinato, sono bombardieri puri, è verissimo che sono aerei instabili ma è anche vero che il loro compito è quello di andare, scaricare bombe e tornare a casa, non quello di ingaggiare duelli aerei, quindi la loro minore maneggevolezza passa tutta in secondo piano (in ogni caso nessun'altra nazione al mondo è dotata di bombarderi capaci di trasportare carichi di bombe così elevati). Il vero antagonista di un aereo come il Sukhoi S-37 (o anche il 27) in versione stealth è l'F22 raptor, che a breve verrà prodotto in massa per l'esercito e la marina americane. L'F22 è ben altro tipo di aereo rispetto all'F117, è un vero e proprio aereo da combattimento studiato per la supremazia aerea ed è anche il primo aereo militare dotato di spinta vettoriale (cosa che lo rende manovrabile anche in stallo) e sebbene abbia anch'esso una forma anomala (ma molto meno anomala dell'F117) quasi sicuramente sarà più maneggevole ed aggressivo di qualsiasi mig russo... PS: questa tecnologia russa renderà invisibili ai radar ma non alla ricerca calorica, gli stealth americani hanno anche una tecnologia criogenica di raffreddamento degli scarichi... Ultima modifica di aLLaNoN81 : 20-10-2005 alle 13:33. |
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16462
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Piu' che criticare l'industria bellica russa (che perlomeno stanno portando avanti progetti concreti) io mi interrogherei sulle motivazioni che spingono il mondo occidentale a "prostituirsi" con la Cina. La Cina che e' destinata a diventare la prima potenza mondiale entro pochi decenni e li' saranno cavoli amari per tutti, e noi gli stiamo dando una mano. E' una situazione altamente paradossale che ci si ritorcera' contro... [/fine off-topic]
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14070
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interessante...ma perchè non sviluppano tecnologie per fronteggiare la guerriglia urbana e i kamikaze?
Credo che sia questa la priorità, più che aerei stealth.
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16462
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Perche' onestamente parlando il terrorismo non e' questo grande problema che i mass media ci vogliono dipingere. Quante persone muoiono solo in italia per incidenti stradali ? Siamo sulla decina di migliaia all'anno. Quanti "occidentali" sono morti per attentati terrositici in europa/stati unita ogni anno ? Mettiamo le cose in prospettiva senza farci prendere dalle emozioni e vedi come il terrorismo "internazionale" non e' questa situazione da fine del mondo. I problemi del pianeta nascono in parte dagli antagonismi tra gli stati che competono per accaparrarsi risorse/territori e qui il terrorismo centra molto poco. Colui che pensa che la Cina se ne stara' tranquilla tranquilla (militarmente parlando) per i prossimi decenni e' un illuso.
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#16 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 6053
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Tanto per cominciare definire l'F-117 (che non è un caccia) e il B-2 dei ferri da stiro è una vera bestemmia. Aerei del genere che basano tutta la loro capacità bellica sul bombardare un bersaglio venendo intercettati il più tardi possibile, non se ne fanno una mazza di chissà quale livello di agilità. Per quanto riguarda il loro carico bellico, ci sono velivoli che fanno molto meglio, il B-52 ed il B-1B su tutti. L'instabilità e la conseguente necessità di controllare il volo dell'aereo attraverso computer non è una caratteristica negativa ma anzi un grandissimo progresso, in quanto è proprio la combinazione di una cellula instabile ed un sistema di guida elettronico che hanno consentito di realizzare aerei estremamente manovrabili a partire dalla seconda metà degli anni '70. L'F-22 non verrà prodotto di massa perchè costa uno sproposito ed entrerà in servizio solo nell'USAF, la marina si è accontentata del Super Hornet. |
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#17 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
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Sono stati i primi aerei sui quali si sono sperimentati i materiali radar-assorbenti equivalenti a quelli utilizzati dagli Usa, solo pochi esemplari furono approntati, ma poi la cosa finì li perchè per i russi il gioco non valeva la candela....
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#18 | |
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#19 | ||
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Bannato
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#20 | |
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Senior Member
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