|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
|
Sli o Crossfire?
Salve ragazzi.
A Natale spero di cambiare piattaforma e di vendere il mio computer ad un amico ![]() Vorrei passare chiaramente allo Pci ex e socket 939. Sono indeciso però nello scegliere. La domanda che vi pongo è la seguente : mi conviene acquistare una scheda madre basata sullo Sli oppure sul Crossfire? Sono consapevole del fatto che lo Sli promette bene ma mi chiedo se il Crossfire faccia altrettanto. Quali sono i limti o i punti di forza dell'una e dell'altra piattaforma? Che percentuale sviluppano due schede Nvidia in Sli rispetto ad una singola e quale percentuale invece sviluppano due schede Ati rispetto ad una singola? Grazie in anticipo. ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
vuoi un consiglio nessun dei due....prenditi una main con chipset ULI, risparmiati 70 € rispetto ad una main NF4 o ATI e con i soldi che ti risparmi prenditi una super VGA. O offri cena ad una bellissima ragazza che ci fai un figurone :P
I Contro per entrambi sono: - non si possono usare schede video nVidia e ATI assieme (un po' logico, ognuno tira l'acqua al su mulino). - maggiore consumo di corrente e che non è assolutamente trascurabile- - maggiore calore nel case. - ridotta l'espandibilità della main per lo spazio e gli slot occupati. - quando uscirà un gioco che non sarà performante con una 7800 GTX / 1800 XT allora nel 90% dei casi non lo è neanche con la controparte dual card. -è COSTOSISSIMO -In oltre lo SLI richiede due schede assolutamente identiche stessa marca e modello. -lo SLI funziona solo con pochissime applicazioni, se togli i vari bench i giochi ottimizzati sono pochissimi, e questi aumenteranno solo con implementazione via driver...quando lo SLI non è attivato sfrutti una sk video soltanto, ma l'altra intanto consuma in idle e resta inutilizzata nel case. - richiede bridge di connessione interno tra le schede. - hai due schede video e non puoi usare assolutamente due monitor...io con due schede video voglio riuscire a poter utilizzare almeno 3/4 monitor in parallelo, o comunque 2 che sono utilissimi per chi fa un minimo di siti/ programmazione/ cad....o SBORONE guarda film mentre gioca.. Il Cross fire invece funziona anche con 2 schede video diverse tipo X800 /X850 cross fire e schede new generation ATI X1X00 series...e ha la possibilità di essere usato sempre e comunque con qualunque applicazione, dividendo il carico di lavoro tra le schede video. - di contro richiede cavo di connessione esterno da DVI to DVI... - le schede devo essere ad hoc con la vecchia generazione, una master e una slave, cosa che non succede con la nuova serie X1X00... - se hai uno sli con 2 schede X800 series non superi i 1600X1200 @ 60 Hz di risoluzione. Pro: -maggiori prestazioni con lo SLI sono in poche applicazioni o giochi (comunque i più diffusi sul mercato), con il cross fire bene o male sempre e comunque se è attivato. -migliore qualità in quanto si permette di utilizzare livelli di AA e ANISO maggiori rispetto ad una scheda singola.... -puoi fare lo sborone con bench da paura....ma non credo che questo serva per conquistare qualche donna ^^ Spero di essere stato esaustivo.
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
Quote:
Comunque risolto questo problema sia per lo sli che per cross fire a mio avviso restano sempre entrambi inutili.
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
|
Darkiller sei stato fin troppo esaustivo e devo dire anche simpatico.
![]() Comunque in questo momento non posso proprio conquistare una ragazza perchè ho il falco della mia ragazza sempre addosso. ![]() E che te ne fai dell'avvoltoio.... Comunque ti dico la mia. Volevo vendere il mio Pc e comperare una sola 7800 gtx o una sola x 1800 xt . Il discorso del crossfire o dello Sli era per una questione di longevità. Infatti dopo aver acquistato una delle due scheda ne avrei potuto comperare un'altra dopo 3-4 mesi e mettterla in parallelo con l'altra. Capisco l'immaturità dello Sli e del Crossfire in quanto la maggior parte delle applicazioni e dei giochi non consente di sfruttare tutto il loro potenziale. Ma è solo questione di tempo,infatti non appena i driver "carbureranno",i giochi e applicazioni saranno più compatibili il discorso cambierà,non trovi? ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:05.