Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2005, 21:13   #1
TheGaiden
Senior Member

L'Avatar di TheGaiden

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Tairon
[niubbo]router adsl, 3 pc e cavo ethernet: come si fa una rete?

Ciao a tutti!

anzitutto mi scuso per aver postato un argomento ridondante. purtroppo però di networking non ne capisco davvero nulla e le info che ho trovato in giro sono così sparse e a volte contrastanti che mi mi hanno solo confuso di più..

volevo porvi alcune domande su router, reti e condivisioni..

Finalmente ho un router "serio"!!! per la precisione un D-Link DSL-504T. il suddetto router non ha un tasto di accensione e spegnimento..

Domanda 1:
Può restare sempre acceso anche a PC spento oppure è meglio che stacco l'alimentazione?

attualmente a casa ho 3 PC:
1) il "boss" AMD3000+ con windows XP Pro
2) il "vecchio" AMD 800 con windows XP Pro
3) il "piccolo" Pentium III 550 con Linux Open SuSE 10.0
ovviamente l'idea era di creare una rete via cavo tra i 3 pc

Domanda 2:
siccome ho "giochicchiato" con i servizi di WindowsXP disabilitandone alcuni mi sapreste dire quali sono quielli da attivare per poter tenere il PC in rete?

Domanda 3:
Come si fa una rete ethernet?

Domanda 4:
ovviamente pensavo di usare come server il "piccolo" con SuSE.. faccio bene o no?

domanda 5:
ma con questi mezzi, condividerei solo la connessione ADSL o potrei anche interagire con gli altri due pc?

domanda 6:
ho bisogno di altro hardware?

bè, per ora mi pare che sia tutto...

grazie per l'attenzione e scusate ancora per la ripetitività!!! :ciao: :ciao:
MB: ASUS ROG Strix B650E-F Gaming WiFi CPU: Ryzen9 7900X Dissi: Peerless Assassin 120SE RGB RAM: 2x32Gb Corsair Vengeance DDR5 RGB CL30 HD: Samsung 990 pro evo M.2 PSU: Seasonic Focus GX750W VGA: XFX Ati Rx6650XT Case: Sharkoon S25-W mesh
TheGaiden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 21:54   #2
.Iguana.
Member

L'Avatar di .Iguana.

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ancona
Risposte sparse e sicuramente non esaurienti (se non direttamente errate).. alla peggio consideralo un up

Risposta domanda 5
Il tuo router dispone anche di uno switch integrato, quindi, oltre a condividere la connessione, potrai anche creare una rete tra i tuoi pc... e questo ci porta alla...

risposta domanda 3
Prendi il router, lo attacchi alla linea telefonica tramite cavo rj11 (la porticina più piccola), successivamente attacchi i pc tramite cavo di rete rj45 dritto che partirà dalla scheda di rete del tuo pc fino al router (che, se non sbaglio, dovrebbe avere altre 4 porte sul retro no? ecco, quelle sono per i pc)...
Configurare la rete con XP è semplicissimo, basta assegnare a ciascun pc un proprio ip, una subnet mask e come gateway l'ip del tuo router. Solitamente i router ha ip 192.168.0.1 o 192.168.1.1 (lo potrai scoprire tranquillamente dal manuale), la subnet mask è 255.255.255.0 e i pc solitamente hanno ip come 192.168.0.2 e via dicendo...

risposta domanda 6
Non serve altro hardware, basta una scheda di rete per pc, il tuo router e 3 cavi rj45 dritti

risposta domanda 4
Non capisco bene cosa tu intenda come server... i pc potranno usufruire della connessione in modo totalmente indipendente... potrai tenerne 2 spenti e navigare solo con uno, non importa quale.. è il ruoter che "splitta" la connessione... Per la condivisione dei file, come ti ho detto sopra, basterà condividere le cartelle nella tua lan (questo per le macchine con xp), mentre per far vedere quella con linux credo ti serva Samba, ma non te lo assicuro... nella sezione linux sapranno di certo aiutarti

Spero di esserti stato un minimo d'aiuto
PS++(+++) PE-(--) Y(+) PGP t- 5? X- R* tv+(++) b+(+++)>$ DI+ D+ G e h!>++ r- y?
------END GEEK CODE BLOCK------
.Iguana. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 22:35   #3
TheGaiden
Senior Member

L'Avatar di TheGaiden

ti ringrazio tantissimo per la cortesia e la tempestività!!
se tutto è come dici tu non dovrebbe essere un problema troppo grosso !
forse il problema sarebbe nel gestire i 2 WinXP+Linux...

una cosa.. una volta che i pc sono attaccati Xp li "vede" distintamente per permettermi di impostare gli ID? oppure come si fa a impostare quei valori di cui parlavi? val la pena affidarsi a "creazione guidata rete" o è meglio fare a mano?
MB: ASUS ROG Strix B650E-F Gaming WiFi CPU: Ryzen9 7900X Dissi: Peerless Assassin 120SE RGB RAM: 2x32Gb Corsair Vengeance DDR5 RGB CL30 HD: Samsung 990 pro evo M.2 PSU: Seasonic Focus GX750W VGA: XFX Ati Rx6650XT Case: Sharkoon S25-W mesh
Old 20-10-2005, 10:01   #4
TheGaiden
Senior Member

L'Avatar di TheGaiden

up
Old 20-10-2005, 14:08   #5
.Iguana.
Member

L'Avatar di .Iguana.

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ancona
Allora, per quanto riguada xp... no, non li vede in automatico... i pc potranno da subito connettersi ad internet in maniera autonoma, ma per far sì che si vedano tra di loro devi condividere almeno una risorsa in entrambi (una cartella, o l'intero hard disk, vedi te)... per quanto riguarda linux ripeto, sono niubbo, ma credo che basti samba più qualche ritocchino del file fstab...

Anyway, per la rete Xp, potresti buttare un occhio a QUESTA guida, è abbastanza semplice, vedrai
PS++(+++) PE-(--) Y(+) PGP t- 5? X- R* tv+(++) b+(+++)>$ DI+ D+ G e h!>++ r- y?
------END GEEK CODE BLOCK------
.Iguana. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 09:35   #6
TheGaiden
Senior Member

L'Avatar di TheGaiden

grazei 1000 iguana!
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian