Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2005, 08:59   #1
NEWCOMER
Member

L'Avatar di NEWCOMER

Iscritto dal: Oct 2005
problema tecnico su HARD DISK - HELP needed

Ciao a tutti,
credo di avere fatto un pasticcio con gli hard disk:
avevo un hd ide collegato come MASTER, ho cercato di aggiungere un secondo hd ide come slave, ma penso di avere sbagliato la posiz. del bridge.
Appena collegati i due hard disk dallo slave è uscita una fumata nera, e il master non funziona più!!!
è possibile tutto ciò???

vorrei una spiegazione tecnica del fatto, se possibile...

grazie!
NEWCOMER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 09:35   #2
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Una fumata nera in senso metaforico o hai bruciato davvero qualcosa?
Nel secondo caso, come temo, in teoria non c'è nulla che possa essere fatto accidentalmente che possa comportare che un comonente si bruci. Intendo puoi aver sbagliato posizione sul cavo, jumper, compatibilità, e tanti altri, ma non si riesce a bruciare un disco comunque.
L'unica cosa è se tu avessi fatto operazioni di questo tipo con la corrente collegata, o se hai usato cavi visibilmente danneggiati.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 09:59   #3
NEWCOMER
Member

L'Avatar di NEWCOMER

non ricordo bene, ma potrei avere tentato di collegare il secondo disco (slave) mentre il pc era acceso.
Può essere questo l'errore che ho commesso???
E in questo caso posso avere rotto il disco master definitivamente, oltre allo slave che, come dicevo, ha fatto una fumata nera(E NON IN SENSO METAFORICO, MA DAVVERO)???

grazie.
Old 19-10-2005, 10:08   #4
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Città: London, UK
Collega il Master da solo, ed accendi il PC, entra nel Bios e vedi se te lo riconosce. Se sì, allora probabilmente la situazione è recuperabile, ed anche il contenuto; se no, allora è bruciata l'elettronica, probabilmente.
Non è escluso che il danno sia altrove, ad esempio nella scheda madre, quindi se hai un terzo disco falla una prova, oppure avvia senza dischi e vedi se completa il POST.
Collegare il disco a pc acceso è una bella ingenuità, tra l'altro non può neanche essere riconosciuto subito, è comunque necessario riavviare.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 10:32   #5
NEWCOMER
Member

L'Avatar di NEWCOMER

qualcuno mi aiuta x favore?

ho provato a cambiare il cavo. stesso risultato. mi dice: primary master: hard disk boot failed
ho provato a cambiare porta, utilizzando la secondaria: niente
ho provato a verificare se fosse un problema di alimentazione: niente, la corrente arriva
a questo punto mi posso rassegnare???
altra cosa: se cambio l'hard disk, magari già che ci sono cambio la mobo, che è vecchia e non supporta gli hd sata. ho (purtroppo) un Celeron 2,4 giga, che mobo mi consigli, in vista di un futuro upgrade a processore superiore, tipo pentium 4?

grazie.

Ultima modifica di NEWCOMER : 19-10-2005 alle 15:56.
Old 19-10-2005, 16:20   #6
NEWCOMER
Member

L'Avatar di NEWCOMER

uppino...
Old 19-10-2005, 20:05   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Scusa, io capisco il tuo disappunto, ma la risposta è già stata data
Se il disco non viene riconosciuto dal bios in avvio, come minimo ha l'elettronica bruciata, quindi è inutilizzabile
L'unico tentativo possibile è quello di sostituire la scheda prendendola da un disco identico funzionante, ma se si fosse bruciato anche il motore, non si risolve nulla
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 18:13   #8
DarkMic
Member

Città: Catania
Quote:
L'unico tentativo possibile è quello di sostituire la scheda prendendola da un disco identico funzionante, ma se si fosse bruciato anche il motore, non si risolve nulla
Hai avuto modo di provare a sostituire l'elettronica di un hard disk? Ho lo stesso problema, hard disk non riconosciuto dal bios.

Pur trovando un hard disk uguale è possibile sostituire l'elettronica?

Grazie
DarkMic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2005, 14:23   #9
NEWCOMER
Member

L'Avatar di NEWCOMER

ho comprato un hd uguale al mio su ebay, quando mi arriva provo a sostituire l'elettronica, poi vediamo cosa succede...speriamo bene!
Old 22-10-2005, 16:08   #10
DarkMic
Member

Città: Catania
nel bene o nel male dacci notizie.
Old 22-10-2005, 20:09   #11
Driftin
Member

Anche io avevo un hd che si era impallato e ALLE VOLTE nn veniva riconosciuto dal bios (senza fumate nere però)... Dato che sostituire l'elettronica di un disco nn è una operazione semplice se nn hai una buona dimestichezza con l'elettronica, prima di rischiare di scassare tutt'e due i dischi prova a installare l'S.O sul disco nuovo e a tentare di recuperare i dati sul master che mi pare d'aver capito nn ha fumato, con un software tipo stellar phoenix o getmydataback. Io ho risolto il mio problema con il secondo...Per il secondo disco(quello che ha fumato) penso ci siano poche speranze se nn quella dell'elettronica... Ultima cosa: prima di tentare il recupero assicurati che i cavi funzionino.
Buona fortuna
Driftin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2005, 16:48   #12
NEWCOMER
Member

L'Avatar di NEWCOMER

praticamente se ho capito bene devo installare il s.o. sul disco nuovo, poi collegare in slave il disco da cui voglio recuperare i dati e provare con quel software a tirare fuori qualcosa...
ma funziona anche se l'hd non gira per niente???
i cavi funzionano, ho provato a collegarci il lettore dvd e lo vede...
Old 23-10-2005, 21:17   #13
Driftin
Member

Se l' hd nn gira per niente allora nn funziona...tu sei certo del fatto che nn gira?
Io proverei... nn si sa mai! cmq la procedura è proprio quella che hai descritto.
Driftin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian