Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-10-2005, 22:42   #1
Red Dragon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 822
athlon64 e s.o.

siccome volevo passare all'athlon64 3500+ venice, volevo sapere se potro' usare oltre a windows xp anche i vecchi win98se e ME come sistemi operativi o solo xp, dato che sui vari siti di schede madri ci sono solo driver x xp
Red Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 22:55   #2
DoctorZ
Senior Member
 
L'Avatar di DoctorZ
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Messaggi: 2130
ci puoi usare quello che vuoi.. anche 95
tieni presente però che ad esempio per 98 microsoft ha cessato si sfornare aggiornamenti.. 98 e ME sono un po' datati come o.s
__________________
Intel Core2 QUAD Q9300 | Asus P5E X38 @Maximus Formula | 4 GB Geil Kit 2 x 2 GB PC2-6400 Black Dragon | Raid 0: 2 x Wd Raptor 74GB + 2 x 80GB USB Backup | Corsair 650TXEU | Pny Geforce 9800GTX | Pioneer DVR-212D Sata | Creative Inspire P580 5.1 | Logitech RX250 | Zalman CNPS7700-CU | Nexus 120x120x2.5 Silent | 2 x Papst 80x80 GLE Ultra Silent | Chieftec Dragon Series DX-01B-D-U | Tv Lcd Samsung 26'' LE26R72B + Cavo oro 24k G&BL | Asus WL-130N | Joypad Wi-Fi Microsoft X360
DoctorZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 22:55   #3
Red Dragon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 822
adesso ho una a7n8x-e deluxe con athlon xp 3200+, 2 hard disk western digital da 120 giga divisi in tre partizioni ciascuno cioe' sei unita', sul primo ho win98se e sul secondo win xp mentre le altre 4 partizioni x i dati, driver, giochi, demo, e tant'altro. volevo tenere entrambi i sistemi operativi per poter giocare anche ai vecchi giochi che con winxp non funzionano piu', cosi' se dovessi passare all'athlon 64 + una mobo nforce4 potrei installarci win98???
Red Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 22:58   #4
|=The Game=|
Junior Member
 
L'Avatar di |=The Game=|
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 25
anche msdos 6.2 volendo!
|=The Game=| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 22:59   #5
Red Dragon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 822
ma sei sicuro che posso installarci quello che voglio ??
ho visto che i produttori di schede madri non forniscono piu' i driver per i vecchi sistemi operativi, quindi come fa' poi a funzionare il chipset o l'audio integrato e le varie periferiche senza driver??

ho visto che hai una a8v deluxe e quella scheda ha ancora il supporto a win98 sul sito asus mentre quelle con nforce4 no

Ultima modifica di Red Dragon : 18-10-2005 alle 23:05.
Red Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 23:09   #6
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24171
Quote:
Originariamente inviato da Red Dragon
ma sei sicuro che posso installarci quello che voglio ??
ho visto che i produttori di schede madri non forniscono piu' i driver per i vecchi sistemi operativi, quindi come fa' poi a funzionare il chipset o l'audio integrato e le varie periferiche senza driver??

ho visto che hai una a8v deluxe e quella scheda ha ancora il supporto a win98 sul sito asus mentre quelle con nforce4 no
La serie Nforce3/Nforce4 non ha i driver per windows 98/Me...
__________________
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 23:17   #7
Red Dragon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 822
percio' se dovessi passare all'athlon 64 non potrei in nessun modo installare altri sistemi operativi che non sia windows xp ???????

cavolo ma se e' cosi' mi tengo ancora per parecchio tempo l'xp3200+ barton, e magari ci affianco una bella x850xt al posto della 9800 pro, cosi' invece che spendere i soldi per mobo e cpu ci prendo la scheda video
Red Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 23:24   #8
DoctorZ
Senior Member
 
L'Avatar di DoctorZ
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Messaggi: 2130
aspetta un secondo.. io ero rimasto al tuo passaggio a 3500+ e compatibilità con l'o.s, in questo caso 98 o ME.. è a questo che mi riferivo..

per il discorso nforce3/4 imho dovrebbe farti installare l'o.s e al limite potresti avere qualche scazzo con qualke driver.. non ne sono certo sui driver del chipset o componenti in particolare.. attendi info sicure
__________________
Intel Core2 QUAD Q9300 | Asus P5E X38 @Maximus Formula | 4 GB Geil Kit 2 x 2 GB PC2-6400 Black Dragon | Raid 0: 2 x Wd Raptor 74GB + 2 x 80GB USB Backup | Corsair 650TXEU | Pny Geforce 9800GTX | Pioneer DVR-212D Sata | Creative Inspire P580 5.1 | Logitech RX250 | Zalman CNPS7700-CU | Nexus 120x120x2.5 Silent | 2 x Papst 80x80 GLE Ultra Silent | Chieftec Dragon Series DX-01B-D-U | Tv Lcd Samsung 26'' LE26R72B + Cavo oro 24k G&BL | Asus WL-130N | Joypad Wi-Fi Microsoft X360
DoctorZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 23:32   #9
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24171
Quote:
Originariamente inviato da DoctorZ

per il discorso nforce3/4 imho dovrebbe farti installare l'o.s e al limite potresti avere qualche scazzo con qualke driver.. non ne sono certo sui driver del chipset o componenti in particolare.. attendi info sicure
Chiamalo scazzo!!!
Non ci sono i driver per il chipset sotto 98/me...
Vedi un po tu...
__________________
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 23:42   #10
Red Dragon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 822
ragazzi capitan crasy mi sa tanto che ha ragione, e' come sospettavo se voglio passare all'athlon 64 dovro per forza installare solo ed esclusivamente windows xp, a meno che non prendo una mobo di quelle che ancora supportano tutti i sistemi operativi tipo la a8v deluxe
Red Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 23:47   #11
DoctorZ
Senior Member
 
L'Avatar di DoctorZ
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Messaggi: 2130
Quote:
Originariamente inviato da Capitan_Crasy
Chiamalo scazzo!!!
Non ci sono i driver per il chipset sotto 98/me...
Vedi un po tu...
va bhe non ho voglia di litigare
non hai capito una mazza di quello che ho detto ma va bene così

ciao bello
__________________
Intel Core2 QUAD Q9300 | Asus P5E X38 @Maximus Formula | 4 GB Geil Kit 2 x 2 GB PC2-6400 Black Dragon | Raid 0: 2 x Wd Raptor 74GB + 2 x 80GB USB Backup | Corsair 650TXEU | Pny Geforce 9800GTX | Pioneer DVR-212D Sata | Creative Inspire P580 5.1 | Logitech RX250 | Zalman CNPS7700-CU | Nexus 120x120x2.5 Silent | 2 x Papst 80x80 GLE Ultra Silent | Chieftec Dragon Series DX-01B-D-U | Tv Lcd Samsung 26'' LE26R72B + Cavo oro 24k G&BL | Asus WL-130N | Joypad Wi-Fi Microsoft X360
DoctorZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 00:09   #12
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24171
Quote:
Originariamente inviato da Red Dragon
ragazzi capitan crasy mi sa tanto che ha ragione, e' come sospettavo se voglio passare all'athlon 64 dovro per forza installare solo ed esclusivamente windows xp, a meno che non prendo una mobo di quelle che ancora supportano tutti i sistemi operativi tipo la a8v deluxe
non è detto:
Scegliendo un chipset Via (K8T800Pro, K8M800, K8N800, K8T890, K8T890Pro) per Athlon 64 trovi senza problemi i driver per windows 98/me...
Per quando riguarda i chipset ATI e Nvidia non ci sono driver per Windows 98/me
X DoctorZ:
nessuno qui vuole litigare, tanto meno io...
Se non ho capito ti chiedo scusa!
Per cortesia puoi rispiegarmi il tuo post dove non ho capito una mazza?
__________________
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 01:25   #13
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
forse Doctor ha pensato alla sola cpu
rispetto al discorso Chipset+CPU

cmq io nn installerei mai un 98 su un A64
troppe periferiche sconosciute....(delle nuove piattaforme)
troppi problemi generali

poi a cosa seerve 98 ora???

bYEZZZZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 17:37   #14
DoctorZ
Senior Member
 
L'Avatar di DoctorZ
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Messaggi: 2130
Ciao crasy,

non era poi tanto il fatto che non hai capito cos'ho detto, ci mancherebbe che uno non può capire male.. ma quanto + il tono che hai usato e soprattutto la faccina da stordito che hai messo alla fine.. per quello ti ho detto non avevo voglia di litigare, perchè ti avrei risposto male..

come ti ha già detto oc79 mi riferivo proprio a quello, e si che l'avevo anche scritto

Quote:
Originariamente inviato da DoctorZ
aspetta un secondo.. io ero rimasto al tuo passaggio a 3500+ e compatibilità con l'o.s, in questo caso 98 o ME.. è a questo che mi riferivo..
aggiungendo poi ti aspettare conferme da chi con certezza sia al corrente del problema

Quote:
Originariamente inviato da DoctorZ
per il discorso nforce3/4 imho dovrebbe farti installare l'o.s e al limite potresti avere qualche scazzo con qualke driver.. non ne sono certo sui driver del chipset o componenti in particolare.. attendi info sicure
__________________
Intel Core2 QUAD Q9300 | Asus P5E X38 @Maximus Formula | 4 GB Geil Kit 2 x 2 GB PC2-6400 Black Dragon | Raid 0: 2 x Wd Raptor 74GB + 2 x 80GB USB Backup | Corsair 650TXEU | Pny Geforce 9800GTX | Pioneer DVR-212D Sata | Creative Inspire P580 5.1 | Logitech RX250 | Zalman CNPS7700-CU | Nexus 120x120x2.5 Silent | 2 x Papst 80x80 GLE Ultra Silent | Chieftec Dragon Series DX-01B-D-U | Tv Lcd Samsung 26'' LE26R72B + Cavo oro 24k G&BL | Asus WL-130N | Joypad Wi-Fi Microsoft X360
DoctorZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 17:46   #15
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24171
Scusa tanto DoctorZ!
non volevo assolutamente offenderti con il mio post, ne tanto meno con quella faccina...
__________________
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 17:51   #16
Red Dragon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 822
ragazzi ho trovato la scheda madre che fa' al caso mio e posso tranquillamente installare sia 98 che xp e in piu' mi tengo al momento la mia radeon 9800 pro senza dover cambiare anche la scheda video.........
ho fatto una ricerca nei vari siti di motherboard ed ho visto che la nuovissima ASROCK 939 DUAL SATA2 supporta anche win98se ME XP infatti ci sono i driver per la scheda madre per tutti i s.o.
in piu' ha lo slot agp e pc-i express e supporta tutti gli athlon 64 anche dual core e il futuro processore su socket m2.

ho guardato anche i prezzi di entrambi mobo + cpu e con 300 euro aggiorno
il sistema dato che le ram che ho vanno bene, l'unico dubbio e' il chipset ULI,
ma ho letto in un altra discussione che va benissimo e non da' problemi

cacchio ma da dove e' sbucata sta' scheda madre ??
Red Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 17:52   #17
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
è uscita da nn molto e nn si comporta affatto male.....

ma per quale motivo ti serve ankora 98 nel "2006"????

BYEZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 18:09   #18
Red Dragon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 822
l'ho spiegato sopra perche voglio tenere entrambi i sistemi operativi, per una questione di compatibilita' con i giochi piu' datati che con win xp non funzionano piu'.

un altra cosa invece che ho notato e' che al momento solo asrock propone una scheda madre di questo tipo con il chipset uli, possibile che nessun altra marca tipo asus, abit, gigabite, ecs...... non interessi mettere sul mercato una soluzione simile ???
Red Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 18:15   #19
DoctorZ
Senior Member
 
L'Avatar di DoctorZ
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Messaggi: 2130
Tranqui capitano.. chiariti, tutto a posto

tra poco devo cambiare mobo anch'io.. dovrei passare a sua eminenza 7800GTX e DEVO a malincuore liberarmi della mia A8V Deluxe che, fortunatamente non mi ha mai dato nemmeno mezzo problema.. fortunatamente visto i tanti casini visti in giro dovuti al chipset VIA..

quoto per il chipset ULI.. e quasi quasi..
tra l'altro ce la porteremmo a casa con 63 € iva inclusa.. niente male direi..
io sto cercando in giro la solita tonnellata di bench a riguardo ma il tempo mi uccide.. rece su uli, 7800, Dell UltraSharp 20''.. però sarà un 'sacrificio' sopportabile..

si.. finalmente girano un po' di $
__________________
Intel Core2 QUAD Q9300 | Asus P5E X38 @Maximus Formula | 4 GB Geil Kit 2 x 2 GB PC2-6400 Black Dragon | Raid 0: 2 x Wd Raptor 74GB + 2 x 80GB USB Backup | Corsair 650TXEU | Pny Geforce 9800GTX | Pioneer DVR-212D Sata | Creative Inspire P580 5.1 | Logitech RX250 | Zalman CNPS7700-CU | Nexus 120x120x2.5 Silent | 2 x Papst 80x80 GLE Ultra Silent | Chieftec Dragon Series DX-01B-D-U | Tv Lcd Samsung 26'' LE26R72B + Cavo oro 24k G&BL | Asus WL-130N | Joypad Wi-Fi Microsoft X360
DoctorZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 21:11   #20
Red Dragon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 822
io con l'athlon xp, prima 2400+ thoro, poi con il barton 3000+ ho avuto 2 mobo con chipset via una era la a7v8x-x l'altra la a7v880.
be' non vi dico quanti problemi ho avuto e poi le prestazioni non e' che erano il massimo, poi per caso andai in un negozio dove aveva la a7n8x-e deluxe e gli dissi che se riuscivo a vendere la mia scheda madre avrei preso la a7n8x.

lui mi disse be' che problema c'e' te la prendo indietro e con una 60 di euro di differenza circa passai all'nforce 2, e posso dire che e' tutta un altra cosa sia come stabilita', come prestazioni, e anche come audio integrato, il sounstorm e' favoloso..........
Red Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v