Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-10-2005, 19:47   #1
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
problema ventola alimentatore

improvvisamente la ventola del mio alimentatore ha iniziato a produrre un rumore infernale..ora mi chiedo: è possibile sostituirla senza dover comprare un nuovo ali?
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 20:09   #2
SKYLINE79
Registered User
 
L'Avatar di SKYLINE79
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 406
Certo che è possibile con un pò di pazienza e una ventola termoregolata la puoi sostituire. Mi raccomando però se l'ali è in garanzia e lo apri la suddetta decade. Per reperire la ventola ti puoi rivolgere a qualsiasi negozio di informatica!
SKYLINE79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 20:58   #3
nairno
Senior Member
 
L'Avatar di nairno
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Messaggi: 2779
prima di sostituirla cmq puoi sempre provare a darle una pulita dalla polvere e un oliatina all'alberello (che si trova generalmente sotto il tapo posto sul lato dell'adesivo:



__________________
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro
nairno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 21:13   #4
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
ok grazie per i consigli..ma la ventola dell'ali è diversa da quelle che si mettono all'interno del case?
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 21:14   #5
nairno
Senior Member
 
L'Avatar di nairno
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Messaggi: 2779
Quote:
Originariamente inviato da Agonia
ok grazie per i consigli..ma la ventola dell'ali è diversa da quelle che si mettono all'interno del case?
no
__________________
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro
nairno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 21:45   #6
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
Quote:
Originariamente inviato da nairno
no
ah..quindi è la stessa..hanno tutte lo stesso diametro le ventole degli alimentatori oppure devo misurare quella della quale è dotato il mio qtec?
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 21:53   #7
nairno
Senior Member
 
L'Avatar di nairno
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Messaggi: 2779
beh normalmente gli ali montano al massimo tre tipi di ventole 80mm 90mm (anche se alcuni riportano 92) e 120mm ma le ultime due sono montante sulla superficie piu grande quindi se la tua è una ventola posteriore (la vedi dal retro del case ) allora sicuramente sarà da 80mm
__________________
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro
nairno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 22:06   #8
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
Quote:
Originariamente inviato da nairno
beh normalmente gli ali montano al massimo tre tipi di ventole 80mm 90mm (anche se alcuni riportano 92) e 120mm ma le ultime due sono montante sulla superficie piu grande quindi se la tua è una ventola posteriore (la vedi dal retro del case ) allora sicuramente sarà da 80mm
veramente mi sembra sia quella rivolta all'interno del case..
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 13:43   #9
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
ragazzi in un ali che posseggo il filo della ventola non è attaccato tramite spinotto al pcb ma è saldato direttamente...presumo non si possa sostituirla.

e poi: se lasciassi l'ali senza coperchio ed il case aperto potrei fare a meno della ventola? è pericoloso (anche per chi accidentalmente dovesse toccare qualche parte conducente energia elettrica)??
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff

Ultima modifica di Agonia : 16-11-2005 alle 13:45.
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 14:07   #10
SKYLINE79
Registered User
 
L'Avatar di SKYLINE79
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 406
CERTO CHE LA PUOI SOSTITUIRE...ti serve un saldatore a stagno low watt....una pinza a becco lungo e un pò di attenzione a non skuagliare altri fili!
SKYLINE79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 14:09   #11
SKYLINE79
Registered User
 
L'Avatar di SKYLINE79
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 406
Non è mai consigliabile lasciare scoperto l'alimentatore e tantomeno lasciarlo senza ventola. fidati per sostituirla anche se non hai dimestichezza nella saldature....ci impieghi si e no 10 min!
SKYLINE79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 18:52   #12
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
Quote:
Originariamente inviato da SKYLINE79
Non è mai consigliabile lasciare scoperto l'alimentatore e tantomeno lasciarlo senza ventola. fidati per sostituirla anche se non hai dimestichezza nella saldature....ci impieghi si e no 10 min!
ma tutti gli ali hanno i cavetti della ventola saldati al pcb? dove dovrei tagliare i cavetti?
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff

Ultima modifica di Agonia : 16-11-2005 alle 19:05.
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 21:35   #13
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
ma una ventola molto silenziosa implica una minore portata d'aria cioè minore capacità di raffreddamento...

per un alimentatore che portata deve avere una ventola?? di solito è misurata in CFM...che unità di misura è??
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff

Ultima modifica di Agonia : 22-11-2005 alle 23:56.
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 13:20   #14
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
up
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 14:58   #15
SKYLINE79
Registered User
 
L'Avatar di SKYLINE79
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 406
Ci sono alim che hanno un connettore per la ventola e alim che hanno i fili direttamente saldati sul pcb. li puoi tagliare a circa metà della loro lunghezza.
Per le ventole dovresti dare uno sguardo a qualche post su pc e ventole silent modding .....anche per cfm e derivati!!
CMQ puoi trovare ventole silenziose anche con lo stesso cfm della ventola dell'alim!!!
SKYLINE79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 15:11   #16
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
Quote:
Originariamente inviato da SKYLINE79
Ci sono alim che hanno un connettore per la ventola e alim che hanno i fili direttamente saldati sul pcb. li puoi tagliare a circa metà della loro lunghezza.
Per le ventole dovresti dare uno sguardo a qualche post su pc e ventole silent modding .....anche per cfm e derivati!!
CMQ puoi trovare ventole silenziose anche con lo stesso cfm della ventola dell'alim!!!
il problema è capire quanti cfm estrae la ventola che c'è ora...cmq l'ali è un 400w. sai un 400w di quanti cfm estratti ha bisogno?

e se dissaldassi i cavi direttamente dal pcb ?
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 15:17   #17
superz
Senior Member
 
L'Avatar di superz
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: L'Aquila
Messaggi: 405
Ciao ,
Nn ti preoccupare per la portata delle ventole che cerano prima.
Stufo del rumore delle ventoline del mio ali le ho sostituite con due molto più silenziose e con una portata inferiore e nn ho mai avuto problemi!
Taglia i fili di quella vecchia e attorcigliali quelli di quella nuova, coprili con un pò di nastro isolante e sei a posto .
__________________
Il mio picci: PLATIMAX1000; Gigabyte Z170X G3; Intel [email protected]@1,36V ek liquid; Corsair 4x4GB DDR4 3200 CL16; SM951 256GB M.2 + 960GB UltraII; VEGA56@1600|1100 ek liquid; ASUS MG278Q (1440p|144hz|freesync);
J.R.R.Tolkien: ...I consigli sono doni pericolosi anche se scambiati tra saggi e tutte le strade possono finire in un precipizio...
Ho trattato con successo: CAPFtp;Lakitu;ciobeddu;CRL;mstella;Jokervero;Epoc;beleno;dado1979;JollyRoger85;timmons;Cla.78+altri
superz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 15:27   #18
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
Quote:
Originariamente inviato da superz
Ciao ,
Nn ti preoccupare per la portata delle ventole che cerano prima.
Stufo del rumore delle ventoline del mio ali le ho sostituite con due molto più silenziose e con una portata inferiore e nn ho mai avuto problemi!
Taglia i fili di quella vecchia e attorcigliali quelli di quella nuova, coprili con un pò di nastro isolante e sei a posto .
allora magari una 9dbA sarebbe il minimo e vaiii
dalla tua firma credo tu abbia almeno un 450w sbaglio?
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff

Ultima modifica di Agonia : 23-11-2005 alle 15:31.
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 15:41   #19
superz
Senior Member
 
L'Avatar di superz
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: L'Aquila
Messaggi: 405
400W con due ventole..
__________________
Il mio picci: PLATIMAX1000; Gigabyte Z170X G3; Intel [email protected]@1,36V ek liquid; Corsair 4x4GB DDR4 3200 CL16; SM951 256GB M.2 + 960GB UltraII; VEGA56@1600|1100 ek liquid; ASUS MG278Q (1440p|144hz|freesync);
J.R.R.Tolkien: ...I consigli sono doni pericolosi anche se scambiati tra saggi e tutte le strade possono finire in un precipizio...
Ho trattato con successo: CAPFtp;Lakitu;ciobeddu;CRL;mstella;Jokervero;Epoc;beleno;dado1979;JollyRoger85;timmons;Cla.78+altri
superz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 17:53   #20
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
Quote:
Originariamente inviato da superz
400W con due ventole..
azz ma sono due...io ne ho una sola...vado lo stesso con la 9 db da 20 m^3/h cioè 11.8 CFM ?

poi ho notato che le ventole che ho adocchiato hanno tutte tre cavetti mentre quella dell'ali ne ha due..è possibile collegare solo due dei tre cavetti? se si quali dei tre? funziona ugualmente?

grazie mille
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v