|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: (LE)
|
Ingrandimento da 4mpx
Ciao a tutti. Volevo un consiglio su un ingrandimento di una fotografia. Vorrei fare un ingrandimento 50*70 da una foto 4mpx (nikon 4600). Secondo voi uscirà bene o troppo sgranato e quindi mi devo accontentare di un 30*45?
grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
io mi accontenterei...
però c'è da dire che da 2 mp ho fatto una stampa a 30*40 ed è venuta niente male... vista da 50cm almeno.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
1) che tipo di immagine è? Se è un soggetto che ha molti dettagli, questi naturalmente risulteranno un po' sfocati 2) se la foto è tecnicamente ben riuscita o meno 3) 50x70 è effettivamente un po' tirata per i capelli, da quale distanza sarà osservabile? Io personalmente con la mia 4MP ho fatto al massimo un 40x60 e ci si può stare, naturalmente osservando la foto da 20cm si notano le scalettature sui bordi, da distanza normale di osservazione di 60cm la foto rende bene.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Concordo con quanto detto finora.
50x70 sarebbe abbastanza tirato, è accettabile se il poster risultante verrà guardato da almeno un paio di metri di distanza.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Con una buona interpolazione non si dovrebbe vedere alcuna scalettatura, nemmeno da vicino, ma solo un po' di perdita di nitidezza.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: (LE)
|
azz pareri contrastanti..
ma voi avete mai fatto un poster con queste condizioni? la foto è con me e la mia ragazza su una sfondo con il mare e gli alberi visti da un monte e la distanza dalla quale si osserverà è di minimo 50-60 cm
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
perchè contrastanti? Siamo tutti concordi che nell'ingrandimento perderai un po' di nitidezza, la scalettatura invece compare se i pixel sono pochi rispetto all'area da coprire, ma con una interpolazione i pixel vengono moltiplicati (in modo artificioso, quindi senza un reale incremento di dettaglio, quindi con una leggera perdita di nitidezza, ma eliminando il problema scalettatura)
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:25.