Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2005, 22:16   #1
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Consiglio acquisto tavoletta grafica

Salve a tutti!
Ho bisogno di comprare una tavoletta grafica, magari usata dato che non ne ho mai avuta una e non so esattamente quanto possa usarla.
Sto cercando un po' su ebay e ho trovato, in Italia, una Tavoletta Grafica TRUST 400 - V2 Wireless Tablet nuova. Quanto potrebbe essere un prezzo giusto, diciamo il massimo a cui arrivare?
E' comunque un tipo di prodotto di cui non so nulla, per cui ogni consiglio è ben accetto. Devo fare dei disegni con Flash, mi servirebbe fondamentalmente per quello: c'è qualche consiglio sul modello? Dite che a prenderle su ebay si risparmia oppure lo sbattimeno dell'asta non vale la pena? Se devo perdere tempo per risparmiare 5€ me la prendo in un negozio nuova con garanzia e tutto... per cui qualche indicazione anche in questa direzione è gradita
Grazie, attendo speranzoso !
Old 17-10-2005, 22:23   #2
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Aggiungo, ho visto che ci sono diverse tavolette WACOM, dai 43 fino ai 3.300€ ( ): non la conosco come marca, com'è?
Old 17-10-2005, 22:33   #3
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Oh, ho trovato questa:

Tavoletta grafica Aiptek 8000U
- Area attiva 304 x 228 mm (una bestia, le altre stanno attorno ai 9x12cm!)
- Mouse cordless (funziona solo sulla tavoletta) (frega niente)
- Massima risoluzione : 3048lpi - 120Lpmm (mi sembra buona, normalmente stanno sui 2000lpi)
- Interfaccia USB
- Livelli di pressione: 512
- Precisione: 0.42 mm
- Consumo: 0.35 watts
- Certificazioni: Fcc, Ce, Vcci, C-Tick, Bciq
- Peso: 1370 g (mica 'na piuma... vabbè, tanto sta sul tavolo)
- Dimensioni (LxAxP): 385 x 347 x 12 mm

Il tutto a 110€ (più iva suppongo). Che ne dite?? Questa mi piace... è grande!
Old 18-10-2005, 08:09   #4
piccolosocrate
Member

L'Avatar di piccolosocrate

Iscritto dal: May 2004
Città: a Roma
intromissione

volevo prenderla pure io una tavoletta grafica.
posso usarla in sostituzione di un mouse?
Old 18-10-2005, 08:12   #5
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da piccolosocrate
volevo prenderla pure io una tavoletta grafica.
posso usarla in sostituzione di un mouse?
Ho visto che diverse hanno anche il mouse da usare, però funziona solo se lo tieni sopra la tavoletta... O tu intendevi usare la penna come mouse?
Forza comunque, rispondete che ho fretta di prenderla
Old 18-10-2005, 08:45   #6
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Insomma, io sarei indeciso tra quell'ultima che ho postato, la Aiptek, e per esempio una Wacom GRAPHIRE4 Studio A6, che ha come caratteristiche:

Interfaccia Bluetooth
Wireless SI
Dimensioni LxAxP 257 x 24.3 x 280 mm
Superficie attiva 208.8 x 150.8 mm
Risoluzione 2.000 dpi
Precisione +/- 0.5 mm

...acc, è bluetooth però, sul computer fisso non ce l'ho... vabbè, comunque questa costa 136€, ha una risoluzione più bassa e una superifice minore, però mi pare di capire che la Wacom sia migliore come qualità rispetto all'altra.
Ma secondo voi si riesce a lavorare bene anche se la superfice è piccolina? Perchè quelle che costano un po' di meno sono delle 12x9cm, e mi sembrano veramente piccole per fare un disegno...
Old 18-10-2005, 10:04   #7
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Ho praticamente deciso per la Wacom Graphire 4 Studio, anche se è un'A6 leggo in giro che funziona molto bene... chissà...
Old 18-10-2005, 16:31   #8
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Evita Trust e vai tranquillo con Wacom: una garanzia!
Old 18-10-2005, 16:38   #9
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness
Evita Trust e vai tranquillo con Wacom: una garanzia!
Bene! Allora ho fatto bene ad ordinare la Graphire 4 Studio...
Sono solo un po' perplesso sulle dimensioni della zona utile e sul fatto che corrisponde all'intera ampiezza dello schermo, ma vedremo... così se farò schifo a disegnare potrò sempre dire che è la tavoletta inadeguata
Old 18-10-2005, 20:33   #10
piccolosocrate
Member

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Ho visto che diverse hanno anche il mouse da usare, però funziona solo se lo tieni sopra la tavoletta... O tu intendevi usare la penna come mouse?
Forza comunque, rispondete che ho fretta di prenderla

evidente che mi sono espresso male.
chiedo venia a tutti.

intendevo se fosse possibile utilizzare la penna grafica in completa sostituzione del mouse, quindi anche per cliccare i link sui siti internet, navigare fra i menu dei programmi, disegnare (ovviamente), etc.. etc..
insomma il mio obiettivo ideale sarebbe "eliminare" la presenza del 'sorcio' elettronico.

grazie a tutti
Old 18-10-2005, 20:45   #11
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
evidente che mi sono espresso male.
chiedo venia a tutti.

intendevo se fosse possibile utilizzare la penna grafica in completa sostituzione del mouse, quindi anche per cliccare i link sui siti internet, navigare fra i menu dei programmi, disegnare (ovviamente), etc.. etc..
insomma il mio obiettivo ideale sarebbe "eliminare" la presenza del 'sorcio' elettronico.

grazie a tutti
*Credo* che sia possibile, però sei sicuro che possa essere comodo?
Old 18-10-2005, 20:49   #12
piccolosocrate
Member

Quote:
*Credo* che sia possibile, però sei sicuro che possa essere comodo?
non saprei .. non l'ho mai provato..........
però mi piacerebbe testare di persona (tanto 1 volta presa la tavoletta si può fare cmq).
qc1 l'ha fatto?
Old 18-10-2005, 20:50   #13
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
non saprei .. non l'ho mai provato..........
però mi piacerebbe testare di persona (tanto 1 volta presa la tavoletta si può fare cmq).
qc1 l'ha fatto?
Guarda, fai una cosa: vai sul sito della wacom-europe, c'è in uno dei menu la voce "demo" e puoi guardare i filmatini di cosa si può fare. Se non ricordo male mostrano anche l'uso della tavoletta come mouse, prova a dare un'occhiata
Old 26-10-2005, 14:58   #14
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Sto provando la tavoletta, è bellissima... ma è anche bella difficile da usare
Per la questione se è possibile o no usarla come mouse, sì è possibile. Però secondo me è scomodissima a volerla usare nelle applicazioni che non richiedano disegni...
La sto provando ora con flash, comunque: la gomma funziona bene, ossia più premo più è grossa, mentre invece non riesco ad avere lo stesso effetto con "la matita". Sapete come si può fare?
Old 02-11-2005, 09:43   #15
tedin
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Ciao,
anchi'io avevo intenzione di prendere una tavoletta, come ti trovi con le dimensioni? (la tua è A6 se non sbaglio)

Ero interessato alla Wacom Graphire4 Classic

Ciao
tedin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 11:15   #16
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da tedin
Ciao,
anchi'io avevo intenzione di prendere una tavoletta, come ti trovi con le dimensioni? (la tua è A6 se non sbaglio)

Ero interessato alla Wacom Graphire4 Classic

Ciao
Guarda, anche io ero un po' dubbioso per le dimensioni, ma devo dire che mi pare ottima così. Usandola con flash, tra l'altro, puoi lavorare benissimo a zoom diversi senza problemi, e quindi anche il limite dato dall'area utile della tavoletta è in gran parte superato. Secondo me è un ottimo prodotto... chiaro che è la prima che ho per cui non posso fare confronti, ma ne sono estremamente soddisfatto. Una volta che ci si è preso un po' la mano si lavora benissimo... La classic e la studio, comunque, se non ricordo male, differiscono solo per il software a corredo. Io ho preso la studio perchè era l'unica disponibile, ma il suo software non l'ho praticamente guardato.
Old 02-11-2005, 18:48   #17
tedin
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Guarda, anche io ero un po' dubbioso per le dimensioni, ma devo dire che mi pare ottima così. Usandola con flash, tra l'altro, puoi lavorare benissimo a zoom diversi senza problemi, e quindi anche il limite dato dall'area utile della tavoletta è in gran parte superato. Secondo me è un ottimo prodotto... chiaro che è la prima che ho per cui non posso fare confronti, ma ne sono estremamente soddisfatto. Una volta che ci si è preso un po' la mano si lavora benissimo... La classic e la studio, comunque, se non ricordo male, differiscono solo per il software a corredo. Io ho preso la studio perchè era l'unica disponibile, ma il suo software non l'ho praticamente guardato.
Bene, son felice di sentire un'altra conferma della qualità del prodotto
però credo che prenderò la versione XL (A5), così vado sul sicuro e non la cambio più
tedin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 18:57   #18
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da tedin
Bene, son felice di sentire un'altra conferma della qualità del prodotto
però credo che prenderò la versione XL (A5), così vado sul sicuro e non la cambio più
Se non costava così tanto la prendevo pure io
Old 23-11-2005, 16:07   #19
Canapione
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: TREVISO
Quote:
Sto provando la tavoletta, è bellissima... ma è anche bella difficile da usare
Per la questione se è possibile o no usarla come mouse, sì è possibile. Però secondo me è scomodissima a volerla usare nelle applicazioni che non richiedano disegni...
La sto provando ora con flash, comunque: la gomma funziona bene, ossia più premo più è grossa, mentre invece non riesco ad avere lo stesso effetto con "la matita". Sapete come si può fare?
Ciao,sto cercando anch'io di acquistare una tavoletta grafica e mi chiedevo appunto se la Wacom Classic 4 avrebbe potuto soddisfare le mie esigenze,vista la piccola area di lavoro che offre.Anch'io principalmente la prenderei per creare animazioni in Flash.Ho bisogno di disegnare a mano libera.
Sono bloccato tra:
-Draw Master della NGS 20x15 di area attiva.Risoluzione 2000Lpi 1024 livelli di pressione;
-Hyper Pen 8000 Up della AIPTEK,20x15 area attiva,512 livelli di pressione,3048 Lpi/120Lpmm;
-Volito 2 della Wacom127x92mm attiva,512 livelli di pressione,1016dpi-40L/mm (questa però mi sembra di aver capito che ha una risoluzione minore);
-Graphire 4 Classic della Wacom 127x92mm area attiva,risoluzione 2000 Dpi,512 livelli di pressione,con qualche funzione in più di quelle sopra descritte,ahimè con un prezzo però mooooolto più alto e area minore rispetto alle prime due dal prezzo minore.
Canapione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 22:15   #20
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Guarda, io non posso fare paragoni diretti con altre marche perchè è la prima tavoletta che ho, però ti posso dire che vale ogni euro che costa. E da quello che ho letto su internet, altre tavolette più economiche hanno lasciato delusi tutti quelli che avevano una Wacom... secondo me funziona a meraviglia, e per disegnare in flash è ottima, anche come dimensioni.
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Ecovacs presenta la gamma 2026: paviment...
Efficienza energetica fino a 2.000 volte...
Lenovo 360: il programma di canale dell'...
Appena 10.000 qubit per rompere la critt...
Analisi dei transistor durante il funzio...
Attacco informatico a Booking.com: espos...
A quattro mesi dal divieto dei social ne...
NVIDIA GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: in ar...
Rebellions, Arm e SK Telecom, nuova alle...
Modernizzazione delle app: Red Hat OpenS...
Nel mirino di Google c'è il back ...
PRAGMATA in bundle con GeForce RTX 5000:...
Le novità MOVA per il 2026: robot e impi...
Windows, stop all'attivazione telefonica...
ASUS porta la serie TUF nel formato Mini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian