|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
|
Firmware maxtor
Ciao a tutti.
Usando l' utility Powermax e leggendo unpò in rete ho scoperto che il problema che da l' hd da un pò di giorni è dovuto alla corruzione del firmware. Il disco viene in pratica visto con il nome di fabbricazione N40P. C' è un modo di recuperarlo senza rivolgersi a ditte specializzate dato che non ho interesse a recuperare i dati? Ho trovato un' utility ma è per maxtor modello 541dx mentre il mio è un classico DiamondMax Plus 8 6E040L0. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Tanto per capirci:
http://www.dataclinic.co.uk/data-rec...diamondmax.htm Qui dicono che dovrebbe essere esclusivamente un problema di firmware. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ho trovato il firmware originale del maxtor ma nessuna utility per flasharlo. Conoscete qualche link da dove scaricare il flasher?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non mi risulta che sia mai stata data la possibilità agli utenti di flashare i firmware dei dischi Maxtor
E di solito è così per tutti, unica eccezione recente IBM, che ha rilasciato una modifica per salvare i dischi considerati a rischìo, ma si parla della serie 75GXP, quindi 4/5 serie fa |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Anche fujitsu ha data la stessa possibilità di ibm per trasformare un drive da 5400rpm a 7200rpm aggiornando unicamente il bios.
Probabilmente Maxtor non ha interesse a rilasciare un flasher per prodotti consumer ma magari da qualchè parte lo si trova |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Avresti gentilmente un link che fa riferimento all' aggiornamento dell' ibm con relativo file da scaricare.
Magari si può riutilizzare in qualche modo. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Corfù
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio del consiglio
Tra l' altro ho trovato una utility per aggiornare il firmware proprio di un maxtor, il 541dx quindi passo a fare qualche prova per integrare il firmware giusto. Al massimo ritardo qualche giorno il riciclaggio del disco e magari mi diverto un pò imparando qualcosa di nuovo |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Trovato anche il flasher giusto. Purtroppo le spiegazioni sono scritte in caratteri incomprensibili e avviando il flasher mi si ferma a 256 non so cosa.
Mi sa che accetterò di buon grado il tuo consiglio. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Prima di cestinarlo, smontalo: ci trovi dentro due calamite di quelle potentissime, tali che se le metti insieme, con le mani è difficile staccarle
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Già fatto con diversi hd. Soprattutto fujitsu....chissà come mai.
![]() Il problema dello smontare i maxtor come i wd, ibm, etc.. sono che usano viti torx e io non ho l' utensile giusto per svitarle. Mentre i fujitsu si aprono praticamente da soli |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
...la prima volta che ho provato a smontare le calamite mi è rimasto il dito in mezzo... non ti dico le imprecazioni.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:53.